PROBLEMA Router con SIM Iliad, frequenti disconnessioni

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Premessa 1:
Non ho la rete fissa e mi connetto al web tramite un telefono cellulare (Samsung S9+) ma soprattutto (quasi sempre) con router TP-Link Archer MR600 (acquistato per circa 90 euro l'11 novembre 2020).
In entrambi i dispositivi sono inseriti SIM Iliad. In particolare, il router lo utilizzo per gestire 24/7 la "rete" di dispositivi Alexa disseminati in casa.

Premessa 2:
Da oltre quattro anni mi connetto a Internet tramite telefoni con SIM Iliad (dal 2020 anche con TP-Link): PC Windows 10, Notebook HP Windows 10, Notebook HP Linux Ubuntu, Chromebook Asus. Non ho mai (ma proprio MAI) ha avuto problemi.

Problema:
Da alcune settimane il PC, che uso abitualmente nella stessa postazione fissa da anni, si disconnette frequentemente e sono costretto a ristabilire la connessione. Talvolta, addirittura, qualunque tentativo è infruttuoso e sono costretto quindi a impostare lo smartphone in modalità Router-WiFi e utilizzare come router. In quest'ultimo caso le interruzioni ci sono, ma sono molto più rare.
Non ho MAI cambiato le impostazioni del router e la situazione NON cambia se metto il segno di spunta in "Connetti automaticamente".

Domanda:
Che cosa può essere successo? Perché ci sono interruzioni così frequenti?
 

Allegati

  • 2022_12_11_Toms_Hardware_Disconnessioni_TP_Link.png
    2022_12_11_Toms_Hardware_Disconnessioni_TP_Link.png
    157.6 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Premessa 1:
Non ho la rete fissa e mi connetto al web tramite un telefono cellulare (Samsung S9+) ma soprattutto (quasi sempre) con router TP-Link Archer MR600 (acquistato per circa 90 euro l'11 novembre 2020).
In entrambi i dispositivi sono inseriti SIM Iliad. In particolare, il router lo utilizzo per gestire 24/7 la "rete" di dispositivi Alexa disseminati in casa.

Premessa 2:
Da oltre quattro anni mi connetto a Internet tramire il router TP-Link (PC Windows 10, Notebook HP Windows 10, Notebook HP Linux Ubuntu, Chromebook Asus) e non ho mai (ma proprio MAI) ha avuto problemi.

Problema:
Da alcune settimane il PC, che uso abitualmente nella stessa postazione fissa da anni, disconnette frequentemente e sono costretto a ristabilire la connessione. Talvolta, addirittura, qualunque tentativo è infruttuoso e sono costretto quindi a impostare lo smartphone in modalità Router-WiFi e utilizzare come router. In quest'ultimo caso le interruzioni ci sono, ma sono molto più rare.
Non ho MAI cambiato le impostazioni del router e la situazione NON cambia se metto il segno di spunta in "Connetti automaticamente".

Domanda:
Che cosa può essere successo? Perché ci sono interruzioni così frequenti?
Visto che ti connetti in wifi tre possono essere i problemi. E' cambiato qualcosa a scelta tra segnale wifi nei pressi del pc oppure aggiornamento di windows che ha reso obsoleto il driver del wifi del pc o nella peggiore delle ipotesi la scheda wifi del portatile che ha problemi.
Cominciamo da quelle verificabili facilmente. Per il segnale wifi scarica e installa Inssider per windows e verifica:
Per i driver dimmi di che pc parliamo
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Visto che ti connetti in wifi tre possono essere i problemi. E' cambiato qualcosa a scelta tra segnale wifi nei pressi del pc oppure aggiornamento di windows che ha reso obsoleto il driver del wifi del pc o nella peggiore delle ipotesi la scheda wifi del portatile che ha problemi.
Cominciamo da quelle verificabili facilmente. Per il segnale wifi scarica e installa Insider per windows e verifica:
Per i driver dimmi di che pc parliamo
...uhmm... In effetti aggiorno costantemente Windows. Forse sono io driver. Questo è l'elenco degli aggiornamenti facoltativi. Non vorrei combinare casini. Quali suggerisci
?PS Il mio PC:

ASUS-G11CB
Intel i7-6700 3,40 GHz
Memoria RAM 16 GB
Windows 10 64bit
Nvidia GeForce GTX 950

LG 29 UM 59 A (2560 x 1080)
Samsung S22 (1920 x 1080)

1 PCIe x 1
1 PCIe x 16
1 mini PCIe

SATA
4 SATA 6GB/sec

Magazzinaggio
Disco rigido SATA fino a 3 GB
Unità SSD fino a 256 GB
SSD M.2 PCIe x 4 da 256 GB
 

Allegati

  • 2022_12_11_Toms_Hardware_Disconnessioni_TP_Link_B.png
    2022_12_11_Toms_Hardware_Disconnessioni_TP_Link_B.png
    55.4 KB · Visualizzazioni: 16

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
...uhmm... In effetti aggiorno costantemente Windows. Forse sono i driver. Questo è l'elenco degli aggiornamenti facoltativi. Non vorrei combinare casini. Quali suggerisci?
Gli aggiornamenti facoltativi suggeriti falli tutti. Il canale di quelli facoltativi è usato dagli OEM per l'aggiornamento delle proprie piattaforme soprattutto portatili in accordo con Microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Gli aggiornamenti facoltativi suggeriti falli tutti. Il canale di quelli facoltativi è usato dagli OEM per l'aggiornamento delle proprie piattaforme soprattutto portatili in accordo con Microsoft.
...sto aggiornando, poi faccio sapere. Intanto: Grazie!
Post unito automaticamente:

Ho finito di aggiornare. Per ora(!) tutto sembra funzionare ma ovviamente bisogna aspettare almeno una giornata. Utilizzo abbastanza intensamente il PC con Win 10, soprattutto sul web.
Se il problema si risolve nei prossimi giorni metterò [RISOLTO] nel titolo. Altrimenti... 😉
Intanto grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Ho ripreso nel pomeriggio e sembra(!) che tutto sia OK: il problema era quindi(!) legato ai driver non aggiornati; finora non c'è stata nemmeno un'interruzione!
Per il momento metto [RISOLTO]. Se nei prossimi giorni dovesse ripresentarsi il problema, sarò di nuovo qui.😉
Grazie per l'aiuto!
Post unito automaticamente:

Azz... 😡 Ho parlato troppo presto: dopo due minuti che avevo postato il commento precedente, la connessione si è interrotta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Stamattina, da circa un'ora, ho ripreso a usare il PC e non si è verificata nessuna disconnessione (tocchiamo ferro...) e anzi la velocità mi sembra leggermente aumentata.
C'è però un grosso problema sul notebook Hp (cfr in calce le caratteristiche) che presentava problemi analoghi di disconnessione.
Ieri avevo aggiornato tutti i driver anche sul Pavilion, ma stamattina: sorpresa!

1) Lo schermo touch-screen non riconosce più il tocco e sono costretto a usare touchpad (o mouse esterno).

2) Sulla barra delle applicazioni è scomparsa l'icona della batteria, non posso più sapere lo stato di carica e sarò quindi costretto a collegarlo costantemente all'alimentatore.

Consigli / Suggerimenti?

P.S. Però, durante i numerosi test sul Pavilion, la connessione non è MAI caduta. Magra consolazione... 😡

----------------------
Caratteristiche netbook HP - Pavilion x2

Atom Z373F
1,33 GHz
MemoriaRAM 2GB
Sistema 32bit
Windows 10 Casa
1280 x 800 pixel
 
Ultima modifica:

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
...uhmm... poco fa la connessione si è interrotta. 😡
Mah, è la prima da stamattina e l'ho potuta ristabilire dopo solo(!) due tentativi; rispetto ai giorni scorsi la situazione è comunque migliorata, però.. 😢
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili