Router e reti locali

Pubblicità

Wait

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58
La mia rete attuale è la seguente:
Pc principale con modem ADSL USB e scheda WiFi. L'ho configurato come access point condividendo stampante e cartelle di file.
Se il portatile WiFi si collega alla rete può navigare stampare e accedere alle cartelle condivise.
1ij6.jpg

Se tolgo il modem USB e ci metto un router WiFi chiaramente la navigazione è garantita ad entrambe.
Domande.
Posso continuare a far utilizzare al portatile la stampante CONTEMPORANEAMENTE alla navigazione in internet?
Posso giocare in rete locale contemporaneamente alla navigazione?

2qa5.jpg

Spiego i miei dubbi.
Ora come ora ho una sola rete che è quella necessaria a far collegare il portatile all'access point. E' pacifico che condividendo le risorse dell'access point il portatile le possa utilizzare.

Col router avrei un segnale internet distribuito alle schede WiFi dei due PC. Questo può essere fatto senza necessariamente mettere i PC in rete (è corretto??). A questo punto devo fare una rete ex-novo per far parlare i due PC. Ma la nuova rete utilizzerebe sempre le scheda WiFI che sono però impegnate dalla navigazione. Questo è possibile? E possibile avere la contemporaneità?

Sarebbe urgente :)
Grazie a tutti.

ehm.. no credo che il router possa e debba essere messo nella stesa sottorete degli altri due dispositivi. Che io sappia ogni scheda di rete può avere un solo indirizzo, ma non ci vedo proprio niente di strano.. Ovvero il router oltre a garantire il traffico da e verso il web dovrebbe anche garantire lo scambio dati tra i 2 pc.

Il router "ruota" i pacchetti con destinazione sulla stessa subnet del mittente o su subnet differente.
Il router lo metti sulla subnet che ti pare, ma se fai tutte subnet differenti ti devi calcolare gli indirizzi in base alle subnet, se nn lo sai fare lascia tutto a default.

E' necessario fare una rete con widows solo per il filesharing e per la stampante, se nn la crei i pc vanno solo in internet.
Si la rete la devi rifare poichè prima era ad-hoc e ora la devi fare a infrastruttura.

Se stai navigando in internet puoi contemporaneamente accedere alle risorse di rete e alla stampa di rete.

Se hai altri dubbi chiedi pure :D

Non lo so fare ma sono tanto desideroso di imparare :D
Eventuali consigli su guide on line sarebbero graditissimi.

A me, per ora interessa solo che si possa fare così mi regalo per natale un bel router. :chupachup
Lo scopo di tutto sarebbe quello di non dover necessariamente accendere il fisso (per ora access point) quando voglio navigare col portatile. Se poi mi serve stampare o farmi una partita, lo vorrei poter fare senza problemi.

Quindi per ora lo compro perchè mi dite che la cosa è fattibile.
Per la configurazione vediamo poi ;)

Per le configuarzioni siamo sempre qui :ok:

Ps: la configurazione che vuoi fare i ce l'ho con 5 pc :lol:

Grazie a tutti :)
Ho comprato il d-link G624T. Qualche problemino per configurarlo ma ora è tutto ok. :ok:
Va che è una bellezza.:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro