DOMANDA Router o soluzione fascia alta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lanwanet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve sono nuovo del forum (inizio così perché tutti iniziano così).
Ho un quesito che mi sta uccidendo, dovrei acquistare un nuovo router e sono indeciso su quale sia il modello più adeguato per casa mia.
dispongo già di un modem/router alice gate wifi voip 2 plus.
Vorrei cambiarlo per essere a passo coi tempi, (perché non è gigabit la LAN, e il wifi è solo b/g)
In casa io e mio fratello piccolo usiamo molto streaming, ftp in locale mio fratello gioca online e ci sono sempre almeno 10 devices connessi.
Al povero router alice connettiamo solitamente:

2 pendrive un hdd e una stampante ad un hub sull'usb sul retro;
1 telefono analogico voip sulla line1 voip
1 stampante/fax hp tramite ethernet;
1 PC 10/100/1000 base t;
1 netbook ethernet (un po contraddittorio lo so);
1 Google Chromecast
4 portatili al wifi;
2 ps3 al wifi;
8 smartphone al wifi;
1 psp (in disuso);
1 fotocamera (per passare foto sul PC)

L'altro giorno mio fratello più grande ha acceso lo smartphone e la stampante per stampare un pdf mentre io con lo smartphone usavo plex per streemmare un file dal PC al Chromecast ed è saltato tutto il modem si è riavviato forse perchè era connessa pure mamma col suo portatile che ascoltava musica su YouTube.

Il punto è che mi servirebbe un router più potente anche perché questo non copre tutta la casa.
Inoltre mio fratello più piccolo comprerà un Xperia Z4 che supporterà wifi ac quindi vorrei comperare un buon router wifi ac gigabit;
Quale mi consigliate?

In seguito acquisterò anche un nas synology e vorrei andasse bene anche per collegare questo è che tutti i dispositivi possano comunicare tra loro...

Scusate se sono stato così prolisso ma non vorrei sbagliare ad acquistare un router che probabilmente costerà tra i 200€ e i 300€
Asus AC68U
LINKSYS WRT1900AC ( mi attizza particolarmente per la sua porta esata)
Netgear Nighthawk X6 R8000
Tp-Link Archer C9
D-Link AC3200 DIR-890L/R
o qualunque altro modello mi consigliate voi.

La domanda è router o altra slouzione tipo switch ecc.

Vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:
Se ho capito bene l'esigenza é gestire un traffico più pesante e con maggiore velocità ed anche estendere la copertura wifi, giusto ?
Se é così non ti conviene cercare un apparecchio che fa tutto ma dovresti orientarti su più dispositivi, ovvero un router (50€ e 100 €) da mettere a valle del tuo modem, che probabilmente puoi anche tenere, uno switch gigabit (30 €) per le connessioni cablate, e degli access point o range extender (35€). comunque non ti server pendere 200/300 € per il router della rete domestica ;)

Se ho capito bene l'esigenza é gestire un traffico più pesante e con maggiore velocità ed anche estendere la copertura wifi, giusto ?
Se é così non ti conviene cercare un apparecchio che fa tutto ma dovresti orientarti su più dispositivi, ovvero un router (50€ e 100 €) da mettere a valle del tuo modem, che probabilmente puoi anche tenere, uno switch gigabit (30 €) per le connessioni cablate, e degli access point o range extender (35€). comunque non ti server pendere 200/300 € per il router della rete domestica ;)

1) Grazie della risposta,
2) Ho il modem/router alice sopra citato, andrebbe bene per collegarci un router e se così rishierei nuovamente dei crash o gestisce in nuovo router tutto il carico?
3) Sono indeciso su due modelli (Non mi importa il prezzo alto) il Linksys WRT 1900 AC o il fritzbox che sembra fare tutto, consigli ?
Qual'è meglio? (anche perchè il primo mi sembra di più alta qualità a vista)?

Mi serve pure il wi-fi AC

1 Linksys WRT1900AC AC1900 Dual-Band Smart Wi-Fi Wireless Router
2 FRITZ!Box 7490 | Panoramica | AVM Italia

Ultima modifica:
Si, se colleghi un router all'Alice Gate e generi la tua Lan dal nuovo dispositivo penserà lui a gestire tutto declassando l'Alice Gate a semplice modem.
Non ti serve chissà quale router, io con un vecchio Linksys wrt54 ho una rete che ha mediamente 20 dispositivi connessi con punte di 40 senza particolari problemi.
Secondo me non ti conviene prendere un unico apparecchio per varie ragioni:
1. Se si rompe sei piedi con tutta la rete è se non sei coperto dalla garanzia butti una bella cifra
2. Non é detto che il punto dove riesci a metterlo per collegarlo al modem è da lì partire con tutto il resto sia anche quello che ti da la maggiore copertura wifi
3. Dispositivi che fanno tutto, con Lan gigabit di solito costano più della somma di 2/3 dispositivi dedicati
PS: non però ancora capito se con un unico Access Point copri tutta la casa o se ti servono più AP

In pratica sono un tipo smanettone a cui ha colpito sia il linksys, sia il fritzbox per le sue funzioni telefoniche, tipo segreteria su mail ecc.
Quale secondo te dovrei prendere?

- - - Updated - - -

Si, se colleghi un router all'Alice Gate e generi la tua Lan dal nuovo dispositivo penserà lui a gestire tutto declassando l'Alice Gate a semplice modem.
Non ti serve chissà quale router, io con un vecchio Linksys wrt54 ho una rete che ha mediamente 20 dispositivi connessi con punte di 40 senza particolari problemi.
Secondo me non ti conviene prendere un unico apparecchio per varie ragioni:
1. Se si rompe sei piedi con tutta la rete è se non sei coperto dalla garanzia butti una bella cifra
2. Non é detto che il punto dove riesci a metterlo per collegarlo al modem è da lì partire con tutto il resto sia anche quello che ti da la maggiore copertura wifi
3. Dispositivi che fanno tutto, con Lan gigabit di solito costano più della somma di 2/3 dispositivi dedicati
PS: non però ancora capito se con un unico Access Point copri tutta la casa o se ti servono più AP

Allora che configurazione mi consigli spendendo max 300 euro?

Guarda io sono più che altro un utilizzatore leggermente più avanzato della media per necessità, il mi trovo bene così:
- modem qualsiasi (di solito Netgear DGN 2200, ma anche quello della Telecom potrebbe andare)
- router con installato un firmware open (Linksys wrt 54gl, Netgear WNDR3800, altri compatibili con firmware open)
- switch gigabit in numero sufficiente per connettere tra loro i dispositivi via lan
- access point in numero sufficiente a coprire l'intera area e con velocità di connessione adeguata ai client
Può anche essere che ci sia qualche prodotto che ti permette di fare tutto questo è sia conveniente, non saprei, credo che @zultan potrebbe darti qualche consiglio.
Per come la vedo io io cuore di tutto é il router, io ne ho provati parecchi ma alla fine ho capito che la strada migliore é quella dei firmware open, sono molti più flessibili e personalizzabili, credo che se come dici sei uno smanettone ti converrebbe andare a vederteli per bene. Il più diffuso é OpenWRT ma io mi trovo meglio con TomatoUSB per la gestione del QoS più precisa. Se te li guardi un po online e ti piace l'idea, poi la scelta del router viene abbastanza automatica perché non tutti sono compatibili, poi switch ed access point giocano un ruolo abbastanza secondario

Grazie allora prenderò un router wrt 1900 ac (Che possiede firmware opensource), un Linksys SE4008-EJ WRT 8port Switch e un
D-Link Modem DSL-320B Adsl2+ Interfaccia Ethernet, versione Z1 EUR 21,78
Scusami se rompo ancora ma...

Consigli su come connetterli e configurarli?
Tu come faresti al posto mio? per usare anche il router alice voip?
cosa mi serve in più tipo ad es. cavi ethernet utp ftp stp cat5 cat6 considerando che vicino ci passeranno due prolunghe (interferenze su cavi non schermati?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro