Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente perchè in ambito networking e affini sono una mezza capra e magari vi farò qualche domanda ovvia.
Ho un router Fastweb FTTH da 2,5 Gbit/s che collego a un PC un po' datato:
Nome dispositivo DESKTOP
Processore Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz 3.60 GHz
RAM installata 8,00 GB
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Windows 10 Pro
Ho questa connessione già da qualche anno e solo recentemente ho fatto uno Speedtest.
Premetto che ho la scheda di rete da 1 Gbit quindi sono consapevole di non poter arrivare ai 2,5.
Solitamente arrivo intorno ai 500 Mb/s in download, ma la cosa strana (che personalmente non ho mai visto) è che in upload arrivo a 900 , quasi il doppio del download.
Alcuni giorni fa ho installato una scheda WIFI 6 interna su PCI-E e con quella arrivo sempre intorno ai 500 M sia in download che in upload sulla 5 Ghz.
Vorrei chiedervi se vi sembrano valori sensati, soprattutto che con la LAN il valore dell'upload sia sempre quasi il doppio del download.
Ho usato 3 diversi cavi Cat 5E e hanno dati tutti e tre i medesimi valori.
Se faccio controllare la linea, Fastweb mi dice che al mio router arrivano 2,2 Gbit/s
C'è qualche parametro da controllare sul router ?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Ho un router Fastweb FTTH da 2,5 Gbit/s che collego a un PC un po' datato:
Nome dispositivo DESKTOP
Processore Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz 3.60 GHz
RAM installata 8,00 GB
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Windows 10 Pro
Ho questa connessione già da qualche anno e solo recentemente ho fatto uno Speedtest.
Premetto che ho la scheda di rete da 1 Gbit quindi sono consapevole di non poter arrivare ai 2,5.
Solitamente arrivo intorno ai 500 Mb/s in download, ma la cosa strana (che personalmente non ho mai visto) è che in upload arrivo a 900 , quasi il doppio del download.
Alcuni giorni fa ho installato una scheda WIFI 6 interna su PCI-E e con quella arrivo sempre intorno ai 500 M sia in download che in upload sulla 5 Ghz.
Vorrei chiedervi se vi sembrano valori sensati, soprattutto che con la LAN il valore dell'upload sia sempre quasi il doppio del download.
Ho usato 3 diversi cavi Cat 5E e hanno dati tutti e tre i medesimi valori.
Se faccio controllare la linea, Fastweb mi dice che al mio router arrivano 2,2 Gbit/s
C'è qualche parametro da controllare sul router ?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà