router o switch ??

Pubblicità

illovecio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao!

avrei bisogno di un chiarimento... :toccato: :toccato:

dovrei collegare 4 pc (winXP) in rete tra loro con la possibilita di condividere la connessione adsl che è già presente su uno di essi (con modem ADSL di alice)...
ho bisogno di un router oppure mi basterebbe uno switch???

i pareri di alcuni rivenditori che ho consultato dono discordanti... :blink: :blink:

SOS ----> :nunu: :nunu: :nunu:

illovecio ha detto:
Ciao!

avrei bisogno di un chiarimento... :toccato: :toccato:

dovrei collegare 4 pc (winXP) in rete tra loro con la possibilita di condividere la connessione adsl che è già presente su uno di essi (con modem ADSL di alice)...
ho bisogno di un router oppure mi basterebbe uno switch???

i pareri di alcuni rivenditori che ho consultato dono discordanti... :blink: :blink:

SOS ----> :nunu: :nunu: :nunu:

Dipende da come vuoi utilizzare la connessione. Se vuoi che i 4 pc siano sempre connessi ad internet e in rete fra di loro o devi prendere un router con 4 fastethernet, oppure il pc connesso col modem alice deve restare acceso 24 ore su 24 e fare da router e prendi lo switch (spendendo meno).
Tutto quindi dipende dalle necessità reali che tu hai.
Ovvio che se devi utilizzare programmi di file sharing, server web, server ftp o cose del genere, un router ti darebbe maggiore flessibilità, maggiore velocità e quindi un utilizzo della banda più ottimizzato.
Ma se non hai grosse pretese da questa rete puoi prendere anche lo switch.. e risparmiare soldi.

illovecio ha detto:
ma con lo switch avrei problemi con problemi di shearing tipo winmx emule...e via dicendo?

No non avresti problemi, ti basta impostare il port forwarding sulla macchina che fa da server, anche perchè non credo che lo switch che prenderesti sia configurabile, quindi dovresti fare tutto via software sul server.
Il punto è questo.. se vuoi utilizzare vari servizi di rete (come il file sharing) senza crearti problemi di tenere una macchina server sempre accesa e connessa, con gestione di utenti e cose del genere, allora vai sul router. Se le pretese che tu hai da questa rete non sono troppo pesanti, puoi prendere uno switch e condividere la connessione per mezzo della macchina che imposterai come server.

illovecio ha detto:
ma con lo switch avrei problemi con problemi di shearing tipo winmx emule...e via dicendo?

un collegamento che mi viene da consigliarti:
PC1<--hub<--router<--internet
|
\--PCn (n=1..4)

per emule devi entrare nel router e forwardare delle porte (2) al pc con emule.
(1 solo)

gammaG ha detto:
un collegamento che mi viene da consigliarti:
PC1<--hub<--router<--internet
|
\--PCn (n=1..4)

per emule devi entrare nel router e forwardare delle porte (2) al pc con emule.
(1 solo)

No inutile che metti un hub:nunu: lì in mezzo..
Se prendi il router senza multiporta fastethernet devi prendere anche lo switch, e fai:
internet-->router-->switch--> e i 4 pc collegati allo switch.

Invece per farla più semplice potresti fare:
internet-->router con 4 porte ethernet--> i 4 pc collegati direttamente al router.
Ovvio che un router con delle porte ethernet costicchia un pò di più..

Un'altra soluzione (quella più sempliciotta..) sarebbe:
internet-->modem-->Pc che fa da server collegato al modem-->switch-->gli altri 3 pc
E in questa soluzione il port forwarding lo fai o via software sul pc server o sullo switch se lo switch che prendi lo permette (cioè se ne prendi uno buono.. e caro, di conseguenza)

Ultima modifica:
ma ... lascia decidere lui sul prezzo,
e quanto al rischio di rallentare tu sei passato a Gigabit?
beh allora lascia stare.

gammaG ha detto:
ma ... lascia decidere lui sul prezzo,
e quanto al rischio di rallentare tu sei passato a Gigabit?
beh allora lascia stare.

Ma certo che deve decidere lui.. ci mancherebbe!:)
Il mio era solo un consiglio, siccome si sta parlando di una rete piuttosto piccola le spese sono cmq ridotte, e con pochi euro in più avrebbe un sistema più performante, specie se su quella rete deve agire un programma di file sharing.
Gli hub oltretutto stanno quasi uscendo dal commercio, visto il ridursi dei prezzi degli switch, e un motivo ci sarà..

mille domande ?!?!?!?!

nel caso in cui optassi per tenere un computer come server che sistema operativo mi converrebbe usare?.....
ho bisogno di WinNT sul server?.....
ci può essere una rete "mista" (Xp+98Se+Xp)?......

x quanto riguarda il cash$$$...
i prezzi che ho trovato in giro sono
25 euro x lo switch (5 porte) mentre x il router non spendo meno di 70..
vi sembra ragionevole ... o trovo anche router + economici?

vi ringrazio x la collaborazione... :D !!

puoi usare per il server win nt - win 2000 o XP.
*deve* essere stabile.
la rete mista non ha problemi. con win 98 perdi i vantaggi di autorizzazioni e filtri che hai per xp.

illovecio ha detto:
nel caso in cui optassi per tenere un computer come server che sistema operativo mi converrebbe usare?.....
ho bisogno di WinNT sul server?.....
ci può essere una rete "mista" (Xp+98Se+Xp)?......
Quoto gammaG.
Personalmente per il server ti consiglio il 2000 Professional, a meno che non sai usare Linux RedHat (che sarebbe la scelta migliore in assoluto).

illovecio ha detto:
x quanto riguarda il cash$$$...
i prezzi che ho trovato in giro sono
25 euro x lo switch (5 porte) mentre x il router non spendo meno di 70..
vi sembra ragionevole ... o trovo anche router + economici?
25 euro per un 5 porte è un pò caro, puoi trovarlo a meno. Su quel prezzo ci si può comprare un 8 porte.
Per quanto riguarda il router, dipende dalla marca e modello. Se vai su un D-Link lo trovi anche a meno (50-60 euro), ma ovvio che se vai su 3Com, o Zyxel, spendi anche molto di più.
Ti consiglio cmq di confrontare sempre i prezzi che ti propongono con quello che trovi su web (Kelkoo, TrovaPrezzi, ma anche eBay), perchè spesso il negozio vicino casa è più caro di quello che spenderesti comprando on-line.
Ciao

lan con internet a 56k

ciao a tutti,
io avrei lo stesso problema di illovecio riguardo all'acquisto di un router o uno switch. L'unica differenza è ke la connessione di cui dispongo è una 56k. Cosa mi consigliate?
Inltre sui pc client ho winxp e sul server ho 98. é un problema?

un'altra doamnda:
siccome ho un hard disk esterno USB, e vorrei condividerlo senza dover tenere acceso il pc-server 24h su 24, come potrei fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro