Router WIFI con sim da esterno

Pubblicità

silver57

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un suggerimento.
Nella mia casa vacanza al mare, in mia assenza, controllo l'impianto di irrigazione del giardino e gli accessi tramite telecamere connesse in parte via cavo in parte via wifi ad un router TP-LINK con connessione 4G LTE con una SIM TIM per avere la garanzia di un IP pubblico e quindi raggiungibile da remoto. Tutto bene (o quasi) finché ho tenuto il router in casa. Da alcuni mesi ho dovuto spostare il router all'esterno, sotto il tetto, in una scatola a tenuta stagna. Ho migliorato la connessione wifi con le telecamere ma è nato un nuovo problema, il router sempre più spesso non riconosce la sim obbligandomi ad un reboot a seguito del quale la sim si riconnette. Ho pensato che dipendesse dalla temperatura ed ho provato ad installare una ventola per estrarre calore dalla cassetta senza però migliorare la situazione. Ora penso che la soluzione migliore sia l'acquisto di un router da esterno ma quelli che ho visto in rete non sono dotati delle porte ethernet che mi occorrono. Non sono esperto di reti e non so bene quale sia la soluzione migliore nel mio caso. Ringrazio chiunque mi voglia dare qualche suggerimento.
 
I router LTE o le CPE wifi da esterno generalmente hanno un'unica porta di rete alla quale collegare il cavo di rete con POE che viene dall'interno.
Nel tuo caso potresti mettere uno switch con almeno due porte PoE nella scatola stagna e in poe alimenti il router LTE da esterno e un access point da esterno per la wifi, che credo ti servirà per gli apparati domotici, le telecamere sarebbe bene fossero tutte cablate e poe e connesse a un NVR per le registrazioni, ma se non ti servono come telecamere di videosorveglianza possono anche andare bene (più o meno, a me non piacciono ma vabbè) anche wifi con registrazioni su SD card nella telecamera, di nuovo, non mi piace come sistema, non è videosorveglianza vera, ma se non ti serve per sicurezza ma giusto per vedere "i gatti nel giardino" :asd: va bene

Non capisco invece la questione ip pubblico, anche con TIM sei comunque sotto CGNAT, ma credo che utilizzi i vari cloud dei produttori degli apparati domotici / telecamere, quindi non hai problemi di avere IP non NATtato.
 
Grazie mille per la risposta. Chiedo scusa se non ho risposto subito, ero convinto di ricevere una mail in caso di risposta...
Comunque, nel frattempo ho acquistato un router con sim da esterno Cudy che mi è arrivato questa mattina. La mia intenzione è di mettere questo router su palo in modo che riceva il segnale Tim e le telecamere wifi poi il vecchio in cascata che dialoga con le lan (una telecamera non raggiungibile via wifi e la centralina di irrigazione) al posto di uno switch . Non sono sicurissimo che funzioni. Ora provo a vedere se riesco a capirci qualcosa e a riconfigurare il tutto anche senza esperienza di reti. Per le registrazioni mi accontento di farle nelle schede sd delle camere. Niente cloud, quindi mi serve IP pubblico che lo fornisce solo TIM (almeno con il mio vecchio contratto) così riesco a raggiungere il router con il DDNS.
 
Hai una SIM con IP pubblico non sotto CGNAT? Fortunato, dev'essero un contratto vecchissimo


Ho letto questo di Cudy
Cudy was started by ex tp-link staff apparently.

Ok meglio starci alla larga quanto più possibile
👿 👿 👿 👿 🤮 🤮 🤮 🤮
 
Hai una SIM con IP pubblico non sotto CGNAT? Fortunato, dev'essero un contratto vecchissimo
Non più di tanto, quattro o cinque anni fa. Dopo aver comprato la SIM ed aver scoperto che l'IP era nattato, contrariamente a quanto mi avevano detto nel negozio ( ma forse non avevano le idee chiarissime), ho parlato a lungo con l'assistenza TIM (allora si riusciva a parlare con i tecnici, ora non credo) e sono riuscito a convincerlo a darmi un IP pubblico perché altrimenti potevo tranquillamente restituire la SIM
Ho letto questo di Cudy


Ok meglio starci alla larga quanto più possibile
👿 👿 👿 👿 🤮 🤮 🤮 🤮
too late, è già qui sul tavolo e sembra funzionare benino... ha un sacco di settaggi, credo di essere a metà dell'opera😬
 
Sotto al tetto 'stestate avrà fatto un caldo boia, non tanto per la scatola stagna.
Mettici i lucchetti a 'sta scatola stagna e rimettila in casa. Paura che te lo ciulino?
Già... stava andando in ebollizione, poi ci ho messo una ventola ed ho migliorato la situazione ma più che il sole scalda tantissimo la powerline.
L'ho spostato fuori casa per evitare il problema di portare in casa due cavi ethernet, sotto il tetto, ma all'esterno, è più facile e non devo bucare i muri.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top