Rotto cavo flat e/o connettore

Pubblicità

Migame

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
4
Il precedente problema grazie ai vostri suggerimenti l'ho risolto come ho già scritto in risposta la relativo posto. Poi però ho avuto la brillante idea di cercare di capire perché lo schermo non funzionava... E ho fatto un guaio penso si sia rotto il cavo flat che collega la scheda madre al pulsante di accensione infatti il notebook non si accende più, questo perché già nello smontarlo ho notato che era allentato il connettore tratteneva a stento il cavo flat e c'era un nastro adesivo simil carta sopra ma era secchissimo infatti non incollava più. Quindi io ho staccato lo schermo riassemblato e acceso con qualche difficoltà ma non ci ho fatto caso subito perché l'installazione del sistema operativo è andata a buon fine. E' stato poi quando tutto funzionava tranne lo schermo che ho avuto l'idea di ricontrollare lo schermo perché lo schermo non è sempre nero ma sfarfalla malissimo ma praticamente è acceso so che la scheda video funziona perché alla tv funziona benissimo quindi speravo di risolvere ma invece ho rovinato tutto. Ora per favore ditemi che c'è una soluzione almeno per il discorso del pulsante accensione.
Quindi problema 1 cavo flat e/o connettore rotto
2 Lo schermo è veramente rotto visto che sfarfalla oppure potrebbe essere un altra cosa tipo il cavo che pero non è di tipo flat ma sembra un cavo normale con una spina tipo connettore.
3 Inizio ad odiare i cavi di qualsiasi tipo.
Grazie per avere la paziena di sopportarmi.
 
Senza foto non si capisce. Se il flat è rotto lo vedi, se il connettore è rotto idem.
Il connettore avrà una linguetta mobile per bloccare/sbloccare il cavo o comunque un fermo che si muove avanti/indietro longitudinalmente con il flat. Per poter inserire il flat chiaramente il connettore deve essere sbloccato.
 
Senza foto non si capisce. Se il flat è rotto lo vedi, se il connettore è rotto idem.
Il connettore avrà una linguetta mobile per bloccare/sbloccare il cavo o comunque un fermo che si muove avanti/indietro longitudinalmente con il flat. Per poter inserire il flat chiaramente il connettore deve essere sbloccato.
Scusa se rispondo solo ora. Praticamente ho passato un sacco di tempo a provare e riprovare e alla fine sono riuscita a far funzionare cavo e connettore quindi nessuno dei due è "guasto" ma il connettore decisamente non trattiene il cavo flat, il connettore è del tipo che si sollega si passa il cavo fino in fondo e poi si chiude sopra al cavo bloccandolo ma purtroppo non lo blocca si abbassa ma è super allentanto e non c'è verso di bloccarlo come dovrebbe. Quindi ho dovuto usare del nastro adesivo normale che avevo in casa,IMG_20240416_170500.webp come si vede dalla foto. Immagino però che il nastro adesivo normale non sia adatto a lungo termine perciò a questo punto mi servirebbe capire quale tipo di nastro adesivo sia il più idoneo e se secondo voi può funzionare così visto che si accende o è meglio mandarlo in riparazione ma però è parecchio vecchio e non vorrei che la riparazione costasse più del notebook.
 
Dalla foto non si capisce la situa ma tieni conto che una volta chiuso il pc il flat di solito non se ne va in giro per conto suo.
 
Scusa se rispondo solo ora. Praticamente ho passato un sacco di tempo a provare e riprovare e alla fine sono riuscita a far funzionare cavo e connettore quindi nessuno dei due è "guasto" ma il connettore decisamente non trattiene il cavo flat, il connettore è del tipo che si sollega si passa il cavo fino in fondo e poi si chiude sopra al cavo bloccandolo ma purtroppo non lo blocca si abbassa ma è super allentanto e non c'è verso di bloccarlo come dovrebbe. Quindi ho dovuto usare del nastro adesivo normale che avevo in casa,Visualizza allegato 476524 come si vede dalla foto. Immagino però che il nastro adesivo normale non sia adatto a lungo termine perciò a questo punto mi servirebbe capire quale tipo di nastro adesivo sia il più idoneo e se secondo voi può funzionare così visto che si accende o è meglio mandarlo in riparazione ma però è parecchio vecchio e non vorrei che la riparazione costasse più del notebook.
Il cavo flat ha i contatti da un solo lato, dal lato opposto puoi mettere 1-2 strati di nastro e poi lo infili nel connettore. Non eccedere con lo spessore, forse 2 strati sono sufficienti se non uno, va per gradi.
Dovrebbe già avere una sorta di liguetta rigida che serve anche a spingere il flat nel connettore.

.
 
Ultima modifica:
Il cavo flat ha i contatti da un solo lato, dal lato opposto puoi mettere 1-2 strati di nastro e poi lo infili nel connettore. Non eccedere con lo spessore, forse 2 strati sono sufficienti se non uno, va per gradi.
Dovrebbe già avere una sorta di liguetta rigida che serve anche a spingere il flat nel connettore connettore.
Ma quindi nastro adesivo normale va bene? Non vorrei che prendesse fuoco o che si sciolga e soprattutto la colla ceda subito con il calore. Ho dovuto mettere il nastro sopra al connettore per tenerlo chiuso perché altrimenti si solleva non c'è modo di tenerlo giù. Dici che così non va bene e può rovinare il resto delle cose attorno al connettore?
 
Va la non ci passa che qualche millesimo di watt per quel connettore/flat, altro che prendere fuoco...
Capisco pensavo che essendo vicino alla ventola ci fosse moltissimo calore per questo quindi posso lasciare così tutto. Grazie. Per lo schermo faccio un altro post?
Il precedente problema grazie ai vostri suggerimenti l'ho risolto come ho già scritto in risposta la relativo posto. Poi però ho avuto la brillante idea di cercare di capire perché lo schermo non funzionava... E ho fatto un guaio penso si sia rotto il cavo flat che collega la scheda madre al pulsante di accensione infatti il notebook non si accende più, questo perché già nello smontarlo ho notato che era allentato il connettore tratteneva a stento il cavo flat e c'era un nastro adesivo simil carta sopra ma era secchissimo infatti non incollava più. Quindi io ho staccato lo schermo riassemblato e acceso con qualche difficoltà ma non ci ho fatto caso subito perché l'installazione del sistema operativo è andata a buon fine. E' stato poi quando tutto funzionava tranne lo schermo che ho avuto l'idea di ricontrollare lo schermo perché lo schermo non è sempre nero ma sfarfalla malissimo ma praticamente è acceso so che la scheda video funziona perché alla tv funziona benissimo quindi speravo di risolvere ma invece ho rovinato tutto. Ora per favore ditemi che c'è una soluzione almeno per il discorso del pulsante accensione.
Quindi problema 1 cavo flat e/o connettore rotto
2 Lo schermo è veramente rotto visto che sfarfalla oppure potrebbe essere un altra cosa tipo il cavo che pero non è di tipo flat ma sembra un cavo normale con una spina tipo connettore.
3 Inizio ad odiare i cavi di qualsiasi tipo.
Grazie per avere la paziena di sopportarmi.
 
Vai tranquillo. Non prende fuoco nullo al massimo si annerisce un pochino. Oppure puoi usare nastro adesivo per elettricista
 
Non vorrei che lo hai inserito poco, per cui non lo blocca.

.
L'ho inserito fino in fondo il morsetto è semplicemente rotto probabile che anche prima fosse bloccato con del nastro perché ne ho trovato un pezzo dentro il notebook ma era secco e ormai senza colla scommetto che era messo lì.
Per il problema dello schermo creo un altro post.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top