Router o Access Point?

Pubblicità

syndacate

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Se ne è parlato tanto, ho letto tantissimo ma ancora non mi è chiaro cosa devo fare...

Io ho Fastweb, quindi un modem ethernet. Vorrei collegare un pc via cavo ad internet e un portatile, una xbox e una psp via WIFI.

Non riesco davvero a capire se ho bisogno di un router WIFI o di un access-point/router.

A quanto ho capito un access-point si collega via WIFI ad una rete già esistente e distribuisce la connessione (e crea una nuova sottorete) via WIFI e ethernet.

Il router WIFI invece prende una connessione su cavo (nel mio caso ad internet) e la distruibisce ai vari pc sia via cavo sia via WIFI.

Ho detto bene??
Quindi se fosse così a me basterebbe anche un router, giusto?

Grazie mille a tutti quanti

Se ne è parlato tanto, ho letto tantissimo ma ancora non mi è chiaro cosa devo fare...

Io ho Fastweb, quindi un modem ethernet. Vorrei collegare un pc via cavo ad internet e un portatile, una xbox e una psp via WIFI.

Non riesco davvero a capire se ho bisogno di un router WIFI o di un access-point/router.

A quanto ho capito un access-point si collega via WIFI ad una rete già esistente e distribuisce la connessione (e crea una nuova sottorete) via WIFI e ethernet.

Il router WIFI invece prende una connessione su cavo (nel mio caso ad internet) e la distruibisce ai vari pc sia via cavo sia via WIFI.

Ho detto bene??
Quindi se fosse così a me basterebbe anche un router, giusto?

Grazie mille a tutti quanti

Per la tua esigenza serve unicamente un Router.
Quello che dovrai acquistare è un ROUTER ADSL WIFI (precisamente :))

Collegherai quindi, alle porte RJ45 tutti i dispositivi che dovranno comunicare via cavo, e all'antenna WIFI i dispositivi che useranno tale tecnologia..

se devi fare collegamenti "misti" ethernet + wifi il router potrebbe essere un'ottima soluzione.

Ciao a tutti, sfrutto questo topic per esporre il mio problema..
Ho fastweb in casa, e sfrutto la connessione senza fili del router fastweb a cui ho collegato solo un PC..

Adesso però vorrei aggiungere un secondo PC che è 4 piani sotto il router fastweb, ho perciò bisogno di una connessione 802.11n..

La mia domanda è questa.. basta un access point 802.11n collegato via cavo al router fastweb o devo collegare un router 802.11n al router fastweb?

E se poi volessi aggiungere dei dispositivi wi-fi alla mia piccola rete la situazione cambierebbe? (intendo dispositivi dotati di schedina di rete incorporata con un mac-address loro)

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro