Rtx 3060 o gtx 1080

Pubblicità

Deimos90

Bannato a Vita
Reazioni
10
Punteggio
34
Ciao a tutti. Sono indeciso sulla GPU da acquistare. È meglio una RTX 3060 o una GTX 1080? Ho visto che su Amazon di 1080 ce ne sono poche (almeno a prezzi ragionevoli) e non ho trovato una Asus. Inizialmente pensavo di spenderci sui 500/600 euro, quindi avevo optato per una 3060. Poi ho visto che la 1080 si trova anche a 500 euro della Zotac, ma allo stesso prezzo c'è la 3060 dual oc edition asus. Insomma sono indeciso. Stavo anche valutando l'idea di prendere le versioni Ti se le trovo a non tanto di più delle versioni non Ti e se in termini di prestazioni ci si guadagna parecchio. Potrei arrivare anche a 650/700 euro se ne vale davvero la pena. Voi cosa mi consigliate? Ci sono altre GPU da valutare?

La mia build è questa, ve la linko per non riscriverla di nuovo (e chiedo anche scusa per l'insistenza ma i soldi attesi si stanno facendo aspettare più del previsto):

Build

A differenza di quanto riportato sto optando per un i5-12600 e come alimentatore ho optato per l'msi da 750W.

Grazie in anticipo

ma senza dubbio la 3060 oggi non ha alcun senso prendere una 1080

Poi le 3060 sono scese di prezzo puoi prendere QUESTA a 510

un 750w come alimentatore è overkill comunque va bene

Si si infatti è la mia scelta principale la 3060, ma ho visto su un sito che compara le gpu cbe la 1080 è meglio in tutti i punteggi, quindi mi era venuto il dubbio. È comunque meglio la 3060?
E per 600/650 euro posso prendere di meglio, ad esempio la 3060ti? O avete altre proposte?

Ciao a tutti. Sono indeciso sulla GPU da acquistare. È meglio una RTX 3060 o una GTX 1080? Ho visto che su Amazon di 1080 ce ne sono poche (almeno a prezzi ragionevoli) e non ho trovato una Asus. Inizialmente pensavo di spenderci sui 500/600 euro, quindi avevo optato per una 3060. Poi ho visto che la 1080 si trova anche a 500 euro della Zotac, ma allo stesso prezzo c'è la 3060 dual oc edition asus. Insomma sono indeciso. Stavo anche valutando l'idea di prendere le versioni Ti se le trovo a non tanto di più delle versioni non Ti e se in termini di prestazioni ci si guadagna parecchio. Potrei arrivare anche a 650/700 euro se ne vale davvero la pena. Voi cosa mi consigliate? Ci sono altre GPU da valutare?
non ha senso la 1080 nel 2022, come prestazioni in raster è inferiore alla 3060, non ha gli RT core che anche se non vorrai utilizzare il ray tracing, nvdia mette a disposizione una suite per creator e driver studio nel caso tu voglia usarla per lavorare
A differenza di quanto riportato sto optando per un i5-12600 e come alimentatore ho optato per l'msi da 750W.
per me l'i5 da prendere in considerazione a parte il 12400F è il 12600K o KF, è l'unico che oltre alla frequenza in più ti offre altri 4 core

Si si infatti è la mia scelta principale la 3060, ma ho visto su un sito che compara le gpu cbe la 1080 è meglio in tutti i punteggi, quindi mi era venuto il dubbio. È comunque meglio la 3060?
E per 600/650 euro posso prendere di meglio, ad esempio la 3060ti? O avete altre proposte?
non si tratta di un sito competente, la 3060 è migliore ed aha tecnologie moderne come DLSS e RT oltre ad essere migliore in tutto

Si con quella cifra ci esce oppure la ti

ci sta la ZOTAC a 649

E' consigliabile prendere la ti che come performance è molto più vicina alla 3070 che alla 3060 e puoi spingerti anche a giocare in 1440p senza problemi

Quindi anche se il 12600 ha quasi un giga Hz in più in modalità base non ne vale la pena?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perdonate la mia ignoranza, vedo che la 3060ti ha meno frequenza di clock della 3060 asus. Non vuol dire niente?
In più c'è il fatto che a naso non mi ispira molto la Zotac a differenza della Asus. Sono solo mie pippe mentali? Voi tra le due quali scegliereste? Intendo 3060 asus oc e 3060ti che hai postato.

Ma lascia stare quei siti inutili. La gtx 1080 va un 20% in meno in una media che racchiude sia giochi moderni sia di qualche anno fa. Se prendiamo solo i giochi moderni il gap sale anche fino al 40% performance in più.
Inoltre la gtx 1080 è su architettura pascal, uscita nel 2016 sono passati ben 6 anni quindi per altri 4 /5 anni avrà il supporto driver poi addiossss.
La rtx 3060 è basata su architettura ampere che è attualmente l'ultima architettura di nvidia, quindi avrà un supporto maggiore dei driver nel tempo. Inoltre ha tonnellate di migliorie in termini di architettura ( calcolo fp16 e fp32 simultaneamente ecc ), supporto al dlss, al raytracing ecc

In generale devi cercare di prendere sempre l'ultima tecnologia mai quella vecchia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro