PROBLEMA RPM ventola CPU sballati?

Pubblicità

mr4drunken

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Salve, è da pochi giorni che mi sono accorto che i valori sia da BIOS che su HWmonitor della ventola della cpu sono impazziti , appena accendo il pc variano dai 1900 rpm ai 61000 -.-

la cosa non è fisicamente possibile, credo sia solo un valore sballato ma prima non ci faceva, e la cosa ancora più strana è che dopo una mezz'ora di gioco si stabilizzano tornando sui 1900, in pratica si stabilizza quando si scalda un pò la cpu e appena le temperature riscendono torna a svalvolare.

provando a settare da bios le ventole in full speed segna un valore di 2250 +/- fisso, e il problema non avviene, ritornando a standard fa questa cosa.

Devo preoccuparmi? XD Qualcuno sa spiegarmi brevemente cosa potrebbe essere o se ci puo essere qualche problema? Il pc funziona come sempre, e non noto rumororistà strana dalla ventola,

Ho anche aggiornato il bios tanto per vedere se si risolvesse... ma niente.

Grazie in anticipo di una risposta :D

ps: come dissipatore ho un arctic freezer 13 e vi allego un immagine di HWmonitor

hwmonitor.webp

Ultima modifica:
Hai provato a staccare e riattaccare la ventola dalla mainboard? Magari il pin del connettore che porta il segnale tachimetrico del motore della ventola ha un falso contatto e questo fa sballare la misura.

Mi insospettisce in particolare il fatto che hai la misura giusta solo quando la CPU è a pieno carico, quindi quando emette più calore. Questo potrebbe far si che, a causa della dilatazione termica del metallo di cui sono fatti i pin del connettore, il contatto di quello del segnale tachimetrico diventi stabile, e non appena si abbassano le temperature ed i metalli si restringono, torna intermittente.

ho appena provato a staccarlo ma niente sempre uguale, cmq se è solo una falsa lettura di valori... poco mi importa, l'importante è che fa il suo lavoro XD

Magari è il contatto femmina nel connettore della ventola che si è dilatato, può capitare. Se vuoi puoi tentare di estrarre il contatto del segnale tachimetrico con uno strumento appuntito (è il filo verde o giallo immediatamente fianco a quello blu come puoi vedere qui) e stringerlo leggermente con una pinzetta. Se la causa era un falso contatto così dovresti risolvere.

Se anche così non risolvi prova a vedere se con un'altra ventola riscontri ancora il problema. Se si, allora probabilmente è la saldatura del connettore della ventola sulla scheda madre ad avere qualche problema, a volte può capitare che le saldature col tempo si aprano per via degli sbalzi di temperatura, specialmente se per un errore di produzione in quella zona è stato depositato poca pasta saldante (è un'eventualità rara, ma può succedere). In questo caso basta rifare la saldatura.

Ad ogni modo se le temperature rimangono nella norma, e quando il PC è sotto torchio senti le ventole accelerare, significa che funziona tutto e quindi puoi anche non preoccuparti troppo della lettura falsata della velocità di rotazione.

mh k magari provero con un altra ventola appena posso, per il resto preferisco non fare danni , non sono molto pratico :P

purtroppo(o no) la ventola è sempre molto silenziosa quindi anche quando va praticamente al massimo faccio fatica a sentirla , le temperature sembrano sempre nella norma quindi per il momento non mi preoccupo :D

tra l'altro il rivelamento quando il pc è caldo lo vedo bene -.- e noto che aumenta di almeno 100 giri sicuri resterà per sempre questo dilemma ahah

grazie comunque.

- - - Updated - - -

ho provato a settare dei valori custom alla ventola dal bios in base a quanto sia calda la cpu, il problema c è ancora quando sto intorno i 40 gradi , ma svalvola molto meno segnando spesso il valore reale anziche numeri completamente random, mentre appena sale sopra i 45/50 gradi il valore rimane costante XD

ho provato anche a dargli un valore più alto a temperatura bassa ma il problema rimane, quindi è strettamente legato alla temperatura -.- a questo punto è da prendere per buona la tua prima ipotesi

mistero della fede veramente :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro