Router Nuovo Fibra FTTH

Pubblicità
Quindi hai bisogno di 2 router, corretto?
uno trasportabile ed uno da tenere in casa dove hai la FTTH. Corretto?
Con chi hai la FTTH? Hai già loro modem/router? Hai ONT esterno?

Quindi hai bisogno di 2 router, corretto?
uno trasportabile ed uno da tenere in casa dove hai la FTTH. Corretto?
Con chi hai la FTTH? Hai già loro modem/router? Hai ONT esterno?
Esatto, diciamo che fino ad ottobre passo un paio di giorni fuori casa e sto usando l'hotspot del cellulare ma vorrei qualcosa di un pochino meglio.
Per quanto riguarda la FTTH sono con TIM ed ho il TIM HUB se ricordo bene non funziona da VPN Server. Se ricordo bene dovrebbe essere con ONT, il tempo di arrivare a casa e verifico. In ogni caso vorrei lasciare il modem TIM e collegarci a cascata un nuovo router, così da segmentare la rete.

Potresti togliere del tutto il TIM Hub e mettere un fritzbox, che con l'ultimo aggiornamento ha supporto per VPN Wireguard ovvero uno dei più recenti e migliori sistemi di VPN. Però se vuoi gestire più sottoreti e/o VLAN il fritz è un po' limitato, ha solo la funzione di Rete Ospiti

Potresti togliere del tutto il TIM Hub e mettere un fritzbox, che con l'ultimo aggiornamento ha supporto per VPN Wireguard ovvero uno dei più recenti e migliori sistemi di VPN. Però se vuoi gestire più sottoreti e/o VLAN il fritz è un po' limitato, ha solo la funzione di Rete Ospiti
Preferirei lasciare comunque quello Tim. Diciamo che vorrei proprio dividere la rete. Che prodotti mi consigli ?

Ultima modifica:
Dipende cosa vuoi intendere con "dividere la rete". Per gestire multiple subnet e/o vlan, serve un apparato che consenta la gestione di regole di firewall, ip multipli, eventuali server dhcp su subnet diverse, ecc. Eventualmente gestire più reti wireless, ognuna con i suo accessi, ecc
Però non so se è questo che intendi per "dividere la rete"

Dipende cosa vuoi intendere con "dividere la rete". Per gestire multiple subnet e/o vlan, serve un apparato che consenta la gestione di regole di firewall, ip multipli, eventuali server dhcp su subnet diverse, ecc. Eventualmente gestire più reti wireless, ognuna con i suo accessi, ecc
Però non so se è questo che intendi per "dividere la rete"
Allora diciamo che principalmente vorrei che i dispositivi collegati al router con supporto alla VPN, non siano accessibili dai dispositivi collegati al router principale (non so se mi sono riuscito a spiegare 😥). Per quanto riguarda invece il router da "viaggio" cosa mi consigli ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro