Router Tp-link Archer C1200 come Access point

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, vi spiego il mio problema.

Avevo problemi di ricezione wifi con il modem telecom (fibra) perchè ho delle pareti in pietra molto spesse. La ricezione di segnale è scadente già nella stanza a fianco quindi ho pensato di comprare qualcosa di meglio del modem telecom.

Ho preso un tp-link Archer C1200

L'ho provato a configurare li a fianco al modem in WAN ma dalla stanza a fianco avevo lo stesso problema...scarsissima conssesione wifi.

Siccome in quella stanza mi arriva l'ethernet ho allora pensato di collegarlo ad uno switch per fargli svolgere praticamente la funzione di access point. L'ho però provato a collegare sia sulla WAN che su ethernet ma non mi si collega alla rete.
Se faccio la configurazione di base e clicco su AUTO DETECT mi dice "wan port is unplagged". Ho provato a dargli ip statico 192.168.1.100 e gateway quello del modem telecom 192.168.1.1 ma non viene rilevato ne dal modem ne da nessun ping.

Sbaglio qualcosa o magari non si può usare come access point?

GRAZIE

Buonasera, vi spiego il mio problema.

Avevo problemi di ricezione wifi con il modem telecom (fibra) perchè ho delle pareti in pietra molto spesse. La ricezione di segnale è scadente già nella stanza a fianco quindi ho pensato di comprare qualcosa di meglio del modem telecom.

Ho preso un tp-link Archer C1200

L'ho provato a configurare li a fianco al modem in WAN ma dalla stanza a fianco avevo lo stesso problema...scarsissima conssesione wifi.

Siccome in quella stanza mi arriva l'ethernet ho allora pensato di collegarlo ad uno switch per fargli svolgere praticamente la funzione di access point. L'ho però provato a collegare sia sulla WAN che su ethernet ma non mi si collega alla rete.
Se faccio la configurazione di base e clicco su AUTO DETECT mi dice "wan port is unplagged". Ho provato a dargli ip statico 192.168.1.100 e gateway quello del modem telecom 192.168.1.1 ma non viene rilevato ne dal modem ne da nessun ping.

Sbaglio qualcosa o magari non si può usare come access point?

GRAZIE

Resetta il tp-link Archer C1200 dalle impostazioni precedenti a default. Collega il router tp-link Archer C1200 al computer via ethernet (porta gialla) entra nei setting e dai un nuovo IP al tp-link Archer C1200 (192.168.1.100) dovrebbe andare bene se il router principale e' 192.168.1.1. Disattiva il DHCP (sara' il router principale a gestire gli IP). Nel setting WiFi dai un nome alla rete (o lascia quello che hai ) imposta password (puo' anche essere uguale a quella del router principale) Salva ed esci.
Ricollegati al tp-link Archer C1200 usando il nuovo IP (quello che hai assegnato tu) e controlla i settaggi che hai fatto prima.
Scollega il tp-link Archer C1200 dal computer e collegalo alla lan della stanza accanto (o allo switch) in una porta LAN (gialla) una volta acceso e stabilizzato controlla se il computer vede la nuova rete e si connette. Le altre porte ethernet (gialle) del tp-link Archer C1200 dovrebbero funzionare come switch
La porta wan (azzurra) non la devi usare

Ultima modifica:
Resetta il tp-link Archer C1200 dalle impostazioni precedenti a default. Collega il router tp-link Archer C1200 al computer via ethernet (porta gialla) entra nei setting e dai un nuovo IP al tp-link Archer C1200 (192.168.1.100) dovrebbe andare bene se il router principale e' 192.168.1.1. Disattiva il DHCP (sara' il router principale a gestire gli IP). Nel setting WiFi dai un nome alla rete (o lascia quello che hai ) imposta password (puo' anche essere uguale a quella del router principale) Salva ed esci.
Ricollegati al tp-link Archer C1200 usando il nuovo IP (quello che hai assegnato tu) e controlla i settaggi che hai fatto prima.
Scollega il tp-link Archer C1200 dal computer e collegalo alla lan della stanca accanto (o allo switch) in una porta LAN (gialla) una volta acceso e stabilizzato controlla se il computer vede la nuova rete e si connette. Le altre porte ethernet (gialle) del tp-link Archer C1200 dovrebbero funzionare come switch

Ciao quiz e grazie per la risposta. Questo che mi hai descritto l'ho già provato a fare, unica differenza è che invece che tramite pc collegato in ethernet l'ho fatto con iphone collegato in wifi.
Appena resettato ho avviato la configurazione di base (qui c'è un emulatore della configurazione di base se vuoi fare qualche prova: http://www.tp-link.it/resources/simulator/Archer_C1200(EU)_1.0_Emulator/index.html ) e ho impostato ip statico 192.168.1.100, mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (che è l'ip del mio modem telecom, quello che inserisco su browser per accedervi). Dns ho provato sia con 192.168.1.1 che mettendo quelli di google.

Concludo la procedura di base lasciando le cose relative al wifi come sono di base, entro sulla configurazione dhcp e la spendo, ma quando poi termina e accedo al router c'è la X rossa su Internet e ovviamente il mio iphone connesso in wifi non naviga, ho provato a pingare il route anche dal pc ma niente..non raggiungibile!

Ciao quiz e grazie per la risposta. Questo che mi hai descritto l'ho già provato a fare, unica differenza è che invece che tramite pc collegato in ethernet l'ho fatto con iphone collegato in wifi.
Appena resettato ho avviato la configurazione di base (qui c'è un emulatore della configurazione di base se vuoi fare qualche prova: http://www.tp-link.it/resources/simulator/Archer_C1200(EU)_1.0_Emulator/index.html ) e ho impostato ip statico 192.168.1.100, mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (che è l'ip del mio modem telecom, quello che inserisco su browser per accedervi). Dns ho provato sia con 192.168.1.1 che mettendo quelli di google.

Concludo la procedura di base lasciando le cose relative al wifi come sono di base, entro sulla configurazione dhcp e la spendo, ma quando poi termina e accedo al router c'è la X rossa su Internet e ovviamente il mio iphone connesso in wifi non naviga, ho provato a pingare il route anche dal pc ma niente..non raggiungibile!
Prova a fare esattamente quello che ho scritto (fallo con advanced), io cosi' ne ho settati diversi, non esattamente il tp-link Archer C1200 specifico, ma altri modelli tp-link

Prova a fare esattamente quello che ho scritto (fallo con advanced), io cosi' ne ho settati diversi, non esattamente il tp-link Archer C1200 specifico, ma altri modelli tp-link

Ok ho fatto esattamente come hai scritto credo, per sicurezza te lo riscrivo

1) resettato router a impostazioni di default
2) Collegato su presa ethernet 4 gialla su pc portatile
3) Da portatile mi sono collegato a 192.168.0.1
4) All'avvio mi ha chiesto di impostare una password e l'ho fatto
5) Mi ha presentato subito la procedura guidata
6) Ho impostato la zona per l'ora
7) Impostato indirizzo ip statico
8) Impostato indirizzo ip: 192.168.1.100, mask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1 e dns 192.168.1.1
9) Ho concluso la procedura guidata lasciando tutto com'era il resto (nome delle reti wifi e password)
10) A configurazione conclusa mi ha detto di non riuscire a connettersi ad internet ma qui è normale
11) Ho digitato sul browser 192.168.1.100 e sono rientrato nel router (adesso aveva il nuovo ip impostato)
12) Ho messo impostazioni avanzate-rete-dhcp server, ho tolto la spunta da "attiva dhcp server" e ho salvato
13) A questo punto ho staccato il cavop ethernet dal pc e l'ho collegato allo switch.

Ora sono tornato sul pc, ho digitato 192.168.1.100 nel browser ma non lo trova e se lo pingo da prompt dice irragiungibile

Tra l'altro ho provato a connettere il router anche direttamente ad un ethernet del modem telecom ma nemmeno connesso li risulta raggiungibile.

Niente, ho fatto tantissimi tentativi ma non riesco...che non sia possibile utilizzarlo come access point?

Questa è la pagina di riepilogo del router.

Ho provato a impostare anche su LAN 192.168.1.100 ma mi risponde "wan ip address and lan ip address cannot be in the same subnet"

Niente, ho fatto tantissimi tentativi ma non riesco...che non sia possibile utilizzarlo come access point?

Questa è la pagina di riepilogo del router.

Ho provato a impostare anche su LAN 192.168.1.100 ma mi risponde "wan ip address and lan ip address cannot be in the same subnet"

Scusa, ma la lan continua ad avere l'indirizzo 192.168. 0.1 e' li' lo sbaglio devi mettere 192.168.1.100. Non lo devi collegare alla wan ma alla lan presa gialla in entrambi i router.
Una volta collegato al router principale non puoi piu' entarci, devi controllare solo se vedi la rete e se si connette ad internet. Per cambiare i settaggi devi sempre collegarlo al computer.

Scusa, ma la lan continua ad avere l'indirizzo 192.168. 0.1 e' li' lo sbaglio devi mettere 192.168.1.100. Non lo devi collegare alla wan ma alla lan presa gialla in entrambi i router

Si ma infatti l'ho scritto sopra perchè sapevo che quella voce ti avrebbe insospettito.

Ho provato a mettere 192.168.1.100 anche su LAN ma mi dice "wan ip address and lan ip address cannot be in the same subnet"

Al momento il router è connesso ad uno switch con cavo ethernet su presa gialla del router.
(lo switch è connesso al modem, sullo switch ci sono connessi altri dispositivi che navigano senza problemi)

Si con l'unica differenza che li dice di utilizzare un ip che sia fuori dal range dhcp del modem.

Ad ogni modo non va..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Risolto, la procedura da fare è la seguente

Da router appena resettato o nuovo

1) Saltare la procedura basic e cliccare subito in alto su avanzate
2) Andare su lan e impostare 192.168.1.X (questo se il gateway del modem è 192.168.1.1. La X deve essere un numero fuori dal range dhcp del modem)
3) Il modem aggiornerà l'ip, quindi bisognerà collegarsi al nuovo ip per rientrare nel pannello
4) Andare su server dhcp togliere la spunta da "abilita" e salvare
5) Effettuare REBOOT (tasto in alto a destra). Questo è stato il punto fondamentale, senza il reboot non funzionava

Fatto, adesso funziona e si raggiunge dalla rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro