PROBLEMA Router ci mette 10 minuti per identificare la linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lufo88

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
44
Buondì, da circa una settimana ho un problema con il mio (fedele) router DG834Gv5, ovvero ci mette una vita a connettersi alla rete telecom (ho un profilo 10/1).
Giovedì e sabato mattina ho avuto la necessità di riavviare il router e ci ha messo, in entrambi i casi, quasi un'ora per ricollegarsi :oogle: Prima in un minuto e qualcosa era connesso.
Sabato ho chiamato 187 e mi hanno detto che è un problema della centrale, ma poi è passato il tecnico affermando che il problema era il router perché con il suo tester non rilevava problemi (visita utile, perché ha scoperto che il filtro adsl degradava il segnale. Filtro cambiato, guadagnato 1Mb :asd: )
Dopo che se n'è andato ho cominciato a cercare e ho scoperto che i parametri di connessione per la rete telecom erano cambiati, ovvero da PPPoA a PPPoE e li ho aggiornati (a quanto pare sono attive entrambe le configurazioni in realtà, ma la seconda è quella idonea per la super-internet. Come prima funzionasse comunque NON lo voglio sapere). Dopo questo cambio di impostazioni il router è passato da un'ora a circa 10 minuti per connettersi, ma questi 10 minuti li passa per agganciarsi alla linea, non per effettuare l'accesso vero e proprio (brutalmente, il led della presenza della linea lampeggia una volta al secondo, assenza di linea)
Questi sono i parametri di attenuazione e rumore:

Velocità connessione: 8441 kbps 1059 kbps
Attenuazione linea 32.5 db 16.5 db
Margine di rumore 11.70 db 11.5 db

La prima colonna è ovviamente il download, la seconda l'upload.
In particolare la banda di download non è costante, a volte riesce ad agganciare la connessione a 9.2 kbps, ma il snr in quel caso è pari a 9.

Ho provato a connettermi usando un router telecom (il Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi) e ci mette di più ad avviare la rete wi-fi che a connettersi (però non trovo i parametri di db e snr) alla rete adsl.
Quindi qualche problema c'è, volevo sapere se avete qualche idea, perché avevo intenzione di cambiare router, ma questo volevo anche rivenderlo ad una mia amica che ha un vero catorcio (almeno una pizza volevo farmela offrire :asd: ).

P.S. Mia curiosità, c'è una qualche tabella per interpretare i valori di snr e attenuazione? In giro trovo articoli del 2009, sono ancora validi?

Con il gold modem che hanno loro ci mettono meno a prendere la linea perché sono apparati adatti alla diagnostica e non per il normale e stressante utilizzo che ne facciamo noi !! Il mio Sitecom ci mette 2 minuti a prendere la linea e stamattina per una mia svista dopo averlo spento e riacceso ho avuto questi valori

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 20.6 7.0
Attenuazione (dB) : 9.5 0.0
Data Rate : 11612 1098
Errore CRC : 0 0

Prova a farti mettere a 6db o a 9db che dovresti agganciare qualcosa in più come portante

Ok, ma perché il mio router prima ci metteva di meno e di colpo ci mette da 10 minuti ad un quarto d'ora? :boh: Questo non capisco, eppure la super internet è attiva da luglio 2013 :utonto:
Prova a farti mettere a 6db o a 9db che dovresti agganciare qualcosa in più come portante
Sì, ho letto il topic in tal senso, ma preferisco la stabilità, già i miei si lamentano in continuazione, figurarsi con una connessione più instabile :)

Ok, ma perché il mio router prima ci metteva di meno e di colpo ci mette da 10 minuti ad un quarto d'ora? :boh: Questo non capisco, eppure la super internet è attiva da luglio 2013 :utonto:

Sì, ho letto il topic in tal senso, ma preferisco la stabilità, già i miei si lamentano in continuazione, figurarsi con una connessione più instabile :)

potrebbero esserci dei problemi di compatibiltà con la dslam come non escludo che ci siano problemi a livello dslam !! hai provato a selezionare nel menu del modem la modalità ADSL2+ e ANNEX_A in manuale ??

Con un profilo a 9db o 6db non la rendi più instabile di ora ma più performante di sicuro

hai provato a selezionare nel menu del modem la modalità ADSL2+
Sì, avevo già provato, ma non è cambiato nulla (non l'avevo scritto, scusa). Prima era su "Automatica".

Non posso impostare nulla in tal senso. O si autoconfigura o usa solo ANNEX_A.

potrebbero esserci dei problemi di compatibiltà con la dslam come non escludo che ci siano problemi a livello dslam
mmm. C'è un qualche test che posso eseguire? Perché in tempi recenti in provincia stanno facendo lavori qua e là e potrebbero aver cambiato la DSLAM in effetti.

BTW il mio Fritz impiega circa 50 secondi in tutto tra negoziazione portante ed instaurazione sessione PPP.

E tutti i router avuti precedentemente, a partire dal 1999 (compresi nel tempo cambio case, quindi linee, cambio operatori e cambio tecnologie DSLAM), non hanno mai impiegato più di un paio di minuti al massimo...

E pure con le linee dei clienti che mi capitano spesso sott'occhio non noto valori particolarmente diversi (escluso i casi di AliceGate in fase di provisioning).

Al netto di anomalie, s'intende.

Metti solo quello invece che auto
Mi sono spiegato male :) Quel parametro non posso impostarlo, non c'è alcuna opzione in tal senso. Dicevo semplicemente che o quel parametro il router lo rileva o è progettato per lavorare solo con quello (il che non sarebbe assurdo, molti router sono "localizzati"). In ogni caso quel parametro non c'è, non è impostabile.

ciao :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro