PROBLEMA Rtx 3060Ti Zotac Twin Edge - Temperature 77°/78° in game

Pubblicità

Gwynbleidd92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, per cominciare allego la mia configurazione, per rendere il tutto (magari) piu' chiaro:
GPU: in oggetto
CPU: AMD 3600 XT
Ram: 16g 3200mhz
PSU: 500w Antec Eco 80+ Gold
Case: Empire Gaming Warfare

Il problema è questo: la scheda video è nuova di pacca, driver aggiornati e installati previa pulitura dei precedenti, ha nemmeno un mese di vita, il case è ben areato con quattro ventole, eppure la GPU sotto sforzo (parliamo, ad esempio, di un Metro Exodus maxato con RTX ON a 1440p, o di un CP 2077 agli stessi settaggi) raggiunge queste temperature anche con le ventole sparate a 90 fisse su MSI Afterburner dopo nemmeno 5 minuti di gioco.
Ora mi chiedo, tutto ciò è normale? O devo preoccuparmi? ? Grazie a chi mi risponderà!

Ciao, proprio poco fa si discuteva di temperature "critiche" per le RTX 3000, qui:

In cui a 83 gradi la scheda video inizia a fare throttling "garbato" per cercare di non andare oltre quella temperatura, o di rientrarvi... mentre a 91 gradi c'e' un vero e proprio slow down.

Quindi non rischi nulla, anche se le temperature sono un po' sopra la media... ma credo che sia una prerogativa di quella scheda: ho anche io la stessa, in versione OC, da qualche giorno.

Ti consiglio di dare un'occhiata a quel topic (post iniziale) perche' e' una guida, molto ben scritta da @crimescene, che ti guida passo passo ad abbassare il voltaggio della GPU, e di conseguenza le temperature, oltre ad avere (spesso) anche un guadagno in termine di prestazioni.

Ciao e grazie della risposta. Se mi dici che posso stare tranquillo vorrei evitare di smanettare col voltaggio, l'unica mia preoccupazione è effettivamente una: temperature così "sopra la media", come mi hai fatto ben notare, possono inficiare col tempo sull'integrità della scheda? Magari sono un po' paranoico, ci scommetterei.
P.S. ho anche io la OC edition, magari è effettivamente "caliente" suo, a tal proposito ho scritto per maggior info all'assistenza Zotac, sia mai che possano delucidare ulteriormente la situazione!

Ciao a tutti, per cominciare allego la mia configurazione, per rendere il tutto (magari) piu' chiaro:
GPU: in oggetto
CPU: AMD 3600 XT
Ram: 16g 3200mhz
PSU: 500w Antec Eco 80+ Gold
Case: Empire Gaming Warfare

Il problema è questo: la scheda video è nuova di pacca, driver aggiornati e installati previa pulitura dei precedenti, ha nemmeno un mese di vita, il case è ben areato con quattro ventole, eppure la GPU sotto sforzo (parliamo, ad esempio, di un Metro Exodus maxato con RTX ON a 1440p, o di un CP 2077 agli stessi settaggi) raggiunge queste temperature anche con le ventole sparate a 90 fisse su MSI Afterburner dopo nemmeno 5 minuti di gioco.
Ora mi chiedo, tutto ciò è normale? O devo preoccuparmi? ? Grazie a chi mi risponderà!

Ti posso dire una cosa , il case che hai lo conosco bene ed è davvero pessimo a livello di airflow. Lo avevo anche io in versione red ( in realtà ce l'ho ancora smontato e accatastato in garage), ho tentato di modificarlo aprendo il pannello frontale e togliendo un po' di plastica in eccesso che limitava il flusso d'aria , ma ti dico che alla fine ho preferito sostituirlo . È un case progettato davvero male , con delle prese d'aria molto piccole davanti e tappate da un sacco di plastica inutile nella parte interna. IL top è abbastanza chiuso e le ventole incluse sono pessime a dir poco , svolgono una funzione puramente estetica (mi auguro che non stai usando solo quelle)

Questo sicuramente influisce sulle temperature della tua scheda. So che può sembrare eccessivo e che non fa piacere sentirlo, ma io sinceramente ti consiglierei di cambiarlo. Nel mio caso ,dopo la sostituzione del case , ho riscontrato temperature sensibilmente inferiori.

Ciao e grazie della risposta. Se mi dici che posso stare tranquillo vorrei evitare di smanettare col voltaggio, l'unica mia preoccupazione è effettivamente una: temperature così "sopra la media", come mi hai fatto ben notare, possono inficiare col tempo sull'integrità della scheda? Magari sono un po' paranoico, ci scommetterei.
P.S. ho anche io la OC edition, magari è effettivamente "caliente" suo, a tal proposito ho scritto per maggior info all'assistenza Zotac, sia mai che possano delucidare ulteriormente la situazione!
Mi accorgo adesso di aver letto male il titolo: la mia e' una 3070 Twin Edge OC.

Considera comunque che temperature attorno ai 70/72 gradi, durante il gioco, sono nella media, quindi non sei "distante" (circa 8/10% in piu).
Ora, per valutare se sia effettivamente un problema di scheda, le prove andrebbero fatte "fuori" dal case, o quanto meno a case aperto... altrimenti, un cattivo case, o un cattivo airflow, potrebbero avere un ruolo prevalente.
Ed e' necessario anche misirare la temperatura della stanza: se arrivi a 72 gradi quando la stanza e' a 18 gradi, arriverai a 78 quando la stanza sara' a 24 gradi.
Quindi e' importante conoscere la temperatura da cui si parte.

Cio' che fa notare @iikari999 e' un indizio che potrebbe assolvere la scheda.... incolpando il case.

Prova a giocare a case aperto, giusto per vedere a che temperature arrivi, e possibilmente misura anche la temperatura della stanza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro