PROBLEMA Ronzio/interferenza in cuffia ... cosa può essere?

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,316
Punteggio
168
Salve ragazzi.

Ultimamente avverto in cuffia un ronzio continuo fastidiosissimo e non so da cosa può essere dovuto.
E' comparso all'improvviso, anzi dopo aver pulito il PC esattamente (non so se è una coincidenza).

Come cuffie uso degli auricolari al momento (ma succede con tutte le cuffie).
Come casse ho delle Behringer MS-16 collegate tramite jack ad una Xonar U3.

Ho notato che senza cuffie il ronzio/interferenza non lo/la fa, o almeno così sembra.

Cosa può essere? Ho cambiato anche il modem recentemente (un FrtizBox) e il telefono (FritzFon) ... non è che per caso creano interferenza? Ho provato a spostare la cassa ed anche il modem ed ho notato che l'interferenza si attenua leggermente ma non scompare, rimane fastidiosa.

Io ormai non posso usare più alcuna cuffia perchè mi viene mal di testa >.<

Chiedo aiuto a voi. Grazie e buona Immacolata :D

Iniziamo con le cose sceme: hai già provato a collegare la U3 in porte USB differenti? Nessun miglioramento? Inoltre per escludere problemi alla scheda (improbabile, ma mai dire mai) prova a collegarla con un adattatore OTG allo smartphone per vedere se continua a dare problemi.
Casse e cuffie ronzano anche se collegate direttamente all'integrata?

Iniziamo con le cose sceme: hai già provato a collegare la U3 in porte USB differenti? Nessun miglioramento? Inoltre per escludere problemi alla scheda (improbabile, ma mai dire mai) prova a collegarla con un adattatore OTG allo smartphone per vedere se continua a dare problemi.
Casse e cuffie ronzano anche se collegate direttamente all'integrata?

Ciao carissimo!

Allora stamattina mi sono "preso del tempo" ed ho fatto tutte le prove del caso ma non è nulla di tutto ciò, continua a sentirsi sempre il ronzio.
Poi però un fatto strano ... spengo il modem (per sbaglio) ed il ronzio scompare!! Era come sospettavo quindi, il modem crea una sorta di interferenza perchè non poteva essere solo una coincidenza dato che il tutto è iniziato proprio quando ho cambiato modem.
Il problema è che ora non so dove metterlo per non farlo interferire con le casse :D ... ho notato che spostandolo in alto non si sente ma non posso appenderlo al muro, spostandolo in basso si attenua ma non sparisce l'interferenza.

Sono attaccati ad una ciabatta? A me è successa una cosa simili e ho risolto attaccando alla presa al muro uno spinotto così da poterci attaccare sia ciabatta che la presa dell'apparecchio che faceva rumore (che prima invece era attaccata sulla ciabatta).

Sono attaccati ad una ciabatta? A me è successa una cosa simili e ho risolto attaccando alla presa al muro uno spinotto così da poterci attaccare sia ciabatta che la presa dell'apparecchio che faceva rumore (che prima invece era attaccata sulla ciabatta).

Mhmmm in effetti si ... le casse sono attaccate alla ciabatta così come il modem. Il cordless invece ce l'ho diretto al muro.

Con "ho risolto attaccando alla presa al muro uno spinotto" intendi una multipresa immagino giusto?

È possibile che sia un ground loop, prova a collegare il modem in un'altra presa della casa.

Mhmmm in effetti si ... le casse sono attaccate alla ciabatta così come il modem. Il cordless invece ce l'ho diretto al muro.

Con "ho risolto attaccando alla presa al muro uno spinotto" intendi una multipresa immagino giusto?

Sì, visto che non avevo un altro posto dove metterlo ho provato a mettere uno spinotto a tre sulla presa del muro, in una delle tre entrate ho messo l'oggetto che faceva ronzio e sull'altra la ciabatta con tutto il resto delle prese.

Poi per scrupolo ho provato a rimettere tutto sulla stessa ciabatta e rifaceva il ronzio, sempre per scrupolo ho provato a cambiare ciabatta e con un'altra più vecchia non lo faceva anche se mettevo tutte le prese sopra di essa. Quindi come metodo alternativo potresti anche provarne un'altra che hai in casa, magari risolvi così semplicemente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro