DOMANDA Router LAN to WAN in cascata senza cavo ethernet

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Questo ci riporta quindi alla domanda in oggetto. È ovvio che la soluzione con cavo Ethernet è quella ideale, e tu la proponi giustamente ogni volta, ma capita che spesso non sia possibile o che per vari motivi l'utente non voglia ricorrerci.
Allo stesso tempo capisci che una soluzione "mobile" temporanea come l'uso che ne fai te possa anche essere accettabile via wifi, ma in una situazione fissa è sempre comunque preferibile avere un sistema stabile, e l'unico modo è il cavo ethernet, alternativa anche se peggiore le powerline. In nessun caso consiglio ripetizione del segnale wifi, soprattutto in ambito casalingo. I bridge radio si fanno solo con apparati professionali dedicati (ubquiti, mikrotik, cambium), per coprire strutture separate, richiedono visibilità ottica senza ostacoli, non certo dentro uno stesso edificio
 

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Allo stesso tempo capisci che una soluzione "mobile" temporanea come l'uso che ne fai te possa anche essere accettabile via wifi, ma in una situazione fissa è sempre comunque preferibile avere un sistema stabile, e l'unico modo è il cavo ethernet, alternativa anche se peggiore le powerline. In nessun caso consiglio ripetizione del segnale wifi, soprattutto in ambito casalingo. I bridge radio si fanno solo con apparati professionali dedicati (ubquiti, mikrotik, cambium), per coprire strutture separate, richiedono visibilità ottica senza ostacoli, non certo dentro uno stesso edificio
Ma si, lo abbiamo detto e ridetto. Sono d'accordo con te che il cavo è la soluzione migliore, e ci mancherebbe. Ma a volte purtroppo non si può (o non si vuole) adottare. Sono io il primo ad insistere ad utillizzare il cavo quando è fattible.

Mi è capitato un paio di anni fa che un mio amico rimasto senza connessione casalinga (non ti farò tutta la storia) decise di appoggiarsi alla connessione dei suoi genitori al piano superiore. Io ovviamente gli dico, "fai un bucchetto nel muro e passa il cavo ethernet dal balcone." Niente! Non so perché non voleva farlo e mi chiese consiglio per una soluzione alternativa via wifi. Gli montai quindi un DD-WRT alla maniera spiegata sopra. La distanza e gli ostacoli permettevano di farlo, ma il segnale ovviamente non era ottimale. Si decise allora a far passare il cavo quando una connessione stabile era necessaria per questione di studio dei figli

D'altra parte questo tipo di soluzioni spesso può davvero salvarti. Sono stato pure io a casa senza linea per alcuni giorni. Piazzo il cell in tethering che passa la linea al Mikrotik. Riesco a connettere tutti i dispositivi in casa senza il minimo problema per giorni. Per fortuna la mia offerta ha tanti GIGA disponibili che non consumo mai e il segnale è ottimo in zona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili