DOMANDA Rovino il portatile se lo uso ogni giorno per giocare?

Mattiaaaaaa

Nuovo Utente
3
0
Ciao!
2 mesi fa ho avuto un pc portatile (precisamente l' ASUS x515) con queste specs:
-i3 1115g4
-grafica integrata
-8 GB ram 3000 mhz
-512 gb ssd
e lo utilizzo per molte cose, studio, guardo video, guardo live, ma soprattutto lo uso per giocare e so che non è un pc da gaming ma comunque riesce a reggere diversi giochi a settaggi bassi.
Le temperature che raggiunge durante le sessioni di gioco sono :
Con Minecraft dai 58 ai 67 °C con 35/45% di cpu
Con Valorant, raggiunge anche gli 80°C con il 100% di utilizzo durante il caricamento di una partita (penso sia normale), ma una volta che la partita si è caricata, si stabilizza sui 65/75 °C con utilizzo cpu che va dal 50% all'85%
Con Fortnite, dai 65 ai 77/78 °C con 70/100% di utilizzo (chiaramente in creativa sia la temperatura che l'utilizzo cpu si abbassano molto)
Ovviamente con Discord aperto(non lo tengo molto spesso aperto) , le temperature salgono di 1/2° e hanno il 7/10% di utilizzo cpu in più.
Gioco circa 3/4 ore al giorno(che diventeranno massimo 2/3 visto che sto per ricominciare la scuola in presenza) , a volte anche di più ma comunque faccio sempre delle pause dopo non più di 2 ore di gioco, e poi magari dopo qualche ora riprendo.
Volevo chiedervi, più o meno quanto mi può ancora durare il computer se continuo a utilizzarlo così tutti i giorni? Fino ad ora non ho mai avuto problemi però magari così lo rovino...tanto per aggiungere, il computer lo tengo sempre in carica quando lo uso e non lo tengo sempre accesso 24/24,ma lo accendo quando devo usarlo e lo spengo quando vado a dormire. Quanto può ancora durare più o meno, lo rovino se continuo a utilizzarlo così?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
saro' diretto, tutti i dispositivi "portatili" che vengono usati per giocare dureranno meno, la prima cosa che ti saluta per via del calore è la batteria, la seconda cosa è l'alimentatore, ed in fine nei casi più gravi parte il chip video, nel tuo se la cpu non è saldata (non dovrebbe) eventualmente risolvi con il cambio di cpu, se ha ram saltata è un problema!
in ogni caso con quell'utilizzo almeno 3 anni dura (ti ho dato una stima un po a caso dato che non è facile farla)
è utile procurarsi una base per notebook con ventole per raffreddarlo, e dopo i 2 anni scaduta la garanzia meglio aprirlo e togliere i residui di polvere dalla ventola (con eventuale ripastaggio) prima del periodo estivo, ogni anno!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili