PROBLEMA Router e Access point non comunicano

Pubblicità

Giovann1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Se avete seguito la discussione sulla casa multipiano sapete che cercavo un modo per avere internet benino e ovunque nonostante i muri spessi.
Alla fine seguendo i vostri consigli ho optato per mettere il modem/router Huawei CPE Pro Router (H112-372) che ha 802.11b e 802.11ac come standard di comunicazione wireless ad una frequenza di 700 MHz in doppia banda (4G e 5G) che funziona con sim card (casa non coperta da rame o fibra), al PRIMO PIANO, e come avete consigliato collegarlo ad un ACCESS POINT al piano terreno con un cavo ethernet.

Vado quindi da mediaworld e chiedo dove sono gli ACCESS POINT.

Il commesso mi mostra orgoglioso un Tp-Link range extender dicendomi che fa anche da access point, dicendomi che sono i migliori e snocciolandomi come se fosse la ricetta per fare un uovo sodo ma con la luce negli occhi di chi sta rivelando segreti che neanche Stephen Hawking, che per capire se può fare da access point (qui ha sorriso)devi guardare che abbia la presa ethernet...

Volendo fare le cose bene acquisto sul web un TP-LINK RE900XD (range extender identico a quello di mediaworld ma tecnicamente superiore, che dovrebbe fare anche da access point stando a descrizione del prodotto) e un cavo dati Cat8 Ethernet 40 Gb Rj45 -10m.

Ho probato a collegare Huawei e TP-Link via cavo ma niente. Non comunicano via ethernet. Il Tp-link fa benino da range extender WiFi creando delle seconde reti (4g e 5g)estese, ma se provo a collegarli fra di loro e provare a mettere il Tplink in "modalità Access point" mi sputa un messaggio di errore generico durante la configurazione automatica, va tutto a pu**ane e devo pure resettare il modem/router che a quel punto non capisce più niente.
È normale? Sono io che sbaglio?
Cosa dovrei ottenere alla fine di tutto ciò? Il router del piano di sopra non dovrebbe fare WiFi a sua volta ed estendere la connessione con questo cavo all'access point di sotto che ripete a sua volta la rete in WiFi?

Per favore non mandatemi alle guide su come collegare un router a un AP perchè si tratta di una situazione particolare, o di qualcosa che ho sbagliato io, altrimenti non serei qui.

Grazie in anticipo

Hai sbagliato a comprare schifezza. Dovrebbe esserci un correttore automatico che corregga la parola tplink con me**a. Il fatto che te l'abbiano spacciato a mediaworld avrebbe già dovuto farti capire che stavi comprando schifezze e per giunta sovraprezzati
Hai inoltre sbagliato il cavo ethernet, i cat. 8 non sono cavi per ethernet con plug RJ45

Riparti da capo, ridai tutto indietro, spero tu abbia preso da amazon.
Prendi un cavo ethernet cat 6/6a della lunghezza che ti serve e un fritz repeater 2400, che metterai al piano dove non arriva la copertura wifi e collegato via cavo ethernet al router. Hai già una presa ethernet al piano? altrimenti dove lo passi il cavo di rete?

Oltre i no tav, no vax, no tap ora abbiamo anche i no Tp-link.
no mer*a è più corretto (comunque sono anche non vaccinato, se è per questo)
Chiaramente io posso solo dare un consiglio basato sulla mia esperienza sistemistica in questo settore, poi ognuno fa come gli pare... infatti ci sono un sacco di post qua e comunque in giro su internet con segnalazioni di rogne e problemi con apparati tplink...

no mer*a è più corretto (comunque sono anche non vaccinato, se è per questo)
Chiaramente io posso solo dare un consiglio basato sulla mia esperienza sistemistica in questo settore, poi ognuno fa come gli pare... infatti ci sono un sacco di post qua e comunque in giro su internet con segnalazioni di rogne e problemi con apparati tplink...
Se hai l’esperienza sistemistica protesti provare a risolvere il problema dell’utente visto che siamo su un forum tecnico. Se non ti va di rispondere perché tratta un tp-link è capibile... basta non rispondere.

Consigli come “buttalo nel cassonetto”, “compri schifezze”, ecc a prescindere ed indipendentemente dal modello e/o dal background tecnico di chi pone la domanda, non aiutano granché. Anzi tombano il discorso anche a chi vorrebbe rispondere …. e quindi l’utente rimarrà con il suo problema e si rivolgerà altrove.
Non è difficile da capire il perchè su questo forum abbondano i problemi con i Tp-Link e similari. Difficile immaginare che qui venga qualcuno a chiedere consigli su un Palo Alto o un Juniper.
Comunque posso essere d’accordo sui tplink di fascia bassa. Potresti rendere utili i tuoi consigli scrivendo alla redazione di Tom's Hardware che ogni due per tre li pubblicizza in maniera positiva:
https://www.tomshw.it/guide/quale-router-acquistare
https://www.tomshw.it/guide/migliori-range-extender
https://www.tomshw.it/hardware/mai-...router-portatile-tp-link-4g-in-sconto-del-28/

Nessuno è costretto a seguire i miei consigli né a nessuno devono piacere.
Consiglierò sempre di usare i Tplink giusto come rialzo per scrivanie traballanti, ma se qualcuno vuole perdere il proprio tempo con apparati di qualità infima, faccia pure. Non io.
Per la redazione di Tom hardware e i modi commerciali che utilizzano per finanziare una testata gratuita, non è un mio problema. Se in utente compra giusto perché vede una pubblicità o perché legge recensioni su amazon (inutili e spesso pagate) beh, giusto che su prenda la fregatura, così impara a informarsi meglio la volta successiva.
Viviamo in un mondo difficile che non fa sconti a nessuno

Se badi al capitolo 6 del manuale va configurato via wifi (se non hai un portatile usa il cellulare) prima di collegarlo via cavo al router. Eventualmente resettalo e ricomincia da capo.
Controlla anche che abbia il firmware aggiornato, l'ultima versione è di maggio e potrebbe correggere il problema che stai riscontrando.

Il cavo da 10metri provalo con un pc che si sa mai. Non lo hai tagliato/modificato in alcun modo vero?

Scusate non volevo farvi litigare.
Il cavo cat 8 (co.prato intero così e non modificato)quindi non può funzionare e va cambiato con un cat 6 o 6a?

Già che ci sono chiedo se il suddetto cavo ethernet andrà collegato alla presa Lan2/Wan oppure alla presa Lan1 del router Huawei?

Il disprezzato tplink invece ha 3 prese (Lan1, Lan2, Lan3), la terza delle quali ha sopra scritto 2.5 Gbps, mentre le altre sono 1 Gbps. Va bene una qualsiasi per il collegamento?

E poi una volta configurato e collegato cosa dovrebbe succedere?
Fa WiFi sia sopra che sotto?

Scusate l'ignoranza, per favore non rimandatemi a qualche guida e scusate ancora per avervi fatto bisticciare, siete sicuramente tutti molto competenti.

Nessun "bisticcio" semplicemente io non consiglio quelle schifezze di Tplink e non saprei aiutarti dato che hai un apparato che ti causerà sempre problemi, per cui l'unico consiglio valido per me è cambiarlo

Scusate non volevo farvi litigare.
Il cavo cat 8 (co.prato intero così e non modificato)quindi non può funzionare e va cambiato con un cat 6 o 6a?

Già che ci sono chiedo se il suddetto cavo ethernet andrà collegato alla presa Lan2/Wan oppure alla presa Lan1 del router Huawei?

Il disprezzato tplink invece ha 3 prese (Lan1, Lan2, Lan3), la terza delle quali ha sopra scritto 2.5 Gbps, mentre le altre sono 1 Gbps. Va bene una qualsiasi per il collegamento?

E poi una volta configurato e collegato cosa dovrebbe succedere?
Fa WiFi sia sopra che sotto?

Scusate l'ignoranza, per favore non rimandatemi a qualche guida e scusate ancora per avervi fatto bisticciare, siete sicuramente tutti molto competenti.
Innanzitutto verifica che sulla porta LAN del Huawei funzioni internet. Collega un pc o un laptop con un cavo ethernet (basta un 5e o superiore) e vedi se riesci a navigare.
Se funziona ora devi impostare al TP-link un IP fisso della stessa classe del Huawei. Se ad esempio Huawei è 192.168.1.1 dovresti impostare il TP-link su 192.168.1.2 .
Una volta fatto collega un cavo ethernet (basta un 5e o superiore) usando una porta LAN del Huawei e una porta LAN del TP-link (es. LAN1).
A questo punto vai nel menu MODE SELECTION e scegli la modalità “Access Point”. A questo punto il router si riavvierà e poi tutto dovrebbe funzionare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro