DOMANDA Router LAN to WAN in cascata senza cavo ethernet

Pubblicità

SrMaji

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve gente, come da titolo sto cercando di capire come mettere in cascata 2 router che abbiano gli ip separati ma senza collegarli via ethernet e sfruttare il wifi (mancanza di spazio per i cavi). Da quello che ho visto il mesh wifi non va bene in quanto fa lavorare il DHCP solo al router principale (quello del coinquilino) e mosta li i miei dispositivi.

Da poco mi sono traferito per lavoro e ho dei coinquilini, che come router principale usano quello base di dell' ISP 2.5Gbps.

Esiste qualche router sul mercato che mi consente di fare questo tipo di sistema tutto in uno?
Io ho già un ASUS RT-AC57U che non credo possa farlo, in alternativa stavo pensando di usarne uno come access point per la recezione wifi e l'asus come router mio personale che mi funge da DHCP, cosa che però non ho ancora testato.

Qualche idea? Ogni aiuto è ben accetto, grazie mille in aticipo!

Ti serve un access point puro ac o ax e lo setti in client mode. Poi via cavo alla wan dell'rt.
O una coppia di powerline.

Salve gente, come da titolo sto cercando di capire come mettere in cascata 2 router che abbiano gli ip separati ma senza collegarli via ethernet e sfruttare il wifi (mancanza di spazio per i cavi). Da quello che ho visto il mesh wifi non va bene in quanto fa lavorare il DHCP solo al router principale (quello del coinquilino) e mosta li i miei dispositivi.

Da poco mi sono traferito per lavoro e ho dei coinquilini, che come router principale usano quello base di dell' ISP 2.5Gbps.

Esiste qualche router sul mercato che mi consente di fare questo tipo di sistema tutto in uno?
Io ho già un ASUS RT-AC57U che non credo possa farlo, in alternativa stavo pensando di usarne uno come access point per la recezione wifi e l'asus come router mio personale che mi funge da DHCP, cosa che però non ho ancora testato.

Qualche idea? Ogni aiuto è ben accetto, grazie mille in aticipo!
Non puoi attivare la rete ospiti del modem per i conquilini e la rete standard per te (o il contrario)?

Non puoi attivare la rete ospiti del modem per i conquilini e la rete standard per te (o il contrario)?
Purtroppo no.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti serve un access point puro ac o ax e lo setti in client mode. Poi via cavo alla wan dell'rt.
O una coppia di powerline.
Ottimo, mi hai dato conferma che posso farlo.
Puoi utilizzare un Fritzbox 4040 che attinge la connessione dalla Wifi del Gategay. A sua volta il fritz crea la sua rete con il proprio DHCP
Credo di aver capito, hai un link ad una spiegazione più specifica su come dovrebbe funzionare?

Ultima modifica:
Purtroppo no.

Ottimo, mi hai dato conferma che posso farlo.

Credo di aver capito, hai un link ad una spiegazione più specifica su come dovrebbe funzionare?
Purtroppo non riesco a trovare una guida ne tanto meno ho un fritzbox disponibile per stilare la guida passo passo.
Di sicuro i router fritzBox possono attingere la connessione internet non solo dalla porta WAN ma anche da reti WiFi esistenti o da mobile o da porta DSL.

In che senso senza ethernet?
Se vuoi reti separate devi mettere un firewall dietro il router principale che gestirà le reti separate, al quale poi andrai a collegare, sempre via ethernet, access point e/o switch che gestiranno i vari SSID WiFi e connessioni cablate ognuna nella sua relativa subnet.
Questo è il modo corretto di fare reti separate. Il resto sono accrocchi

Mi capita alcune volte di trovarmi nella tua stessa situazione. In tal caso io utilizzo un Mikrotik HAP AC2 in station mode. I dispositivi Mikrotik sono un po' ostici da utilizzare per chi non ha un minimo di dimestichezza con il networking ma sono in grado di fare sostanzialmente tutto.
Mi pare che anche i frizbox possono essere configurati in modo da utilizzare il wifi come WAN.

Inoltre sul tuo ASUS RT-AC57U può installarci OpenWrt che ti metterà sicuramente in grado di fare quello che vuoi. In alternativa, se non ti va di cambiare firmware al tuo router, con un tp-link Wr741ND ad esempio che puoi trovare a pochi euro su ebay puoi cavartela installandoci sopra il DD-WRT che ti permette di ottenere lo stesso risultato. Io l'ho usato per parecchio tempo proprio per questa identica esigenza senza alcun problema prima di passare al Mikrotik. Unico problema non ha il wifi 5 GHz solo il 2.4, che comunque è quello che prende meglio il segnale se proprio non sei vicino alla sorgente, in questo caso il router principale al quale dovresti collegarti.

Ultima modifica:
Mi capita alcune volte di trovarmi nella tua stessa situazione. In tal caso io utilizzo un Mikrotik HAP AC2 in station mode. I dispositivi Mikrotik sono un po' ostici da utilizzare per chi non ha un minimo di dimestichezza con il networking ma sono in grado di fare sostanzialmente tutto.
Mi pare che anche i frizbox possono essere configurati in modo da utilizzare il wifi come WAN.
Così facendo stai sostanzialmente usando ripetizione del segnale wireless, il modo migliore per avere problemi.

Così facendo stai sostanzialmente usando ripetizione del segnale wireless, il modo migliore per avere problemi.
Mai avuto problemi.
Mi spieghi comunque in che modo si manifesterebbero questi problemi? Dico sul serio, magari non me ne sono accorto.
In aggiunta, non vedo alternative su come separare la tua LAN da quelle di strutture ricettive ad esempio. Non sto parlando quindi di un solo giorno (non avrebbe senso) ma di una permanenza significativa .

In che senso senza ethernet?
Se vuoi reti separate devi mettere un firewall dietro il router principale che gestirà le reti separate, al quale poi andrai a collegare, sempre via ethernet, access point e/o switch che gestiranno i vari SSID WiFi e connessioni cablate ognuna nella sua relativa subnet.
Questo è il modo corretto di fare reti separate. Il resto sono accrocchi
Si lo capisco, ma non riesco ad usare un cavo tra il modem/router dell' isp e il router mio personale, devo per forza di cose usare il wifi in qualche modo, e un semplice ripetitore non è abbastanza.

Mi spieghi comunque in che modo si manifesterebbero questi problemi?
Perdita di connessione causata dall'instabilità del segnale wifi, rallentamento per interferenze sul WiFi, ecc.

In aggiunta, non vedo alternative su come separare la tua LAN da quelle di strutture ricettive ad esempio.
Una wifi di una struttura ricettiva dovrebbe già essere fatta bene e impostare la client isolation nella wifi degli ospiti

Si lo capisco, ma non riesco ad usare un cavo tra il modem/router dell' isp e il router mio personale,

Un cavo lo puoi sempre passare, se non in corrugati, a vista o in canaline

Perdita di connessione causata dall'instabilità del segnale wifi, rallentamento per interferenze sul WiFi, ecc.
Sinceramente questo è capitato solo quando il segnale wifi era già molto debole di suo. Quindi non fa testo
Una wifi di una struttura ricettiva dovrebbe già essere fatta bene e impostare la client isolation nella wifi degli ospiti

beh, in un mondo perfetto forse.
Ma come faccio a saperlo di sicuro, e perché poi dovrei fidarmi? Taglio la testa al toro e per tutte le occasioni ci piazzo il mio piccoletto con un bel NAT e anche il firewall me lo gestisco io. Poi ognuno ha le proprie esigenze, fa le proprie valutazioni e di conseguenza si regola come meglio crede.

beh, in un mondo perfetto forse.
Ma come faccio a saperlo di sicuro, e perché poi dovrei fidarmi? Taglio la testa al toro e per tutte le occasioni ci piazzo il mio piccoletto con un bel NAT e anche il firewall me lo gestisco io. Poi ognuno ha le proprie esigenze, fa le proprie valutazioni e di conseguenza si regola come meglio crede.
Non mi è ben chiara questa cosa. A meno che tu non abbia impostato una VPN tramite server VPN esterno sul hAP e quindi fai passare tutto il traffico criptato tramite questa, chi ti fornisce la connessione vede comunque tutto il traffico in uscita dal tuo hAP, l'unica differenza è che non può vedere direttamente i dispositivi dietro l'hAP se hai correttamente impostato e gestito il NAT. Se è questo lo scopo, allora ok, ma altri motivi non ne vedo

Non mi è ben chiara questa cosa. A meno che tu non abbia impostato una VPN tramite server VPN esterno sul hAP e quindi fai passare tutto il traffico criptato tramite questa, chi ti fornisce la connessione vede comunque tutto il traffico in uscita dal tuo hAP, l'unica differenza è che non può vedere direttamente i dispositivi dietro l'hAP se hai correttamente impostato e gestito il NAT. Se è questo lo scopo, allora ok, ma altri motivi non ne vedo
Quella di una VPN in cloud con IP pubblico con wireguard installato sopra che faccia da "server" per una navigazione sicura in ogni occasione è una soluzione a cui ho pensato e che vorrei realizzare.

Ma la navigazione sicura è solo parte del problema diciamo. Spesso nei miei spostamenti mi porto il mio piccolo server (un laptop) su cui sono installati vari servizi e docker a cui si può accedere anche esternamente volendo (niente di professionale, quando ho tempo mi dedico a questo hobby). Mettere quindi dietro NAT non solo il mio portatile e cellulare (a volte quando non c'è segnale LTE sufficiente devi per forza utilizzare il wifi della struttura), ma soprattutto il server mi da più sicurezza e controllo dei miei dispositivi "interni". Come adesso potrai capire ognuno si può trovare in situazioni diverse e avere diverse esigenze.

Questo ci riporta quindi alla domanda in oggetto. È ovvio che la soluzione con cavo Ethernet è quella ideale, e tu la proponi giustamente ogni volta, ma capita che spesso non sia possibile o che per vari motivi l'utente non voglia ricorrerci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro