Router e passagio dati sul cavo USB???

Pubblicità

DemianH

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
ho preso qualche tempo fa un router della tp-link il td 8841 (sì sì lo so che non è il massimo!) e dopo un po' ho notato uno strano comportamento:
ho 2 pc collegati al router per navigare su Internet, il secondo naviga tranquillo con il suo cavo LAN, mentre il primo oltre ad essere collegato con il classico cavo LAN ha da collegare anche il cavo USB perchè altrimenti i dati non arrivano!
E qui mi accorgo di un fatto strano, guardando tra le impostazione del router vedo che i dati passano al PC con il cavo USB non con quello LAN, ho già provato a modificare varie impostazioni ma non cambia nulla, quindi mi chiedo è normale che sia cosi, oppure i dati dovrebbero passare sul cavo LAN?
perchè altrimenti cambiare il vecchio modem USB non ha avuto senso, e infatti le prestazioni della rete sono le stesse di prima!

grazie a chi mi aiuterà,
Demian

Sul primo computer la LAN è abilitata ?

Bella domanda, nelle connessioni ora vedo due LAN, una la prima, penso sia quella che usavo prima di avere il router è disabilitata, mentre la seconda è abilitata ed è quella dove dovrebbe passare il traffico Internet, se la disabilito infatti la connessione non va.
Il problema è che nelle impostazioni del router il traffico "sembra" passare dalla porta USB perchè segna i MB li, ma sia se stacco il cavo LAN oppure quello USB la connessione in ogni caso si blocca, con uno solo dei due cavi non va.
Non capisco perchè ci vada il cavo USB visto che il router ha un alimentatore esterno, eppure le istruzioni dicono di inserirlo.
Il secondo PC invece funziona col solo cavo LAN, e non potrebbe essere diversamente.

Altra informazione:
Se abilito la prima connessione LAN (che è quella della scheda di rete del mio PC) Internet si blocca, anche se è tutto collegato e se la seconda connessione LAN (quella del router) è attiva.
voi avete solo una conn LAN attiva? oppure devono essere 2?
Già controllati i vari parametri TCP, indirizzi DNS ecc.

Hai provato a collegare il computer solo tramite il cavo ethernet e con le due connessioni LAN attive ?

Ho provato adesso, niente da fare, succede questo:
Appena stacco il cavo USB la seconda conn LAN sparisce, e con solo la prima attiva (quella dellascheda del PC) non si naviga.
Sul secondo PC dove c'è una sola conn LAN presente invece si naviga sempre tranquillamente, con il solo cavo LAN attivo.

Ti ringrazio, altri suggerimenti?
qualcun altroche ha un router mi dice cosa vede in connessioni? 1 o 2?
grazie,
Demian

:boh::boh::boh:
Nelle impostazioni del router hai messo connessione tramite PPPoE ?

Sì ti allego anche la schermata del router:
VPI/VCI Con. ID Category Service Interface Protocol MTU Igmp QoS State Remove Edit 8/35 1 UBR pppoe_5_35_1 ppp_8_35_1 PPPoE 1492 Disabled Disabled Enabled
è proprio un bel mistero. Ho provato anche con un portatile e basta il cavo LAN e va su Internet. Può essere un conflitto tra router e scheda lan interna del PC?

Secondo me è un problema con la scheda di rete del pc, visto che con altri pc si collega tramite ethernet... prova a cambiare porta ethernet

Ho fatto qualche atra prova, sempre con attaccati sia cavo usb che LAN, se abilito anche la connessione di rete della scheda del PC, ho notato che Internet va strappi cioè a volte scarica un p'o di dati e a volta si blocca completamente, sembra quindi un conflitto tra la connessione LAN che fa riferimento al router e l'altra. Ma tu nella finestra connessioni alla rete locale quante ne hai di LAN attive? hai solo quella del router?
Ho Windows XP SP3 se può aiutare.

Se disattivi quella della scheda di rete (ethernet) il pc disattiva la porta ethernet e quindi non arriva la connessione... la devi attivare

Se disattivi quella della scheda di rete (ethernet) il pc disattiva la porta ethernet e quindi non arriva la connessione... la devi attivare

Come ho scritto ho provato a farlo ma attivandole entrambe Internet va a sprazzi e spesso si blocca del tutto.
Altra info importante che ti chiedo: io ho i dati Internet (cioè IP, gateway subnet mask, DNS) li ho messi uguali in entrambe le connessioni LAN, tu come li hai messi? li hai solo nel router? perchè penso che creino conflitto tra di loro, forse tutte e due le risorse sono sugli stessi canali?

grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro