Ronzio MSI 3080 10GB

Pubblicità

Andreajk3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti,
da poco meno di due settimane ho preso un pc nuovo e noto che quando lavora la scheda video MSI 3080 10GB inizia a fare un ronzio fastidioso (anche quando semplicemente apro una pagina di browser). Mi sono informato un po' su internet e dicono siano le coil whine, ma non capisco se è un difetto di fabbrica che si può risolvere o è proprio un qualcosa che dovrei sopportare.

Secondo voi come dovrei procedere? Si può fixare questo problema?

Vi ringrazio in anticipo 🙏

Non è detto che si possa risolvere, non è una cosa dannosa e l'origine può essere una combinazione qualsiasi dei vari componenti. Puoi provare a eliminarlo/ridurlo con l'undervolt, pratica comunque benefica per la scheda video per prestazioni, calore prodotto, silenziosità, consumi, vita stessa della GPU. Trovi la guida nella sezione schede video

Premettendo che il coil whine non pregiudica la scheda, é ovviamente un “difetto” riguardante la vibrazione di alcuni componenti elettrici sulla scheda. Tendenzialmente si può attenuare (ma anche risolvere rare volte) effettuando un undervolt della scheda (peraltro consigliato a prescindere visto che hai una 3080) oppure in alcuni casi può sparire o ridursi cambiando alimentatore (caso raro ma comunque esistente). Inoltre se vuoi conviverci meglio puoi cercare di capire il framerate che produce la scheda quando fa quel “rumore” e di conseguenza cercare di evitare quei range specifici. In ultimo in rari casi gli shop posso effettuare la sostituzione se il rumore risulta davvero fastidioso, ma sono davvero rari. Questo é quanto.

Premettendo che il coil whine non pregiudica la scheda, é ovviamente un “difetto” riguardante la vibrazione di alcuni componenti elettrici sulla scheda. Tendenzialmente si può attenuare (ma anche risolvere rare volte) effettuando un undervolt della scheda (peraltro consigliato a prescindere visto che hai una 3080) oppure in alcuni casi può sparire o ridursi cambiando alimentatore (caso raro ma comunque esistente). Inoltre se vuoi conviverci meglio puoi cercare di capire il framerate che produce la scheda quando fa quel “rumore” e di conseguenza cercare di evitare quei range specifici. In ultimo in rari casi gli shop posso effettuare la sostituzione se il rumore risulta davvero fastidioso, ma sono davvero rari. Questo é quanto.
Ma sei sicuro sia la scheda video ?
Mi stranizza che in idle faccia tutto quel coil whine tanto da darti fastidio..
Se avvii un gioco il rumore rimane invariato oppure no?
Posta il modello esatto del tuo PSU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro