RISOLTO Ronzio fisso simil coil whine (ex alim, pompa custom loop?)

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho aperto la pompa e l'ho pulita con acqua distillata e controllato visivamente che non ci fosse nulla di strano: il rumore lo fa ancora.
Me ne rendo conto perché usandola in un ambiente molto silenzioso prima era al limite dell'udibile e ora ho un aereo elettronico in partenza.. ah ah.
Secondo voi ho ancora qualche altra prova da fare? A me rimane il dubbio dell'alimentatore.. dovrei cercarne un altro e vedere se continua a farmi sto giochino...

Prima di fare l'RMA della pompa... mi dite se esiste un modo per alimentarla in maniera alternativa solo per fare un test?
O anche un alimentatore scrauso a una decina di euro giusto per testarla e mettermi l'anima in pace :dancinghae:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
un dissi ad aria no?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Bisognerebbe sentire che rumore fa. Solo lei. Ventole spente. La tua spiegazione è ottima ma non è facile darti un parere così.

Non sono le bolle. Credo che hai fatto andare il loop per parecchie ore con il tappo tanica aperto? Hai controllato qualche gg se nei tubi vedevi bolle? E comunque il rumore da bolle lo fa da subito. Poi è diverso...tende a grattare.

Al momento, anche io non so cosa dire.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Se fossi stato ricco mi sarei pure comprato un cinese che mi risolve i problemi venendo a casa quando voglio... Ma purtroppo sono povero e devo arrangiarmi da solo ahahahaah
non è neanche vero, se eri povero compravi un Artic Freezer da 30 euro invece di spenderne 800 (come hai detto) per custom loop ;)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Bisognerebbe sentire che rumore fa. Solo lei. Ventole spente.

Il loop è ormai funzionante da fine aprile.. Radiatori puliti e idem tutto il resto, seguito da manuale.
Allego video (lasciate stare cosa si vede, era solo per tenere il microfono vicino alla pompa): ventole tutte staccate (tranne quella posteriore che andava a 500rpm nel bios ed è inudibile).

Aprendo la pompa non ho notato nulla di strano ed è stata pulita fin dove potevo e sapevo fare: dopo aver rimesso un po di liquido ovviamente le bolle si sono presentate ma ... son praticamente quasi tutte scomparse (ho rifatto una buona mezz'ora di "karate sincronizzato" con il case per le bolle d'aria e l'ho lasciato overnight con il tappo leggermente aperto per sfiatare bene).

Il rumore è praticamente, rispetto al primo che non c'è più (assenza totale di vibrazioni importanti) un rumore ad alta frequenza in stile coil whine ma completamente differente, ad esempio, dal coil whine della gpu quando sta al massimo del clock: una sorta di sforzo elettrico.
Sparisce completamente al 30-40% quindi penso sia qualcosa legato al motorino interno che più di tanto, almeno senza invalidare la garanzia, non è ispezionabile.

Sto caricando il video (12s) per far sentire il rumore, anche se capisco risulti abbastanza difficile da distinguere nella registrazione: non è quello in "primo piano" ma la frequenza alta di sottofondo. Anche con il case chiuso è abbastanza presente.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Un rumore simile lo faceva anche la mia Laing DDC 1T Plus al massimo dei giri. È fastidioso è vero ma è anche vero che la girante è piccola e se deve pompare X litri ogni ora, deve girare come una pazza. Collegamento diretto al molex 12V PSU no PWM. Ti parlo di una pompa di quasi 7 anni fa. Girava a 4500rpm. Però l'ha fatto da subito. A te non serve che giri al top. Non hai 4 video o rad enormi.

Purtroppo non si capisce molto bene ma il rumore a frequenze alte si. Che la pompa si guasti ci sta, ma devono passare parecchie ore e si parla di "migliaia" di ore. Sicché non è per vecchiaia o usura.

Calcolando che se abbassi i giri diventa inudibile, cosa comunque scontata (vale lo stesso per le ventole)...l'unica cosa è una carenza costante di alimentazione. La mia ipotesi è che se gira al top non arrivano 12v costanti, se gira più lenta ha la giusta tensione.

Mi spiego: tu la metti al top, lei prova ad andare e va ma fa fatica perché non hai 12v stabili come prima. Se invece abbassi, comunque il voltaggio si abbassa, lei riceve il giusto voltaggio.

Altre spiegazioni non le trovo. Non è aria, non sono corpi estranei (quando entravano se è un loop?), non è risonanza.

Hai provato la PSU con un multimetro?? Non ti costa nulla e almeno vedi se la PSU regge. Calcola che comunque non hai solo la pompa.

Mi permetto di teorizzare questo, perché hai detto che prima, anche al 100% era inudibile. Se ho ben capito.

Se ho detto una ca##ata, accetto critiche.

Il loop deve avere uno sfiato appena fatto. Tappo aperto. Non succede NULLA. No semi/aperto.

Non concordo con il fatto di adottare sistemi ad aria. L'aria non può competere con il liquido. Poi sono scelte personali. I soldi sono un discorso OT!!!

La cosa interessa anche a me...devo prendere anche io una combo EK.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!