DOMANDA Router a valle TIM Hub

Pubblicità

dcaccount

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno,

vorrei collegare un router a valle del TIM Hub utilizzando quindi il TIM Hub solo come modem.

Da quello che so, TIM dovrebbe permettere il PPPoE pass through per collegare un router a valle.

Gentilmente potete aiutarmi ad impostare questa configurazione?

Grazie,
Daniele

La configurazione è abbastanza banale, colleghi il tuo router a una porta LAN del TIM Hub e poi sul tuo router imposti una connessione PPPoE su quella porta, esempio con un Mikrotik:
Codice:
 0  R ;;; CONNESSIONE PPOETIM - WAN
      name="pppoeTIM" max-mtu=auto max-mru=auto mrru=disabled interface=ether1 user="aliceadsl" password="aliceadsl" profile=default keepalive-timeout=10 service-name=""
      ac-name="" add-default-route=yes default-route-distance=10 dial-on-demand=no use-peer-dns=no allow=pap,chap,mschap1,mschap2
In questo modo il tuo router stabilisce connessione PPPoE e si prende IP pubblico, chiaramente poi nel tuo router dovrai gestire tutte le regole di firewall / nat / ecc

La configurazione è abbastanza banale, colleghi il tuo router a una porta LAN del TIM Hub e poi sul tuo router imposti una connessione PPPoE su quella porta, esempio con un Mikrotik:
Codice:
 0  R ;;; CONNESSIONE PPOETIM - WAN
      name="pppoeTIM" max-mtu=auto max-mru=auto mrru=disabled interface=ether1 user="aliceadsl" password="aliceadsl" profile=default keepalive-timeout=10 service-name=""
      ac-name="" add-default-route=yes default-route-distance=10 dial-on-demand=no use-peer-dns=no allow=pap,chap,mschap1,mschap2
In questo modo il tuo router stabilisce connessione PPPoE e si prende IP pubblico, chiaramente poi nel tuo router dovrai gestire tutte le regole di firewall / nat / ecc
Grazie della risposta.

Tutto chiaro, devo però disabilitare il NAT nel Tim Hub? Me lo confermi?

E per concludere, il DHCP della LAN di casa sarà gestito dal router a valle quindi perderò l’accesso al Tim Hub. Come posso poi collegarmi? Basta che gli dia un indirizzo in un’altra subnet, in questo caso posso lasciare acceso il DHCP?

Grazie ancora

Non è necessario, semplicemente non collegherai nulla alle altre porte di rete del tim hub

Il TIM hub ha il suo 192.168.1.1 come indirizzo LAN e un IP pubblico stabilito dalla connessione PPPoE che è attiva sul tim hub.

Nel tuo router avrai un IP pubblico diverso che sarà sull'interfaccia PPPoE e poi un IP di LAN a scelta tua, puoi anche lasciare 192.168.1.1 anche se io generalmente lo metto diverso così da poter accedere al TIM hub in caso volessi verificare la parte modem (allineamento della portante, errori, ecc).

Parto dal presupposto che tu colleghi un apparato router dietro al TIM hub, per cui l'interfaccia a cui è connesso il TIM hub dal tuo router e sulla quale stabilirai il PPPoE non sarà nel bridge della rete LAN del tuo router.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro