DOMANDA Router e Mbps, quanti per la Fibra?

Pubblicità

Keryfia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Ho attualmente questa connessione in LAN con il modem-router (pessimo) della Fastweb:

4808775386.png

Ho bisogno di collegare in cascata tramite cavo Ethernet un altro router però ho due dubbi.. Ho bisogno di un Access Point o basta anche un Router semplice (quindi non un Modem-Router)? In pratica devo collegare tramite cavo il modem-router esistente all'AccessPoint/Router e quest'ultimo deve poi trasmettere in WiFi la linea arrivata tramite cavo.

Router Principale ---> Cavo Ethernet ---> Nuovo AP/Router ---> WiFi

Inoltre.. Quanti Mbps deve avere l'apparecchio per poter sperare di raggiungere almeno i 60 Mb/s? Il dubbio mi è venuto perché possiedo un Range Extender da 300Mbps (il Netgear WN3000RP) che però mi raggiunge tranquillamente questa velocità (Speedtest appena fatto):

4813515236.png

Ma 300Mbps al massimo non significa che dovrebbe raggiungere 37,5 Mb/s? E stiamo parlando comunque di valori teorici che dovrebbero essere raggiunti in situazioni a dir poco perfette.. Quindi la domanda è: come funziona la storia dei Mbps? Avevo adocchiato il TP-Link C2 Dual Band che lavora a 433Mbps a 5GHz e 300Mbps a 2.4GHz. Con questi dati potrei tranquillamente raggiungere (anche teoricamente) la massima portante della mia linea? Grazie!

PS: Mi scuso in anticipo con i moderatori ma mi sono accorto dopo dell'esistenza della sezione apposita per Internet.

Ultima modifica:
Connessione da sbavo amico...
Valuta dei powerline da 500+ mbps, strano ti regga 44 MB con un apparecchio da 300 mbps

Ti vedo un po' confuso.

Ma 300Mbps al massimo non significa che dovrebbe raggiungere 37,5 Mb/s?

300 mb/s --> 37.5MB/s

La tua connessione:

73.35 mb/s --> 9.168 MB/s

La banda teorica di un router 802.11N 300mb/s è 4 volte quella necessaria per la tua vdsl.

Detto questo hai bisogno di un access point: valuta l' acquisto di un AP 802.11ac solo se hai dispositivi che supportino questo protocollo.

Ti vedo un po' confuso.

300 mb/s --> 37.5MB/s

La tua connessione:

La banda teorica di un router 802.11N 300mb/s è 4 volte quella necessaria per la tua vdsl.

Detto questo hai bisogno di un access point: valuta l' acquisto di un AP 802.11ac solo se hai dispositivi che supportino questo protocollo.

Ah ecco cosa non mi tornava LOL, sono abituato a tenere lo speedtest in MB ahhaha

Ti vedo un po' confuso.

300 mb/s --> 37.5MB/s

La tua connessione:

Quindi con un semplicissimo Access Point da 300Mbps potrei teoricamente raggiungere tranquillamente la mia massima velocità? A questo punto non capisco l'utilità dei vari dispositivi da 600, 750, 1000 o addirittura 1200Mbps.. E' questo che non riesco a capire, non sarebbe controproducente da parte delle aziende creare dispositivi da 1200Mbps (ma anche da 600, a questo punto) se non esistono connessioni teoriche domestiche di questo tipo?! :grat:

PS: A che ci siamo potreste chiarirmi la differenza tra AP e Router? Ho letto miliardi di cose su internet che mi hanno solo confuso le idee. Però, a quanto ho capito, per quello che devo fare io posso utilizzare indistintamente AP o Router o sbaglio?

Ultima modifica:
Puoi usare un AP da 300Mb/s. Maggiore portata e sicuro supporto di tutti i tuoi dispositivi ( a meno che abbiano più di 5 anni +/-).
Il router non serve per internet, il router crea una rete locale a cui da degli indirizzi di riconoscimento, gli IP. Io posso creare una rete in casa mia e tramite un router posso connettere questi dispositivi alla velocità massima del router: connettendo con router 1200 Mb/s 2 pc in casa potrò sfruttare la velocità di trasferimento del router.

Il modem internet ( adsl/vdsl o fibra anche se qui il discorso è diverso) si appoggia alla rete locale ( tecnicamente LAN) e la sfrutta consentendo a tutti i dispositivi in rete di connettersi ad internet.
Cmq, visto che pare interessarti, esistono connessioni fino ad 1gbit/s. Non qui!

https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/internet/offerte.html

Tu hai già un modem/router ti serve solo un ap, ossia un punto di access wireless

Puoi usare un AP da 300Mb/s. Maggiore portata e sicuro supporto di tutti i tuoi dispositivi ( a meno che abbiano più di 5 anni +/-).
Il router non serve per internet, il router crea una rete locale a cui da degli indirizzi di riconoscimento, gli IP. Io posso creare una rete in casa mia e tramite un router posso connettere questi dispositivi alla velocità massima del router: connettendo con router 1200 Mb/s 2 pc in casa potrò sfruttare la velocità di trasferimento del router.

Il modem internet ( adsl/vdsl o fibra anche se qui il discorso è diverso) si appoggia alla rete locale ( tecnicamente LAN) e la sfrutta consentendo a tutti i dispositivi in rete di connettersi ad internet.
Cmq, visto che pare interessarti, esistono connessioni fino ad 1gbit/s. Non qui!

https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/internet/offerte.html

Tu hai già un modem/router ti serve solo un ap, ossia un punto di access wireless

Perfetto, tutto chiaro. Adesso ho bisogno dell'ultimo tassello. Ho bisogno di collegare l'AP al cavo Ethernet come detto prima e ritrasmettere il segnale arrivato via cavo in WiFi. Però ho anche la necessità di poter collegare comunque il mio portatile all'AP tramite cavo Ethernet. Quindi ho bisogno di trasmettere il segnale sia tramite WiFi (per cellulare e tablet) sia tramite Ethernet per collegare via cavo il portatile.

Con questo posso farlo?

ZyXEL WAP-3205 v2 Wireless Access Point N, 300 Mbps, Nero: Amazon.it: Informatica

Oppure con questo (andrei a risparmiare 15€)?

ZyXEL NBG-418N v2 Wireless Router/Access Point N 300Mbps, 1 Porta WAN, 4 Porte LAN, Nero: Amazon.it: Informatica

Grazie mille ancora della pazienza!

Ottimo.
I 2 che hai indicato vanno entrambi bene, il primo nasce già come AP il secondo è un router quindi dovrai settarlo come AP.
In entrambi i casi potrai usare le lan vuote per connettore altri dispositivi col cavo

Conoscendo gli zyxel in ambito lavorativo pure io decisi di acquistarli per il domestico 1 router e 1 access point zyxel, probabilmente imbattibili per robustezza e indistruttibilità, hanno preso certe cadute e ancora funzionano (netgear 1 caduta capout), ma sono limitati sulle configurazioni, riscaldano parecchio e sotto lavoro intenso vanno in tilt. su quella fascia di prezzo valuterei l'acquisto di un tp-link come questo http://www.tp-link.it/products/details/cat-9_Archer-C20.html. in rete si trova per 40€ +/-
magari non mi garantirà la stessa affidabilità in caduta :-) ma ha un potenziale hardware migliore.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro