Ronzio / sibilo del mio Vaio

Pubblicità

antonio10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao raga, quasi un mese fa ho acquistato il vaio in firma, (VPCEC1M1E/WI) e da una decina di giorni che sento uno strano ronzio/sibilo proveniente dal lato sinistro del pc vicino le feritoie di areazione del notebook. Ho chiamato la Vaio-link mi hanno detto che non è un requisito valido per spedirlo in assistenza e premetto che non è mai caduto, ne preso urti. Cosa può essere? Sono disperato.. prima era silenziosissimo... :(

Grazie

Ciao Antonio 10. Io ho comprato questa estate lo steso modello di notebook che hai tu, e ho notato lo stesso problema. Ancora non ho chiamato l'assistenza ma ero deciso a farlo a giorni. Però leggendo il tuo post a questo punto non so neanche se chiamerò! :(

P.s. Io ho cellegato al notebook un sistema audio 2.1 (subwoofer + casse) e mi sono accorto che quando il nb è collegato alla'alimentatore si sente dalle casse un forte ronzio, mentre se è alimentato a batteria no. La cosa piu strana è che se l'alimentatore è collegato alla presa della corrente ma non al notebook, il quale è acceso e a batteria, dalle casse si sente lo stesso un ronzio!! Pensavo quindi che fosse l'alimentatore a produrre una sorta di "interferenza" con le casse, le quali potrebbere essere poco o per nulla schermate.
Tu hai lo stesso problema?

No, il notebook funziona bene. L'unica cosa che ho notato è che quando è alimentato con la presa elettrica si sente solo la ventola del processore e un leggero sibilo (credo sia l'hard disk), quando invece è alimentato a batteria il sibilo aumenta drasticamente ed è quasi fastidioso.
Per il resto, il ronzio che sento dalle casse, lo sento anche quando il jack è scollegato dal nb e distante un metro dal notebook. Stesso discorso per il mio amplificatore di basso elettrico, distante circa un metro e mezzo dal nb: se è acceso con inserito un jack emette un ronzio tremendo, che cessa ovviamente appena scollego l'alimentatore del nb dalla presa della corrente elettrica!!
Sapreste aiutarmi? Non capisco se è normale, o se ha un difetto l'alimentatore del mio vaio (il quale, essendo in garanzia insieme al nb, potrei farmelo cambiare giusto?). Il tizio del negozio dove ho comprato il vaio (un negozio di pc, non un centro commerciale) mi ha liquidato dicendo che è colpa della rete elettrica di casa mia che ha degli sbalzi (?!?!?) Possibile!?
Grazie in anticipo per ogni risposta!

Ma sinceramente non so e credo che la versione del negoziante sia fassula.
Basta che lo porti a casa di un amico o parente e controlli... non credo che tutti avete sbalzi di corrente, giusto? Quindi questa sarebbe la prima prova per smentire la versione del negoziante.
Poi puoi provare a vedere se c'e polvere nel notebook magari con un pennellino pulisci un po tra le feritoie che trovi dietro il notebook.
Poi cosa che ti consiglio di fare è di contattare il centro asistenza sony e lasciare stare il negoziante che una volta venduto il prodotto se ne frega... :sisi:

La prova di cambiare rete di alimentazione l'ho fatta (anzi ne ho fatte due) e mentre a casa di un amico l'effetto era esattamente lo stesso di quella a casa mia (cioè ronzio), nella casa del secondo amico il ronzio c'era ma cmq in misura minore.
Il portatile poi è gia stato pulito sia con pennello che con un compressore dalle feritoie, anche se avendo poco piu di un paio di mesi non è che sia uscito granché.
Per quanto riguarda l'assistenza sony, ci avevo pensato ma volevo prima capire se era un problema dell'alimentatore, delle casse o della rete. Il fatto è che utilizzandolo per la musica il ronzio che ho non è solo un leggero fastidio in sottofondo ma proprio un rumore forte!
...
Per quanto riguarda invece il sibilo che proviene dal nb quando è batteria sai dirmi niente?
Grazie!

Per quanto riguarda invece il sibilo che proviene dal nb quando è batteria sai dirmi niente?
Grazie!

Ma questo sibilio è forte oppure ti devi avvicinare al notebook per sentirlo??? Perchè un leggero rumore lo fanno tutti i notebook e pc e credo sia normale.
Nel mio se avvicino l'orecchio alla tastiera e sto in perfetto silenzio pure sento una "specie" di rumorino. Ma è una cosa lieve quasi impercettibile

No. Purtroppo nel mio non c'è bisogno di avvicinarsi alla tastiera... si sente distintamente amche a 1-2 metri dal portatile...
Capisci che stando piu vicino, ad es. per lavorarci, diventa seccante!

Bè si certo. A questo punto ti consiglio di contattare al più presto il centro assistenza sony, sicuramente c'e qualcosa che non va :sisi:

Sempre il "caro" venditore mi ha spiegato questo rumore in questo modo: il sibilo c'è ma è normale perche quando è alimentato a batteria, questa fornisce un amperaggio (e un voltaggio) piu bassi di quelli che fornisce l'alimentatore. In effetti l'alimentatore è da 19,5V a 3,3A mentre la batteria è da 11,1V a 3500mA. Inoltre con la batteria parte la modalita Risparmio Energetico. Quindi (secondo lui) a batteria, l'insieme di queste circostanze fanno si che il processore, l'hard disk, ecc facciano piu "fatica" a girare correttamente (come invece fanno con l'alimentatore) e quindi a batteria c'è il sibilo!
Ora... io non sono ne ingegnere informatico ne elettronico ( sono ing. civile) quindi posso sbaglairmi ma in questa spiegazione mi sfugge qualcosa... Non trovi?

P.s. Io invece ho notato che questo cavolo di sibilo varia a volte scorrendo le pagine (di internet ad esempio), cioè quando sulla schermata cambia rapidamente il contenuto. Puo essere?

Ciao Tek , ti ho risposto anche nel altro topic..qui invece ti posso dire che il mio pc faceva il rumore tanto con la batteria che a corrente ..un tecnico elettronico ha detto che il rumore era normale ..però strano che il primo non faceva nessun tipo di rumore .. Secondo me era l'hard disk che grattava ...Ed è vero che si sentiva di più quando lavorava..

Ho letto ora l'altro topic. Il mio è VPCEB1M1E...cmq sempre uno della serie E... temevo proprio questo cioè che fosse un problema comune, quindi neanche che perdo uno o piu mesi dietro l'assistenza!
Per l'altro problema che ho scritto sopra (ronzio dalle casse con alimentatore scollegato) sapete dirmi niente?
Ho dimenticato di aggiungere che ho provato il nb con un alimentore universale e le casse non creavano ronzio! Concluderei che al 99% è l'alimentatore! Vi è mai capitato qlcs di simile?

Come ti ho già detto magari nell'altro thread, ho cambiato il pc ...mi dispiace di non poterti aiutare ..in bocca al lupo !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro