RISOLTO Rtx 2070 problema pasta termica

Gfcaracas

Nuovo Utente
24
3
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Kraken elite 240
Scheda Madre
Gigabyte aorus b450 pro
HDD
Samsung Nvme 980 1Tb
RAM
16gb g.skill 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3070 Msi Gaming Z trio
Monitor
Samsung odyssey g3 24”
PSU
Cooler master 600w 80 plus standard
Case
Gygabyte CX200
Net
1Gbps upload/download fibra LAN cat 6e
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, avevo avuto già in passato qualche problemino con le temperature di questa GPU, in seguito risolto applicando nuova pasta termica.
Ultimamente in queste settimane ho notato che i gradi della gpu erano aumenta di 1/2 gradi ogni giorno che passava, così visto che avevo già preso familiarità con il smontaggio e rimontaggio di componentistiche, ho deciso di aprire di nuovo la scheda per vedere se aveva qualche tipo di problema evidente ad occhio, ed infatti ho notato che la pasta termica non era più ben applicata al chip, ma si era spostata nei bordi Creando queste creste come si vedono in foto.
Potrebbe essere il modo in cui ho applicato la pasta termica, oppure di sacche d’aria formate dentro?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 19

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Ciao a tutti, avevo avuto già in passato qualche problemino con le temperature di questa GPU, in seguito risolto applicando nuova pasta termica.
Ultimamente in queste settimane ho notato che i gradi della gpu erano aumenta di 1/2 gradi ogni giorno che passava, così visto che avevo già preso familiarità con il smontaggio e rimontaggio di componentistiche, ho deciso di aprire di nuovo la scheda per vedere se aveva qualche tipo di problema evidente ad occhio, ed infatti ho notato che la pasta termica non era più ben applicata al chip, ma si era spostata nei bordi Creando queste creste come si vedono in foto.
Potrebbe essere il modo in cui ho applicato la pasta termica, oppure di sacche d’aria formate dentro?
ciao, è normale che la pasta termica fuoriesca un pochino perchè dipende dalla quantità che ne metti e dalla pressione applicata dal dissipatore sul chip. ovviamente il dissipatore fa pressione sul chip e quindi la pasta si schiaccia ed esce.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,094
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, avevo avuto già in passato qualche problemino con le temperature di questa GPU, in seguito risolto applicando nuova pasta termica.
Ultimamente in queste settimane ho notato che i gradi della gpu erano aumenta di 1/2 gradi ogni giorno che passava, così visto che avevo già preso familiarità con il smontaggio e rimontaggio di componentistiche, ho deciso di aprire di nuovo la scheda per vedere se aveva qualche tipo di problema evidente ad occhio, ed infatti ho notato che la pasta termica non era più ben applicata al chip, ma si era spostata nei bordi Creando queste creste come si vedono in foto.
Potrebbe essere il modo in cui ho applicato la pasta termica, oppure di sacche d’aria formate dentro?
La pasta si accumula sui bordi schiacciandola tra CPU o GPU che sia e dissipatore. Sono i segni del distacco. La pasta è viscosa e si stacca con quel tipo di traccia. Non vedo nulla di strano. Adesso devi rimetterla nuova. Controlla piuttosto la dissipazione di memorie e VRM e valuta la sostituzione dei pad termici
 
Ultima modifica:

Gfcaracas

Nuovo Utente
24
3
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Kraken elite 240
Scheda Madre
Gigabyte aorus b450 pro
HDD
Samsung Nvme 980 1Tb
RAM
16gb g.skill 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3070 Msi Gaming Z trio
Monitor
Samsung odyssey g3 24”
PSU
Cooler master 600w 80 plus standard
Case
Gygabyte CX200
Net
1Gbps upload/download fibra LAN cat 6e
OS
Windows 11 pro
ok, proverò anche i pad in futuro, quindi è piuttosto normale, io vedendo subito la mancata pasta al centro del chip mi faceva pensare che era per quel motivo che scaldava di più
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
ok, proverò anche i pad in futuro, quindi è piuttosto normale, io vedendo subito la mancata pasta al centro del chip mi faceva pensare che era per quel motivo che scaldava di più
a me non sembra manchi pasta anche perchè un pochino è rimasta sul chip e un pochino sul dissipatore. Non deve essere strapieno di pasta. poteva ancora benissimo stare senza essere cambiata, non è secca.
 

Gfcaracas

Nuovo Utente
24
3
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Kraken elite 240
Scheda Madre
Gigabyte aorus b450 pro
HDD
Samsung Nvme 980 1Tb
RAM
16gb g.skill 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3070 Msi Gaming Z trio
Monitor
Samsung odyssey g3 24”
PSU
Cooler master 600w 80 plus standard
Case
Gygabyte CX200
Net
1Gbps upload/download fibra LAN cat 6e
OS
Windows 11 pro
D’accordo, grazie per l’aiuto 👍
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili