PROBLEMA RTX 3060mobile non riconosciuta!

Pubblicità

MARCO_82

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
66
Ciao a tutti, ho acquistato un notebook acer nitro 5 i7 10750h, 16gb ram, RTX 3060.
Il problema è che nonostante la scheda video rtx 3060 sia riconosciuta da windows e dal pannello di controllo nvdia, il monitor del notebook vede solo la gpu integrata e cosi anche tutte le applicazioni e giochi.
Ho provato a reinstallare i driver nvidia sia gli utlimi disponibili che precedenti ho provato a modificare le impostazioni nel pannello di controlo nvdia impostando in processare grafico preferito la gpu nvidia ed ho provato a disabiltare la gpu integrata senza successo.
Non so proprio cosa fare.... qualche idea?? grazieee

Salve a te.

Non puoi disabilitare la scheda video integrata dato che è quella principale per lo schermo. Non è possibile impostare quella integrata come secondaria. Al max si può impostare quali programmi useranno la scheda video dedicata anzichè quella integrata.

Con tutta probabilità il processore del notebook va a fuoco tanto da farti credere che usi l'integrata mentre sei in TT

Salve a te.

Non puoi disabilitare la scheda video integrata dato che è quella principale per lo schermo. Non è possibile impostare quella integrata come secondaria. Al max si può impostare quali programmi useranno la scheda video dedicata anzichè quella integrata.
ma se lancio un gioco mi vede solo la gpu integrata! anche se nelle impostazioni del pannello di controllo nvdia selezione processore grafico nvdia non cambia nulla
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come fai a dire che la scheda non funziona se viene riconosciuta da windwos funziona
in gestione dispositvi entrambe le schede sono riconosciute dal sistema e funzionano correttamente ma il monitor del notebook è impostato sulla gpu integrata e tutte le applicazioni compresi i giochi utilizzano quella
inoltre lanciando gpuz mi vengono indicazioni solo della gpu integrata
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con tutta probabilità il processore del notebook va a fuoco tanto da farti credere che usi l'integrata mentre sei in TT
ma gia dai settagi di avvio per esempio in efootball 2022 non mi viene proprio rilevata l rtx 3060 ma solo la gpu integrata della cpu.20211022_222531.jpg

Allegati

• 20211022_222438.webp
    20211022_222438.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Prova a seguire i passaggi di questa "video-guida":

Soprattutto il punto dove parla del "pannello di controllo NVidia" e delle "impostazioni 3D" (3D mode settings) - circa a 2:10 - dove dice di attivare "Processore grafico preferito" (Preferred graphics processor) e passare da "selezione automatica" (Auto-select) a "NVidia".
E successivamente selezionare/scegliere (in "Program Settings") TUTTI quei programmi che VUOI che facciano uso della 3060, anche qui forzando la scelta e non facendo in modo che sia il sistema a scegliere "automaticamente" al posto tuo.

Ultima modifica:
Prova a seguire i passaggi di questa "video-guida":

Soprattutto il punto dove parla del "pannello di controllo NVidia" e delle "impostazioni 3D" (3D mode settings) - circa a 2:10 - dove dice di attivare "Processore grafico preferito" (Preferred graphics processor) e passare da "selezione automatica" (Auto-select) a "NVidia".
E successivamente selezionare/scegliere (in "Program Settings") TUTTI quei programmi che VUOI che facciano uso della 3060, anche qui forzando la scelta e non facendo in modo che sia il sistema a scegliere "automaticamente" al posto tuo.
Grazie davvero! Ottimo video! Alla fine ieri sera ci sono riuscito proprio come mostrato nel video nella parte del pannello di controllo nvdia. Quello che mi portava fuori strada è che in schermi di windows rimanendo collegata sempre la gpu integrata mi portava a pensare che le modifiche apportate non andavano.
Mi sarei aspettato che in automatico ci fosse lo switch delle gpu in base alle risorse richieste dalle applicazioni invece mi sono ritrovato ad avviare giochi con la gpu integrata.
Ora ho assegnato alle applicazioni e giochi la 3060 ed ho risolto!
Ho visto che c è un menu avanzato del bios a cui si puo accedere premendo una combinazione di tasti prima dell'avvio ma ho provato senza successo. il mio modello di notebook è un acer nitro 5 AN 515-55

GRAZIE ANCORA!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro