PROBLEMA Routing tra modem nexxt fastweb e router mi ax3200

Pubblicità

salgiu77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno e un saluto a tutti voi. Come da oggetto ho un modem nexxt one con ip 192.168.1.254 a cui tramite cavo lan ho collegato sia il mio portatile sia un router XIAOMI AX 3200 che utilizzo per la rete wifi. Questo router ha doppio indirizzo ip 192.168.1.54 e 192.168.31.1 e tramite dhcp per tutti i dispositivi collegati fornisce indirizzi nella rete 192.168.31.x . Ora il mio problema è che dal portatile (che ha indirizzo 192.168.1.x) non riesco a vedere alcun dispositivo della sottorete 192.168.31.x, compreso il router xiaomi (per completezza se collego il portatile alla rete wifi invece vedo tutta la rete 192.168.1.x). Ho provato anche ad aggiungere una rotta statica sul portatile lanciando il comando route add 192.168.31.0 mask 255.255.255.0 192.168.1.254, ma nulla. Giusto come info in più, il ping verso 192.168.31.1 lanciato dall'interfaccia di gestione del nexxt fallisce (nessun pacchetto viene restituito). C'è una soluzione al mio problema? Dove devo agire (portatile, modem nexxt o router xiaomi)?
Grazie a tutti per l'attenzione e disponibilità

Chiaramente, dato che il router xiaomi supppongo applicherò regole di firewall tra quella che ritiene la WAN e quella che è interfaccia LAN.
Perché vuoi fare due sottoreti diverse? C'è un motivo particolare?

Grazie per la tua risposta. Il router xiaomi ha 2 modalità di funzionamento standard e repeater. In un primo momento lo avevo settato nella modalità repeater e quindi semplicemente era un'estensione del modem fw (tutti i dispositivi collegati al wifi erano nella rete 192.168.1.x), però non avevo la possibilità di verificare quali fossero realmente connessi al wifi (avevo il numero ma non il dettaglio) e quindi mi risultava difficile potervi accedere (più ulteriori altre funzionalità di customizzazione del dispositivo). Nella modalità standard invece crea una sua sottorete la 31.x con quanto indicato

Probabilmente devi trovare qualche impostazione tipo regole di firewall o impostazioni di routing per consentire appunto il l'accesso dalla subnet che considera WAN alla sua LAN.
O meglio, ci passi sopra con lo schiacciasassi e prendi un fritzbox in modalità access point, così non hai due sottoreti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro