PROBLEMA RTX 3060 12Gb Eagle rumorosa

Pubblicità

Gutta

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti. La mia 3060 Eagle è impostata per non superare gli 83 °C (nell'app GIGABYTE Control Center). Quando gioco, molto spesso la GPU si avvicina agli 80 gradi, ma non appena sta per toccare gli 83/84 le ventole della scheda grafica fanno uno sbalzo di RPM: dai 1900/2000 giri al minuto agli improvvisi 2400/2700.
Questo, suppongo avvenga per non far andare la temperatura oltre al limite stabilito, ma il problema è il rumore che queste fanno, a mia impressione anomalo. È tutto nella norma? o la scheda video è a rischio se la utilizzo ancora con questo problema?

Ciao a tutti. La mia 3060 Eagle è impostata per non superare gli 83 °C (nell'app GIGABYTE Control Center). Quando gioco, molto spesso la GPU si avvicina agli 80 gradi, ma non appena sta per toccare gli 83/84 le ventole della scheda grafica fanno uno sbalzo di RPM: dai 1900/2000 giri al minuto agli improvvisi 2400/2700.
Questo, suppongo avvenga per non far andare la temperatura oltre al limite stabilito, ma il problema è il rumore che queste fanno, a mia impressione anomalo. È tutto nella norma? o la scheda video è a rischio se la utilizzo ancora con questo problema?
Premetto che ho comprato la 3060 pochi giorni fa.

Premetto che non ho una scheda video uguale alla tua e quindi incuriosito sono andato a guardarmi qualche recensione e da quello che ho trovato la tua stessa scheda sotto stress ( Aida 64 ) non superava i 62 gradi con la curva stock delle ventole e con le ventole al massimo raggiungeva i 58 gradi, e dicono che risulta rumorosa per come sono disposte le alette di raffreddamento del dissipatore. Resta il fatto che la tua raggiunge temperature ben oltre il normale e potrebbe essere dovuto ad un problema di airflow nel tuo case o la pasta termica si è seccata e va sostituita ( la scheda anche se nuova è pur sempre del 2021 ). Ti lascio il link alla recensione più completa che ho trovato https://lanoc.org/review/video-cards/8310-gigabyte-rtx-3060-eagle-12g?showall=1

Premetto che non ho una scheda video uguale alla tua e quindi incuriosito sono andato a guardarmi qualche recensione e da quello che ho trovato la tua stessa scheda sotto stress ( Aida 64 ) non superava i 62 gradi con la curva stock delle ventole e con le ventole al massimo raggiungeva i 58 gradi, e dicono che risulta rumorosa per come sono disposte le alette di raffreddamento del dissipatore. Resta il fatto che la tua raggiunge temperature ben oltre il normale e potrebbe essere dovuto ad un problema di airflow nel tuo case o la pasta termica si è seccata e va sostituita ( la scheda anche se nuova è pur sempre del 2021 ). Ti lascio il link alla recensione più completa che ho trovato https://lanoc.org/review/video-cards/8310-gigabyte-rtx-3060-eagle-12g?showall=1
Potrebbe influire il fatto che la mia in particolare è la OC edition? Il fatto è che non ho mai toccato le impostazioni di clock della GPU, però potrebbero essersi auto impostate e per questo magari raggiunge queste temperature

Potrebbe influire il fatto che la mia in particolare è la OC edition? Il fatto è che non ho mai toccato le impostazioni di clock della GPU, però potrebbero essersi auto impostate e per questo magari raggiunge queste temperature
In idle ( senza fare niente )a quanto sta la temperatura? Qui trovi il test della tua https://www.hwcooling.net/en/gigabyte-rtx-3060-eagle-oc-12g-dual-slot-entry-level/50/ e come puoi vedere le temperature non arrivano a 70 gradi, resto convinto che sia un problema di airflow nel case o di pasta termica da sostituire

No, tutte le gpu sono "OC" ormai, avendo un boost automatico relativo a fattori molteplici. La temperatura che stai controllando è quella della gpu in sè o del punto caldo? Se quella che stai controllando è quella della gpu, quella del punto caldo a quanto arriva? Scarica Hw info è aprilo in solo sensori, poi gioca un pò e posta le temperature della gpu, così vediamo. Non sei il primo che racconta di temperature alte con quella scheda. Probabile che non abbiano utilizzato una pasta termica di qualità e di conseguenza dopo un pò di tempo le temperature salgono. Inoltre per migliorare la situazione attuale ed anche futura puoi effettuare un leggero undervolt che male non fa. Temperature minori e prestazioni uguali.

No, tutte le gpu sono "OC" ormai, avendo un boost automatico relativo a fattori molteplici. La temperatura che stai controllando è quella della gpu in sè o del punto caldo? Se quella che stai controllando è quella della gpu, quella del punto caldo a quanto arriva? Scarica Hw info è aprilo in solo sensori, poi gioca un pò e posta le temperature della gpu, così vediamo. Non sei il primo che racconta di temperature alte con quella scheda. Probabile che non abbiano utilizzato una pasta termica di qualità e di conseguenza dopo un pò di tempo le temperature salgono. Inoltre per migliorare la situazione attuale ed anche futura puoi effettuare un leggero undervolt che male non fa. Temperature minori e prestazioni uguali.
La mia GPU ha un boost base di 1807 MHz, quando gioco arriva fino a 1950 MHz. Ho notato queste alte temperature solo su RDR2 e GTA Online e le ho monitorate con SHIFT ALT R, da lì posso vedere anche frequenza, voltaggio, consumo etc... Non so cosa sia il punto caldo. Però appena posso scarico hw info e ti faccio vedere. Con la scusa, buona vigilia!

ciao a tutti. Per quanto riguarda la 3060 Eagle, l'ho aperta e ho cambiato la pasta termica (apparte i pad termici che non avevo). Devo dire che la situazione è leggermente migliorata e la temperatura si mantiene sugli 80 °C massimi. Ma adesso sto facendo caso a un altro problema: il mio processore (i5 10400F) mentre gioco a RDR2 arriva fino agli 89°C e nella scheda madre si è accesa una spia rossa che non avevo mai visto. Il dissipatore che ho attualmente è quello stock di intel. Vorrei qualche consiglio per abbassare le temperature e per comprare un nuovo dissipatore non troppo costoso. Grazie e buona giornata

Puoi fare qualche foto del case con il pannello laterale smontato prendendo anche tutte le ventole montate, tanto per renderci conto se sono montate nel verso giusto. Per quanto riguarda il dissipatore cpu Intel, con 20-30 euro ne trovi di molto meglio vedi i vari Thermalright neri o bianchi tipo gli Assassin con o senza rgb a tuo piacimento e vanno alla grande, ma devi verificare prima che il case sia abbastanza largo das ospitare un tower . PS sono sempre più convinto che sia un problema di espulsione del calore dal case, la tua cpu ha un tdp di 65watt e non dovrebbe scaldare così tanto neanche col dissi intel ( o forse col dissi intel potrebbe anche )

Puoi fare qualche foto del case con il pannello laterale smontato prendendo anche tutte le ventole montate
Ok, guarda. Queste temperature le raggiungo solo giocando. Normalmente sta sui 50 gradi

Allegati

• 17355843031268792917892774356325.webp
    17355843031268792917892774356325.webp
    113.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • 17355843651293034623917492972414.webp
    17355843651293034623917492972414.webp
    114.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • 17355843854161583353473461990086.webp
    17355843854161583353473461990086.webp
    124.7 KB · Visualizzazioni: 3
ma sei sicuro che gli 80 gradi che vedi non sia la temperatura del hotspot anziché la temperatura gpu "classica" ?

Queste temperature le raggiungo solo giocando.
sono troppo alte lo stesso visto che siamo in pieno inverno...
ho una rx6700xt (quindi tdp maggiore) e in questo periodo non supera i 72-73 gradi in game e senza fare chissà quanto rumore

Sembra tutto a posto a livello di ventole, al massimo se ne aggiungi una subito sopra la cpu in espulsione come quella posteriore aiuteresti ad espellere più aria restando comunque con la pressione positiva in ingresso. Ma comunque non credo che le temperature di cpu e scheda video si abbasserebbero di molto, forse al massimo di 3-5 gradi. Magari quando cambierai il dissipatore al processore pensa comunque ad aggiungere anche la ventola superiore, poi ci fai sapere di quanto sono scese le temperature.

ma sei sicuro che gli 80 gradi che vedi non sia la temperatura del hotspot anziché la temperatura gpu "classica" ?
Ciao Tony. Io monitoro la temperatura cpu facendo shift alt R e vedo tutto questo:17355848644856665472705218086927.webp
Ma, la gpu, mi è salita a 80 solo su RDR2. Stessa cosa la cpu (che monitoro con asus armoury carte) ed è arrivata a 89 gradi. Me ne sono accorto anche perché nella mia scheda madre asus si è acceso un led rosso.

Sembra tutto a posto a livello di ventole, al massimo se ne aggiungi una subito sopra la cpu in espulsione come quella posteriore aiuteresti ad espellere più aria restando comunque con la pressione positiva in ingresso. Ma comunque non credo che le temperature di cpu e scheda video si abbasserebbero di molto, forse al massimo di 3-5 gradi. Magari quando cambierai il dissipatore al processore pensa comunque ad aggiungere anche la ventola superiore, poi ci fai sapere di quanto sono scese le temperature.
Va bene. Ma posto ora posso solo comprare il dissipatore. Spero di abbassare la temperatura del mio processore. Grazie dei consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro