Router ASUS RT-AC2900 apparentemente morto

• Autore discussione Autore discussione TMK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

TMK

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
32
Buongiorno a tutti. Ho cercato sul forum ma non mi sembra di aver trovato discussioni simili, quindi creo nuovo thread.

Dopo "soli" 4 anni di servizio il mio router Asus RT-AC2900 qualche giorno fa ha deciso di abbandonarmi. Di colpo (immagino durante il suo riavvio notturno che avevo impostato) si è piantato e non si è più avviato. Mi sono accorto del malfunzionamento perché la connessione non andava e perché aveva pochi led accesi rispetto a quelli soliti.

Ho provato quindi a spegnerlo e riaccenderlo manualmente col pulsante apposito. Da quel momento, quando lo accendo, non succede praticamente niente se non l'accensione del led relativo alla porta LAN n.4 (non so se questo dettaglio può essere d'aiuto).

Ho provato a scollegarlo dalla rete elettrica per poi ricollegarlo dopo qualche minuto e poi anche dopo 24 ore senza alimentazione, ma niente.

Ho provato a fare un hard reset, come descritto sul sito asus, niente.

Ho provato poi a fare il ripristino del firmware col tool asus Firmware Restoration ma la procedura non si avvia proprio (nel senso che quando la procedura richiede di accendere il modem in modalità Rescue il router non parte in quella modalità).

Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Volevo accertarmi di averle provate tutte prima di buttarlo via.

Purtroppo non ho un alimentatore uguale al suo originale per escludere problemi di alimentazione ma dubito che possa essere l'alimentatore perché la prima volta l'ho trovato cmq acceso ed in ogni caso ha lavorato sempre e solo sotto UPS, quindi sbalzi di tensione non ne ha presi, né l'alimentatore né il router stesso.

Grazie.

Ti sembrerà strano ma, è proprio l'alimentatore che, fossi in te, controllerei con un tester. In passato ebbi problemi simili con altri apparati networking e, alla fine era sempre l'alimentatore 😉

Ti serve per prova un alimentatore con la stessa tensione DC in uscita, corrente uguale o superiore e chiaramente il connettore che ci vada.

EDIT: Orcoggiuda questo prende 19V come un portatile!

Ti serve per prova un alimentatore con la stessa tensione DC in uscita, corrente uguale o superiore e chiaramente il connettore che ci vada.

EDIT: Orcoggiuda questo prende 19V come un portatile!
Asus non è mai stata parsimoniosa con i voltaggi degli alimentatori😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro