PROBLEMA Router Sitecom N300 con Alice perde connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

roccov89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, ho da poco comprato un Router Sitecom N300 e ho dei problemi, in pratica, mentre è connesso, cade la connessione e devo spegnere e riaccendere il tutto per farlo funzionare.
Premetto che ho gia chiamato Telecom e per loro funziona tutto alla perfezione.
da cosa è dovuto? può essere qualche impostazione sbagliata?
allego uno screenshot dove è indicato il modello preciso del router.

grazie e buona giornata.

Allegati

• router.webp
    router.webp
    7.7 KB · Visualizzazioni: 692
Molto strana sta cosa perché è da un anno che uso questo router a casa e posso lamentarmi di alcune cose ma non certo della sua stabilità , prova a postare i valori della linea che sono in fondo a quella pagina

su che dslam sei attestato?
posta i valori completi di connessione ( SNR, attenuazione e portante )

fossi in te cambierei router, viste le cadute di connessione e snr un po bassino l'unica soluzione è acquistare un modem/router con chipset Broadcom

fossi in te cambierei router, viste le cadute di connessione e snr un po bassino l'unica soluzione è acquistare un modem/router con chipset Broadcom

Più che altro la cosa che mi lascia perplesso è l'identica attenuazione sia in download che in upload :grat: @Andrea786 che ne pensi anche tu? :look:

ecco gli altri valori

per esperienza personale ti posso consigliare di controllare le prese e l attacco RJ11 del modem che il connettore non si muova , anchio avevo quei errori in downstream e li ho risolti saldando i fili del telefono e usando solo prese RJ11 .

Fai una prova molto semplice , riavvi il modem in modo da avere CRC 0 , poi passi presa per presa e gli da una bottarella con il dito in modo che se ci sono fili che toccano e non toccano te ne accorgi e fai il reflesh della pagina dei valori postata sopra ( devi premere F5 ) finchè non trovi la presa incriminata , per le prese RJ11 devi solo provare a muoverle per vedere se aumentano gli errori , per esperienza personale ti posso garantire che gli errori in downstream sono dovuti a collegamenti fatti male o ossidazione del cavo mentre quelli in upstream sono dovuti o al filtro che hai a casa o quello in centrale

- - - Updated - - -

Più che altro la cosa che mi lascia perplesso è l'identica attenuazione sia in download che in upload :grat: @Andrea786 che ne pensi anche tu? :look:

Si diciamo che è abbastanza anomalo anche se ormai abbiamo capito che le linee telefoniche italiane hanno una loro storia per ogni doppino che hanno steso , io intanto inizierei a fare una bella bonifica della linea per vedere se ci sono problemi di prese o meno per il motivo che ho scritto sopra e poi penseremo anche a questo , sicuramente comunque se la linea una volta che ha risolto il problema dei CRC in download ( che sono la causa delle sconnessioni ) potrebbe anche provare a farsi mettere la linea con un profilo a 6db con il quale dovrebbe avere sicuramente più velocità in download ma ripeto che il profilo a 6db lo metterei solo se la linea è stabile

A dire la verità anche l snr è pressoché uguale il che è abbastanza anomalo per essere a 2100 metri dalla centrale secondo me gli conviene chiedere lumi alla Sitecom nell area apposita di questo forum

Ultima modifica da un moderatore:
Molto strana sta cosa perché è da un anno che uso questo router a casa e posso lamentarmi di alcune cose ma non certo della sua stabilità
dipende, i modem/router con chipset ralink/trendchip sono instabili su dslam alcatel, mentre su altri vanno bene anche se agganciano comunque meno rispetto ad altri chipset, se @roccov89 è su dslam alcatel allora l'unica cosa che può fare è cambiare router, mentre se è su un'altro dslam allora il problema è da ricercarsi altrove.

dipende, i modem/router con chipset ralink/trendchip sono instabili su dslam alcatel, mentre su altri vanno bene anche se agganciano comunque meno rispetto ad altri chipset, se @roccov89 è su dslam alcatel allora l'unica cosa che può fare è cambiare router, mentre se è su un'altro dslam allora il problema è da ricercarsi altrove.

Stesso router di rocco permutato su dslam ALCATEL ADSL2+ :

DSL
ADSL Firmware Version : V3.20.27.0
Operational Status : Enable
ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Annex Mode : Annex_A
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 20.6 6.8
Attenuation (dB) : 9.5 4.7
Data Rate : 11612 1098
CRC Error : 0 425

sei molto vicino alla centrale :sisi: ecco perché, ma con un modem/router con chipset infineon o broadcom avresti comunque valori migliori e anche meno errori crc.

sei molto vicino alla centrale :sisi: ecco perché, ma con un modem/router con chipset infineon o broadcom avresti comunque valori migliori e anche meno errori crc.

a ok comunque gli errori CRC che vedi dipendono dal fatto che ho lo splitter in centrale che non funziona bene e aumentano gli errori quando mi chiamano al telefono, fai comunque conto che il modem è connesso con lo stesso IP e portante dal 4 novembre

ciao ragazzi, innanzi tutto vi ringrazio per la disponibilità.
per quanto riguarda i CRC, adesso provo a collegare il router li dove ho la presa centrale del telefono, così vedo se è problema di filo.
per quanto riguarda il dslam, si può fare qualcosa? come posso sapere a quale sono collegato io? adesso vi faccio lo screen della pagina rimanente così giudicate voi.
router3.webp
grazie per la disponibilità.

Più che problema del filo sono problemi di collegamento , quei CRC in download sono morsetti tirati male , non neccessariamente sono problemi che hai a casa potrebbero essere dei morsetti messi male anche nell armadio ripartilinea di Telecom

non è detto che sia quello il problema dei crc, gli errori crc possono esserci per molteplici motivi:
1) linea disastrata
2) impianto fatto male e/o malandato
3) anche l'umidità nel doppino può influire
4) compatibilità tra chipset modem/router e chipset dslam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro