Router adsl Zyxel Prestige 650 HE si sconnette

Pubblicità

ziros62

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
54
Saluti a tutti. Il router in questione, se uso Emule, si sconnette con una certa frequenza per poi riconnettersi. Ho Win XP,Pentium 4 3000, 512 MB ram,Alice 640, il firmware del router e' l'ultimo rilasciato. Probabilmente sara' la ram che va in saturazione per le troppe connessioni. Ho provato a settare il mulo con 400 fonti massime e 200 conness. mass. Potrei avere vantaggi se disattivassi il firewall del router e usassi solo un firewall soft(Outpost o Kerio) o c'e' un'altra soluzione?
Grazie a chi potra' aiutarmi..:)

Dunque non credo proprio che il problema sia da attribuire alla RAM del tuo router .....
Il modello di router che possiedi come del resto tutti quelli della serie prestige 600 non hanno nessun problema a gestire connessioni di file sharing come potrebbe essere Emule.... quà non si parla di connessioni simultanee una volta che il tuo router ha negoziato il collegamento col Mux Adsl in centrale e gli è stato assegnato un' IP sulla WAN la tua rete di casa è fisicamente connessa al provider ne più ne meno di una normale rete locale.....l' unica differenza è che in questi casi il traffico non è diretto ma viene nattato ....ma questa è un' altra cosa che poco ha a che vedere col tuo problema.
Semmai un problema di risorse hardware del router lo potresti avere se configuri diverse VPN o se fai fare al router altre cose molto impegnative.
Emule dal canto suo sfrutta solo la connessione che ha a disposizione sia essa data da un modem 56K che appunto dalla tua connessione ADSL.
Controlla quindi se quando ti cade la connessione il tuo router risulta ancora allineato oppure se si disallinea ( lo puoi vedere dalla lucetta DSL che inizia a lampeggiare ) se così fosse il problema potrebbe essere dovuto a molte cose: troppo disturbo in linea, S/N superiore a 20dB in download, a qualche apparato mal configurato in centrale o con qualche problema, oppure anche un problema del tuo router che magari non si sposa bene con la linea che hai tu.
Esistono centanaia di casi simili al tuo che magari si risolvono sostituendo tipo di router intendo marca o modello; infatti avendo firmware o meglio S.O. oramai sono talmente complessi che chiamarli firmware è riduttivo, diversi gestiscono i protocolli di comunicazione in maniera diversa e magari dove un router non riesce a mantenere il protocollo UP un altro non ha problemi.....
quà bisogna che provi....io in questi casi uso un' apparecchiatura che fa' l' analisi della rete ADSL dal doppino di casa tua sino in centrale e mi dà diversi valori sulla bontà o meno del collegamento da lì capisco in base alla mia esperienza come muovermi e che dispositivo router usare.....
Comunque ti dico solo un nome CISCO forever senza nulla togliere alla Zyxel che comunque fà ottimi apparati.
Magari fai anche una telefonatina al provider che ti dà il servizio rompigli un po' le scatole .... che in alcuni casi funziona.
Ciauzz

Esaurientissimo Mac, grazie di cuore.
Allora, uno dei problemi e' che abito a c/a km. 5 dalla centrale Telecom ( ho dovuto chiedere il downgrade a 640 K, da 4 M che era), causa attenuazione eccessiva del segnale che provocava frequenti disconnessioni. C'e' pero' da dire che con il solo modem ADSL, che sto usando da un po' di tempo, e con il mulo sempre acceso, non ho una disconnessione che e' una. Avrei un altro router, che provero' e che avevo scartato causa 3 o 4 porte sempre aperte, uno Jaht EAM; forse con l'aggiornamento firmware hanno risolto il problema sicurezza. Certo, so che i Cisco sono un'altra cosa rispetto ai miei. Faro', per quanto possibile, quindi, le prove che mi hai suggerito. Sara' difficile avere collaborazione dalla Telecom, per i noti problemi burocratici, anche se i tecnici con cui sono venuto a contatto erano competenti e disponibili.
Ti faro' senz'altro sapere il seguito.... Grazie di nuovo e Buone Feste a te e famiglia. Auguri a tutti.
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro