Router: port forwarding per più client

Pubblicità

sondar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao, spiego subito la situazione.
Ho un modem Sitecom WL-527. Semplificando, ho 2 client generici identici collegati al router, che lavorano sulla stessa porta X.
Semplicemente, devo aprire la stessa porta per entrambi i client: non è possibile! ne' sul mio router, ne' su quello di un mio amico.
L'interfaccia di admin offre il port fw. per una porta relativa a un solo client.
Vi riporto il testop della schermata:

Entries in this table allow you to automatically redirect common network services to a specific machine behind the NAT firewall. These settings are only necessary if you wish to host some sort of server like a web server or mail server on the private local network behind your Gateways NAT firewall.

Enable Port Forwarding
Private IP Type Port Range Comment Both TCP UDP -

Current Port Forwarding Table: NO. Private IP Type Port Range Comment Select

con una semplice interfaccia di configurazione del genere e senza opportuni sw sotto (vedi iptables di linux) è un po' dura fare quello che vorresti tu e anche supponendo sia tutto ok dovresti stabilire regole che permettano di capire quali pacchetti ricevuti sulla porta X inoltrare a quale client (in fondo il router ha UNA SOLA porta X, mentre tu vorresti farlo comportare come se ne avesse N).

Non fai prima a modificare uno dei due client in modo da farlo ascoltare su un'altra porta e così puoi impostare 2 regole di port forwarding sul router in modo da indirizzare una porta verso un client e l'altra verso il rimanente host nella lan?

Usi per caso IP dinamici? Sul mio router (ma credo su tutti), per aprire la stessa porta per client diversi bisogna creare delle regole per ogni IP statico connesso.
Per esempio io posso aprire le porte di emule (4662 UDP e 4672 TCP), ma non in generale, devo specificare un IP. Se hai 2 client, si fa la stessa cosa ma con 2 IP diversi.

Infatti nella riga che hai riportato tu, la prima cosa da impostae è l'IP
Codice:
 Enable Port Forwarding
Private IP Type Port Range Comment Both TCP UDP -

Esempio : sui tuoi pc gira terminal server.
Questo servizio per la connessione remota sfrutta la 3389 di default ...
Ora poniamo che tu voglia forwardare tale porta e hai un nat abilitato; per farlo devi specificare l'ip della macchina, la porta o il range di porte sulle quali gira il servizio e la porta tramite la quale effettuare il port-fw..

ip | port start | porte end | port map
10.0.0.x | 3389 | 3389 | 3300

Ora mettiamo che sei in esterno e hai bisogno di connetterti da remoto sulla macchina, per farlo devi inserire :

ip pubblico porta mappata
81.20.32.x : 3300

In soldoni,cosa fa il router quando incontra questa richiesta ?
Controlla tutte le regole di routing implementate (che salva in una tabella ) e quando trova la port map 3300 applica la regola implementata ovvero fa redirect su ip 10.0.0.x e su porta 3389.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro