Router - AIUTO!

Pubblicità

sgt_hellfire

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti mi serve il vostro aiuto!

ho un router adsl 4 switch us robotics 9107. presenta degli strani problemi, come degli affaticamenti e rallenta la connessione.
mi spiego meglio. se tengo connesso al router un solo pc allora la connessione va bene per circa mezz'ora dopodichè inizia a perdere velocità. la cosa è evidenziata anche da emule che dopo circa mezz'ora al posto delle freccette verdi indicanti ID Alto e connessione perfetta mette le freccette gialle che significano: ID Basso e problemi alla connessione.

Se poi connetto diversi pc insieme la cosa peggiora perchè il rallentamento si nota dall'inizio e interessa anche la console di gestione del router (accessibile scrivendo il suo ip nell'indirizzo del browser).

per favore aiutatemi perchè non so come posso risolvere questo inconveniente!

grazie...

secondo il mio modesto parere è colpa della connessione ad internet più che dal router, per essere sicuro, prova a scambiare grandi quantità di dati tre due pc senza collegarti a internet, e vedi se ha gli stessi problemi

sgt_hellfire ha detto:
ciao a tutti mi serve il vostro aiuto!

ho un router adsl 4 switch us robotics 9107. presenta degli strani problemi, come degli affaticamenti e rallenta la connessione.
mi spiego meglio. se tengo connesso al router un solo pc allora la connessione va bene per circa mezz'ora dopodichè inizia a perdere velocità. la cosa è evidenziata anche da emule che dopo circa mezz'ora al posto delle freccette verdi indicanti ID Alto e connessione perfetta mette le freccette gialle che significano: ID Basso e problemi alla connessione.

Se poi connetto diversi pc insieme la cosa peggiora perchè il rallentamento si nota dall'inizio e interessa anche la console di gestione del router (accessibile scrivendo il suo ip nell'indirizzo del browser).

per favore aiutatemi perchè non so come posso risolvere questo inconveniente!

grazie...

Ciao, posta i valori relativi alla linea adsl ...( in un qualche menù sul router dovresti avere una sezione con le statistiche relative alla linea) ..
in particolare i valori SNR e Line Attenuation

Ciao,
nell'ultima schermata i dati per capire la qualità della tua linea sono :

snr margin : 32.9 db un downstream e 22.9 db in upstream
attenuation : 29.0 db in downstream e 16 db un upstream

I valori della linea sono buoni in quanto per l'snr devono essere > 6db mentre per l'attenuation < 60 db.
Inoltre il valore di attenuazione 29.0 db denota che non sei molto vicino alla centrale ( sei a più di 1 km ) e questo disturba ancora di più il segnale.
Tuttavia, ti consiglio di tenere sotto osservazione questi valori, e se noti che non variano ma rimangono più o meno costanti , i problemi non sono sulla linea ... ma altrove.
Come potenza in uscita ( la potenza che il modem sta usando per amplicare i segnali sulla linea ) sia in downstream che in upstream sono buoni in quanto tali valori devono essere compresi tra 0dbm e 40dbm. I tuoi sono 19.4 dbm in downstream e 11.9 dbm un upstream.
Inoltre, in base ai valori di Attainable Rate(kbps) potresti richiedere,in teoria, una adsl con portante in downstream di 7264kpbs e upstream di 1000kpbs.

sgt_hellfire ha detto:
risposta davvero interessante!

farò come dici ed eventualmente posto qualche altra notizia.....
grazie

Di nulla ... cmq non vorrei che il "neck bottle's" ( collo di bottiglia ) fosse il router..
Ti converrebbe provare a fare un cambio temporaneo di router con qualche tuo amico ... e vedere se a te va meglio e a lui c'è un degrado della linea...

Ottime argmentazioni Dark! :ok:

Sgt potresti anche a chiamare il centro assistenza per chiedere lumi su queli valosi anomali. ;)

ciaoo

Non credo che sia solo un problema di attenuazione della linea o valori DLS, potrebbe essere anche lo stesso Router. Il fatto che il trafico verso internet sia scadente o discontinuo, può essere attribuito alla linea ma le congestioni riscontrate sul router, anche per un eventuale traffico interno vanno attribuite all'apparato. E' pure ovvio che se su una linea DSL scadente o cmq di media qualita, ci naviga una sola utenza la qualita di navigazione è migliore che 2 o piu utenti che la condividono, soprattutto con il mulo in giro sulla rete locale. Anche il router stesso se deve smistare il traffico su 1 o su piu macchine avrà dei tempi di risposta differenti, e tutti questi fattori vanno sommati per calcolare le prestazioni, questo indice caratterizza la qualita di un router. Poi dalle specifiche del tuo router ho notato che c'è una sorta di log degli accessi e del traffico, io sul mio lo ho dovuto disabilitare perche mi rallentava tutto fino al freeze. Poi prova a girare un po con il firewall spento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro