PROBLEMA Ronzio molto fastidioso...

Pubblicità

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Buonasera,

Ho assemblato il mio computer giovedì e non sembrava che ci fossero problemi...fino ad oggi...
Avviando qualche gioco dall'interno del case si sente un ronzio che varia di potenza a seconda del gioco aperto...ho pensato alle ventole della scheda video o della cpu e ho provato a variarne la potenza tramite speedfan con il risultato che quelle della gpu non sono...quindi penso che sia il dissipatore stock...potrebbe essere quello?
Il ronzio lo sento anche sulle cuffie e anche altre persone in chiamata con me lo sentono, e lo sento pure senza cuffie...ho installato dei driver recentemente...possono essere quelli?
Capisco che il problema non è chiaro...speravo solo che aveste qualche idea...

Spero possiate aiutarmi, se servono altre informazioni ovviamente sono disponibile...
Grazie a chi vorrà aiutarmi...

Devi isolare il ronzio altrimenti è difficile aiutarti. In ogni caso se si tratta di un ronzio da ventola che compie parecchie rotazioni per minuto, puoi provare a sostituirla con una più silenziosa. Se invece più che un ronzio è un fischio stile "teiera della nonna", allora il problema potrebbe essere diverso.

Il dissipatore stock, specie quello AMD, genera un rumore insopportabile e c'è poco da fare se non cambiarlo.

Devi isolare il ronzio altrimenti è difficile aiutarti. In ogni caso se si tratta di un ronzio da ventola che compie parecchie rotazioni per minuto, puoi provare a sostituirla con una più silenziosa. Se invece più che un ronzio è un fischio stile "teiera della nonna", allora il problema potrebbe essere diverso.

Il dissipatore stock, specie quello AMD, genera un rumore insopportabile e c'è poco da fare se non cambiarlo.

Il dissipatore é Intel...
Il ronzio é simile a una ventola che gira veloce ma leggermente storta...e il rumore proviene da qualcosa vicino al processore...non so se queste info possano aiutare...

Certe volte quando la scheda video spara tantissimi FPS la GPU fischia o fa ronzii, a me succede su molti giochi che non hanno il limitatore di frame. Ad esempio su Saints Row 3 nel menu principale si sente parecchio questo ronzio, ma quando il gioco comincia si sente molto meno o scompare.

Come lo descrivi tu il problema non dovrebbe essere la GPU. Prova ad ascoltare meglio, magari in punti diversi del case. Prova anche con diversi giochi.

Certe volte quando la scheda video spara tantissimi FPS la GPU fischia o fa ronzii, a me succede su molti giochi che non hanno il limitatore di frame. Ad esempio su Saints Row 3 nel menu principale si sente parecchio questo ronzio, ma quando il gioco comincia si sente molto meno o scompare.

Come lo descrivi tu il problema non dovrebbe essere la GPU. Prova ad ascoltare meglio, magari in punti diversi del case. Prova anche con diversi giochi.

In effetti è proprio come dici te...nel menù fa ste cose e i giochi vanno a 123 fps tipo...potrebbe anche essere quello...sui giochi limitati o con vsync per ora non ho avuto problemi...spero che sia come dici te...o nel peggiore dei casi il dissipatore stock...spero veramente non sia altro...

Adesso provo...

- - - Updated - - -

Ho appena fatto dei test...anche con il v-sync fa questo ronzio...tuttavia quando cambio menù o cambio le impostazioni grafiche il ronzio cresce o diminuisce...

- - - Updated - - -

Anche quando torno al desktop con alt+tab il ronzio smette...non riesco a capire cosa sia...

Ultima modifica:
allora è sicuramente qualche ventola che all' aumentare della temperatura(aumentando le prestazioni= aumento temperatura), viene indotta a girare di più... e li è difficile da capire...se viene dalla zona del procio possono essere :
1) il dissi della CPU
2) le ventole della VGA
secondo me è il processore ... ma come già detto devi trovare te la ventola incriminata perchè le soluzioni sono molto diverse fra do loro!

allora è sicuramente qualche ventola che all' aumentare della temperatura(aumentando le prestazioni= aumento temperatura), viene indotta a girare di più... e li è difficile da capire...se viene dalla zona del procio possono essere :
1) il dissi della CPU
2) le ventole della VGA
secondo me è il processore ... ma come già detto devi trovare te la ventola incriminata perchè le soluzioni sono molto diverse fra do loro!
Credo che stiamo parlando di coil whine...
Almeno ho trovato un video su internet e sembra che il suono sia molto simile...

Eh già anche a me quando torno a Windows il ronzio scompare, perché la VGA va in idle.
Credo proprio che sia la GPU la causa del suono, ma è abbastanza normale che lo faccia.
E comunque che scheda hai? :D

Eh già anche a me quando torno a Windows il ronzio scompare, perché la VGA va in idle.
Credo proprio che sia la GPU la causa del suono, ma è abbastanza normale che lo faccia.
E comunque che scheda hai? :D
Ho una sapphire r9 280x toxic...il problema è quando sono su ts...da molto fastidio agli altri utenti...

Eh, molto potente, come scheda. E che giochi usi di solito? Prova a smanettare nelle impostazioni dei giochi e vedere se c'é l'impostazione per limitare i frame.

Si anche limitando i framerate con il vsync soffro di questo problema...il problema si verifica con dota e showdown effetc a basso livello...con natural selection 2 si verifica molto forte...poi su painkiller HD e serious Sam 3 si verifica poco o niente...sto pensando all'rma...

Non saprei che dirti, probabilmente se provi con l'rma potrebbe tornare una scheda che faccia la stessa cosa o addirittura che non venga accettata.

io ti direi che è abbastanza normale se non riesci a sopportare il ronzio compra un kit fonoassorbente per il case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro