router per eolo

• Autore discussione Autore discussione ARIKA
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ARIKA

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi!
dopo l'orribile esperienza con Vodafone mi vedo costretto a passare con Eolo.
il fatto è che mi vogliono rifilare il Router E1000-EZ della Linksys a quasi 100 euro (mentre in giro si trova sotto i 50...).
il punto è che fino a 3 giorni fa non sapevo cosa fossero ne un router ne eolo...ed inoltre i 2 portatili wifi girano con ubuntu,mentre il mio pc fisso al quale spero di collegare via ethernet il router ha installato xp.
non ho particolari esigenze,se si riesce a collegare un hd bene,ma se mi fate rimanere sotto gli 80 euro meglio....cerco però semplicità,affidabilità e stabilità.
dimenticavo:il mio appartamento si sviluppa su 2 piani.
scusate ma ho letto tutto ed il contrario di tutto,mi rimetto anche questa volta nelle vostre mani...

io avevo addocchiato questo per 71 euro:
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=WNDR3400

caspita questo asus per 70 euro permette di scaricare torrent anche a pc spento...
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=O8alKdC7I2FAs2FQ
quanto può incidere sulle prestazioni il fatto che abbia 2 antenne e non 3 come i fratelli maggiori?ed il fatto che le porte ethernet non siano da 1000???

perdonate la niubbaggine...

Ultima modifica:
A scanso di equivoci premetto che noi siamo rivenditori di EOLO e se credi che il mio messaggio sia interessato... hai ragione!
;)

Scherzi a parte, ti consiglio caldamente i Linksys.

Qui vedi quelli che diamo noi
DiRete - Collegarsi ad EOLO con un più computer

Abbiamo avuto più volte problemi con router di terze parti. Meglio usare modelli ampiamente collaudati. Di 54GH e 120N ne abbiamo venduti a centinaia con grosse soddisfazioni (=dimenticandoci di averli venduti
;) )

In bocca al lupo,
Cristiano

Con Eolo va bene qualunque router ethernet (non adsl) che può stabilire connessioni PPPoE (praticamente tutti).

Ti consiglio fortemente i Linksys, ma anche i TP-Link vanno bene... Non sei obbligato di acquistarli dal rivenditore Eolo, ma da un certo punto di vista è consigliabile se in quei 100€ ti è conteggiata anche la prima configurazione del router (anche se è una cosa da 5 minuti)...

I casi sono due:
- paghi i 100€ ed il tecnico te lo configura sul posto col userid e password che vede sul suo portatile nell'arco di 10 minuti dall'attivazione della tua antenna (ed ovviamente dopo che il tecnico se ne va tu puoi già navigare tranquillamente)
- paghi 50€ ad un qualunque negozio, ti porti a casa il router e devi configurarlo tu da solo dopo aver ricevuto (per mail) il foglio con le tue credenziali di accesso (possono passare da 1 a 3 giorni lavorativi) e solo dopo questi passaggi potresti navigare (paghi inutilmente 2-5gg di abbonamento visto che la connessione è praticamente attiva da quando il tecnico esce da casa tua) **

** Nota: le credenziali di accesso le puoi ricevere in tempo reale all'attivazione dell'antenna se il contratto l'hai "firmato" direttamente dal sito di ngi (in questo caso a casa tua arriva soltanto un'antennista) oppure devi aspettare i giorni per ricevere per mail o posta ordinaria la lettera con le tue credenziali se hai firmato il contratto nella sede di un rivenditore.

Comunque, stai tranquillo che Eolo è un servizio che vale tutti i soldi per quanto riguarda la stabilità ed i parametri della linea indipendentemente da pioggia, neve o grandine (a patto che il tecnico ti stringe bene l'antenna sul palo e che questo palo non sia traballante e che usa l'autoglomerante se si tratta di antenna gregoriana)

PS: chiedi e ti saranno dati tutti i chiarimenti ;)

grazie ad entrambi per consigli e rassicurazioni :ok:
purtroppo ieri,prima di aver letto le vostre risposte,ho ordinato questo:
ASUSTeK Computer Inc.
allettato dall'idea di poter scaricare torrent con il pc spento,dalla presenza di una porta usb,dalla compatibilità con linux e dal fatto che esista un fantomatico firmware open (come anche il linksys suggerito da cbelli) con il quale poter magari rimediare a malfunzionamenti software...(anche se credo che montando il dd-wrt perderei la capacità di scaricare di poter scaricare senza pc...:boh:
non mancherò di postare le mie impressioni ed eventualmente implorare il vostro aiuto.....;) ma tra 15 giorni!
grazie ancora!!:D

Tranquillo, ti posso aiutare a configurare la parte della connessione ad internet (wan) anche se penso che ce la puoi fare anche da solo in quanto è semplicissimo. Se hai dei problemi basta che continui in questo thread, così ricevo la notifica ;)

Tranquillo, ti posso aiutare a configurare la parte della connessione ad internet (wan) anche se penso che ce la puoi fare anche da solo in quanto è semplicissimo. Se hai dei problemi basta che continui in questo thread, così ricevo la notifica ;)

Ciao mi sono appena abbonato ad eolo. Ho comprato un router tplink tl-wr841n, il problema è che non riesco a navigare. ho provato a configurarlo sia con il cd di installazione inserendo i dati per connessione ppoe con login e passw, il led della rete del router è acceso e la lan comunica. Ho provato a configurarlo anche manualmente ma il problema è lo stesso. Se ti può aiutare quando sta per finire l'installazione guidata all'ultimo passo mi da l'errore dicendomi di constrollare le impostazioni di connessione del router. Ora mi chiedo se è un modello che non va bene per questa tipologia di connessione o cos'altro????
L'eolo box è collegato all'alimentatore dell'antenna e dallo stesso faccio partire il cavo ethernet che va nella wan del router.

Spero mi diate una soluzione o i dati di configurazione.......

Grazie

So che questo è un tread vecchio, ma ritengo che usare i vecchi post aiuti di più.
Volevo chiedere, se io ho un modem-router, ma con porta WAN, posso usare Eolo?
Esempio un Linksys X3000.
Grazie a chi risponde.

Scusa non capisco niente di queste cose,da oggi eolo box sembra spento,per caso puoi aiutarmi?

Ciao ragazzi,
uppo questa vecchia discussione perchè anch'io ero interessato a eolo.
Dopo aver verificato la copertura ed aver chiesto due info ad un "tecnico", volevo fare l'attivazione/installazione ma ho alcuni dubbi.
Quale router scegliere oggi visto che i link sopra sono un pò datati.
Soprattutto i router sono compatibili con tutti i sistemi operativi, in particolare con GNU/linux e android ( visto che in casa mia ci sono solo questi) oppure si deve scegliere un router particolare? Non vorrei trovarmi con eolo attivato e pagato e poi trovarmi costretto a usare solo windows.
Grazie a chi mi risponderà.

Ciao ragazzi,
uppo questa vecchia discussione perchè anch'io ero interessato a eolo.
Dopo aver verificato la copertura ed aver chiesto due info ad un "tecnico", volevo fare l'attivazione/installazione ma ho alcuni dubbi.
Quale router scegliere oggi visto che i link sopra sono un pò datati.
Soprattutto i router sono compatibili con tutti i sistemi operativi, in particolare con GNU/linux e android ( visto che in casa mia ci sono solo questi) oppure si deve scegliere un router particolare? Non vorrei trovarmi con eolo attivato e pagato e poi trovarmi costretto a usare solo windows.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao, nella migliore delle ipotesi NGI dovrebbe passarti un router, in caso contrario potrai attaccare solo un PC, o un router tuo personale.
I sistemi operativi non centrano nulla coi router, puoi usare Windows, Linux, Mac o qualsiasi altro tu voglia, e anche se nelle confezioni ci sono dei CD, sono inutili, perché ogni router si configura a un determinato indirizzo, di solito: 192.168.1.1 o 192.168.0.1 con nome utente e password admin.
Comunque ogni router ti dice come accedervi, spesso sul retro del device o nella confezione.
Io ti consiglio Linksys (Cisco), per me è la migliore marca!
Devi assicurarti per Eolo che abbia la porta WAN, quindi che sia router non modem ADSL che qui non serve.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie 1000 per le delucidazioni.
Ieri sera ho fatto un giro sul loro forum ne ho lette di cotte e di crude.....non sono più così convinto.
Dovrò indagare meglio.
Grazie, ciao

Grazie 1000 per le delucidazioni.
Ieri sera ho fatto un giro sul loro forum ne ho lette di cotte e di crude.....non sono più così convinto.
Dovrò indagare meglio.
Grazie, ciao
Io sono con NGI da anni, dal lontano 2004, prima con F4 (contratto flat su linea telefonica normale), poi F5 (ADSL via cavo di proprietà Telecom Italia), poi a Eolo 10 ed ora Eolo 20.
Come ogni azienda ha i sui pro e contro, devo dire che una volta, c'era qualità nel servizio, mentre ora puntano alla quantità dei clienti.
Andando nel concreto, con Eolo, si tende ad avere una linea altalenante, le velocità dichiarate, ovvero 10 Mb/s e 20 Mb/s si raggiungono solo di notte, mentre di giorno, anche se con bollino verde (sotto spiego cos'è) raramente si raggiunge la velocità dichiarata, che non è la garantita, perché i pacchetti business, che costano di più, hanno velocità garantite di tutto rispetto, ed anche la differenza tra Eolo 10 ed Eolo 20 sta solo nel fatto che è la stessa NGI a limitarne la velocità, l'impianto è lo stesso.

Perciò se il tuo scopo è avere una linea a costo non eccessivo, ma che ti permette di fare tutto (compreso il p2p), scaricare di tutto a velocità accettabile, con indirizzo IP dinamico, ti consiglio Eolo;
se invece sei un hardcore gamer, che ti serve una linea con basso ping (generalmente non è alto con Eolo) e costante (qui un po' meno), ti consiglio di utilizzare linee via cavo, poi logicamente dipende dalla tua zona e dalla tua copertura.

Spiegazione bollini:
NGI permette di avere una buona linea (che non è il massimo pattuito da contratto, dipende) finché il bollino è verde, superata la soglia il bollino diventa rosso, e quindi per contatto NGI può limitare in modo consistente la linea (io sono sempre rosso praticamente e navigo bene, però si sente la differenza).

Avendo avuto sia Eolo 10 che Eolo 20 c'è una enorme differenza, non solo di velocità, mi spiego:
Eolo 10 dava il bollino verde quotidianamente fino al GB scaricato, poi diventava rosso, ma col cambio giorno, intorno alla mezzanotte, tornava verde e si riazzerava.
Eolo 20 invece questa cosa la ha mensile, ovvero 40 GB al mese (che io faccio fuori in nemmeno una settimana), superati questi, tocca aspettare il nuovo mese (nel mio caso il 14).

Per il discorso telefono, che è compreso con Eolo, prima lo scatto alla risposta non lo pagavo (vecchi contratti), ora invece si, che comunque tutti i numeri fissi in Italia, salvo lo scatto alla risposta sono gratis; in più nel proprio profilo si possono vedere tutte le chiamate effettuate, ricevute, durata e a quale numero telefonico, nascosto di 3 cifre per privacy.

Conclusione: se attualmente hai una linea ADSL da 7-8 Mb/s effettivi in download, rimani con quella linea (logicamente controlla pure la spesa), se invece hai altri tipi di linea, sempre wireless, che ne ho visti molti in giro, passa ad Eolo che è sicuramente la migliore (escludo però se vicino casa hai ripetitori 3G o 4G LTE perché quelle linee mobili sono veramente potenti, ma qui parliamo di tutt'altra categoria o impianto per poterli usare coi computer.

Ps. Il supporto tecnico in caso di problemi, salvo necessaria uscita del tecnico, è buona e abbastanza veloce, se invece necessita del tecnico, li dipende dal tecnico più che da NGI.

Ultima modifica:
Mi inserisco anch'io nella conversazione in quanto ho da poco sottoscritto un abbonamento base a Eolo e mi succede una cosa strana:

Se collego direttamente il computer al dispositivo "power over ethernet" ottendo una velocità di circa 8/9 Mbit,
se invece uso il router (Linksys BEFSR41 ver 2.1) utilizzando la modalità PPPoE arrivo al massimo intorno i 2Mbit.
Ho fatto tutte le prove, provando anche con cavo diverso.

Qualcuno tra di voi ha un idea da cosa potrebbe dipendere?

grazie infinite!

Davide

Mi inserisco anch'io nella conversazione in quanto ho da poco sottoscritto un abbonamento base a Eolo e mi succede una cosa strana:

Se collego direttamente il computer al dispositivo "power over ethernet" ottendo una velocità di circa 8/9 Mbit,
se invece uso il router (Linksys BEFSR41 ver 2.1) utilizzando la modalità PPPoE arrivo al massimo intorno i 2Mbit.
Ho fatto tutte le prove, provando anche con cavo diverso.

Qualcuno tra di voi ha un idea da cosa potrebbe dipendere?

grazie infinite!

Davide

guarda che PoE e PPPoE non sono la stessa cosa...

Salve,
Il topic ha 15 mesi, meglio se apri una tua discussione :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro