DOMANDA Router nuovo DGN2200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tabbru

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, siccome ho sempre avuto problemi di connessione mi rivolgo a voi nella speranza di non dover più invocare "entità superiori".
Ho appena comprato un DGN2200v3 per sostituire il mio vecchio DGN834Gv2 e ho bisogno di aiuto per "ottimizzare" la situazione della rete di casa, perchè ho 3 pc che fanno 3 cose diverse e sono praticamente sempre connessi.

Questo è pressappoco lo schema di casa mia:
Senza titolo-1.webp
Il pc 1 è un pc da gaming,
il pc 2 è un pc che scarica da torrent
il pc 3 è il pc di mia sorella, che al massimo va su youtube (non ha grandi necessità)

La prolunga 1 credo si possa anche eliminare con le dovute accortezze (è una di quelle prolunghe avvolgibili !BtN2Ol!B2k~$(KGrHqIOKioEvNh,,wdGBL7CLW5MPQ~~_35.webp) mentre la prolunga 2 porta effettivamente fino alla posizione del router. A disposizione ho oltre al contenuto della scatola del Netgear anche un filtro a presa tripolare.

Quello che volevo sapere è: come posso sistemare i vari fili e filtri in modo da non ostacolare più di tanto la linea? Poi una volta fatto questo, ci sono delle impostazioni (o programmi esterni) per per gestire la rete al fine di avere le prestazioni ottimali per ognuno dei 3 pc?
Mi conviene lasciare il router sulla presa secondaria oppure sfruttare la prolunga per attaccarlo alla presa principale insieme al telefono con i filtri?

Grazie per l'aiuto, se ho dimenticato qualcosa chiedetemi e vi risponderò immediatamente perchè è un problema che vorrei risolvere il più velocemente possibile.

Grazie dell'aiuto a tutti

Ciao Tabbru,

per quanto le mie conoscenze possono essere limitate, in passato ho avuto problemi analoghi ai tuoi ed ho imparato a miei spese come risolverle.

Rispondendo alla tua domanda: sicuramente è meglio attaccare il tutto alla tua presa principale con la prolunga e i dovuti filtri, se puoi isola anche la presa secondaria dalla presa principale.
Se in qualsivoglia caso ti succeda qualcosa nella presa secondaria (vedi un cavo scoperto o che vanno in contatto) va ad intaccare anche le prestazioni della presa principale, mi è capitato in passato ed ho avuto un calo di prestazione pari ad un 56k.

Per quanto riguarda il traffico di rete, detto QoS, lo trovi nelle impostazioni del router. Purtroppo non è dei più efficienti, io ho il tuo medesimo modello, ne ho provate di tutte ma non troverai mai un buon compromesso per la gestione del traffico fra le varie periferiche.

Io dovendomi arrangiare alla buona con il vecchio router ti posso consigliare NetLimiter come programma esterno per distribuire la banda a tutti i pc... poi non so perchè alla secondaria spesso e volentieri aggancio più portante che dalla principale

Salve, siccome ho sempre avuto problemi di connessione mi rivolgo a voi nella speranza di non dover più invocare "entità superiori".
Ho appena comprato un DGN2200v3 per sostituire il mio vecchio DGN834Gv2 e ho bisogno di aiuto per "ottimizzare" la situazione della rete di casa, perchè ho 3 pc che fanno 3 cose diverse e sono praticamente sempre connessi.

Questo è pressappoco lo schema di casa mia:
Visualizza allegato 60533
Il pc 1 è un pc da gaming,
il pc 2 è un pc che scarica da torrent
il pc 3 è il pc di mia sorella, che al massimo va su youtube (non ha grandi necessità)

La prolunga 1 credo si possa anche eliminare con le dovute accortezze (è una di quelle prolunghe avvolgibili Visualizza allegato 60534) mentre la prolunga 2 porta effettivamente fino alla posizione del router. A disposizione ho oltre al contenuto della scatola del Netgear anche un filtro a presa tripolare.

Quello che volevo sapere è: come posso sistemare i vari fili e filtri in modo da non ostacolare più di tanto la linea? Poi una volta fatto questo, ci sono delle impostazioni (o programmi esterni) per per gestire la rete al fine di avere le prestazioni ottimali per ognuno dei 3 pc?
Mi conviene lasciare il router sulla presa secondaria oppure sfruttare la prolunga per attaccarlo alla presa principale insieme al telefono con i filtri?

Grazie per l'aiuto, se ho dimenticato qualcosa chiedetemi e vi risponderò immediatamente perchè è un problema che vorrei risolvere il più velocemente possibile.

Grazie dell'aiuto a tutti

Ciao. Ti dico la mia. Dovresti eliminare le prolunghe telefoniche e collegare il router direttamente sulla presa principale. Da li tirare i cavi ethernet che disperdono il segnale molto meno del doppino telefonico.

Per quanto riguarda le gestione della banda puoi usare il qos, ma in questo modo puoi influire sulla quantità di banda a disposizione per ogni utente e/o sulle priorità, ma difficilmente potrai agire sul ping.

Distendere i cavi ethernet non è possibile perchè dovrei far passare 3 fili in tre parti diverse... a questo punto non lo compravo wireless...

Idea del ca..... : Filtro tripolare attaccato alla presa secondaria a cui attacco il filtro splitter che stava nella scatola del router a cui attacco la prolunga 2 eliminando la 1... io ci provo....

Distendere i cavi ethernet non è possibile perchè dovrei far passare 3 fili in tre parti diverse... a questo punto non lo compravo wireless...

Idea del ca..... : Filtro tripolare attaccato alla presa secondaria a cui attacco il filtro splitter che stava nella scatola del router a cui attacco la prolunga 2 eliminando la 1... io ci provo....

Beh non avevo capito che non volevi tirare fili, anche perchè nello schema le prolunghe sembrano attraversare muri quindi immaginavo non ci fossero problemi, almeno per il pc da gioco. Puoi anche fare come dici tu, ma se mi chiedi la soluzione ideale ribadisco che l'eliminazione delle prolunghe è il primo passo da fare. Se hai un buon impianto elettrico potresti tentare con dei powerline per il pc principale e viaggiare con il wifi sugli altri due.

L'impianto fa pena, la casa fa pena, comunque non posso passare altri fili, anche perchè far arrivare il cavo ethernet al pc 1 significherebbe fare altri buchi... Ora provo a vedere se da vicino alla presa arriva un segnale decente

L'impianto fa pena, la casa fa pena, comunque non posso passare altri fili, anche perchè far arrivare il cavo ethernet al pc 1 significherebbe fare altri buchi... Ora provo a vedere se da vicino alla presa arriva un segnale decente

Ok, capito. Chiaramente se il segnale wifi non arriva o è troppo debole meglio tenere le prolunghe, ma se ti serve ping basso per giocare online mi metterei l'animo in pace: in queste condizioni (vari pc in rete, prolunghe) non c'è settaggio che possa aiutarti più di tanto...

Qualcuno saprebbe dirmi le impostazioni del router? Ho infostrada 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro