Router G o N?

Pubblicità

Foggy87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, io dovrei acquistare un router wireless per permettere l'accesso ad internet ad un portatile. Dovrebbe coprire una distanza di circa 8metri, ma attraversando un muro molto spesso.

Il portatile in questione non supporta il wireless N, si ferma al G. Comprando un router di classe N si ottiene qualche vantaggio in termini di portata, oppure è esattamente la stessa cosa di comprare un G visto che il portatile non sfrutta la tecnologia N?

Altra questione: dispongo già di un modem con uscita ethernet, conviene comprare un semplice router o un modem-router e sostituire del tutto il modem attuale?

ciao, non so risponderti esattamente ma posso dirti che io ho un router NETGEAR DGN2000 con wireless N, ebbene nonostante il router sia ben 3 piani sotto la mia camera il segnale arriva con qualità 3/5 e vado a 135mbps con il mio notebook con wireless integrato (chipset Ralink RT2860 con supporto standard N)
un mio amico con un portatile più vecchio con supporto per lo standard G è riuscito ugualmente a collegarsi dalla mia camera con una qualità di segnale leggermente inferiore (mi sembra 2/5) e una velocità non superiore però ai 54mbps.
Secondo me il router con Wireless N aiuterebbe molto e avrebbe un raggio maggiore di uno G, soprattutto con le antenne rivolte verso il dispositivo portatile ricevente.
Tecnicamente però non saprei dirti quali benefici effettivi ne trarresti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro