RISOLTO Ronzio fisso simil coil whine (ex alim, pompa custom loop?)

Pubblicità
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti,
a quanto pare oggi anche il mio psu ha iniziato a dare di matto.
Il sistema è stabile (dovrebbe?! Non è mai crashato durante alcun test, anche prolungato) sotto overclock 4.2ghz @1.33750v LLC3.
L'alimentatore da circa un giorno ha iniziato ad emettere dei "buz buz buz" abbastanza fissi come frequenza: ho smontato tutto e avviato il pc con lo stesso fuori dal case... l'effetto sembrava scomparso del tutto.

Lo rimetto dentro e si ripresenta fin dall'inizio. A pc spento ovviamente non si sente niente.

All'udito si presenta come una frequenza molto bassa che riesco a percepire anche perchè arriva "quasi" a far vibrare la scrivania di legno: sicuramente il rumore si espande molto bene.

Non mi sembra un coil whine classico ed è abbastanza invasivo.
Il prodotto è in garanzia , comprato su Amazon neanche un anno fa.

Sottolineo che ho 2 ssd (1nvme e 1 2.5") e un piccolo hard disk preso da un portatile, montato nella paratia laterale di dietro vicino ad un altro ssd.
Anche lui fa uno strano rumore ma è praticamente impercettibile con il case chiuso..e se fosse quello, nel test che ho fatto staccandolo, il rumore avrebbe cessato di esistere e invece così non è accaduto.

La gpu mi fa coil whine solo quando al massimo delle frequenze e quello lo identico e sopporto abbastanza bene, giocando con le cuffie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento :per test ho provato dal BIOS ad abbassare per un attimo la velocità della pompa del custom loop.... Ed è lei!

Solo scendendo sotto il 40% smette di fare quella vibrazione.

Cosa posso fare ora?

Ultima modifica da un moderatore:
ek xres 140 revo d5 rgb pwm. Sempre stata impostata al 100%
È nuova di zecca, avrà si e no 1 mese.
Potrebbe essere la presenza di vortici nel liquido?
Strano però che ha iniziato a farlo ora.

Ho controllato il cablaggio ed è tutto regolare, anche perché non l'ho toccato.

Il rumore è ad intermittenza come se fosse il suono di un citofono lontano e a basso volume : da circa il 40-60% in su aumenta moltissimo e diventa insopportabile. Ovviamente avendola sempre avuta al massimo, senza questo difetto.... Facile udirlo anche sulla scrivania.

No, è montata su un holder classico da 120mm.
Com'è possibile che non avendo fatto modifiche a qualcosa nel case, tutto d'un tratto inizia a fare questo rumore?
Ho provato a cambiare rpm alle ventole per vedere se entravano in risonanza con la pompa ma niente.
Ho pensato al discorso vortici e, stranamente, qualcosa ieri sera ho visto ma solo nella parte più alta del liquido.
È montata regolarmente così

download.webp
Forse ho risolto: rimuovendo (per testare qualsiasi pezzo potesse creare cassa di risonanza con la pompa) il pannello frontale meshato del case (H500M) la vibrazione intermittente è scomparsa quasi del tutto.
Ora riprovo a montarlo e vedo che succede :cav:
Il bz bz bz è scomparso praticamente del tutto: in compenso ora nei pressi della pompa ho una sorta di coil whine fisso (ci assomiglia) che si riduce solo se riduco la pompa... va a finire che è da sostituire. Dovrei svuotare tutto e aprirla per verificare... :grrr:

Ho rifatto tutto il cable management ma niente.. altro giro altra cosa :evil:
Niente da fare: è un ronzio base fisso ora che sembra venire esclusivamente dalla pompa.
Ho provato a reimpostare tutte le config pre-overclock ma nulla.

L'unico fatto osservabile che merita di essere riportato è un leggero vortice sulla superficie dell'acqua ma non penso possa creare un rumore del genere.
Ho controllato su HWinfo inoltre a la rail 12v me la dà a 10v ma penso sia un errore di lettura: strano perchè prima non me la dava così.
Da bios invece risultano 12v.

Fino a ieri stavo nel silenzio assoluto ed ora anche con le paratie chiuse si percepisce distintamente: non è un gorgoglio o simili.
Ho controllato anche la scheda madre con relativi vrm e non sembra ci siano segni di bruciature o cose simili.
C'è qualche test che posso fare?

Non penso siano le ventole perché ho provato a portarle ai giri minimi e massimi e non cambia niente.
Ok ho fatto il test definitivo: in idle ho staccato il molex della pompa per 3 secondi e ... il rumore cessa quindi è lei.
Ho provato anche a scuotere il case gentilmente per vedere ci fosse ancora dell'aria (dopo 1 mese di run? Mi sembra strano)
Rma? :cav::help: @Nichdroid @BWD87 @powerix

Secondo me non è un problema della pompa intrinseco, ovvero, potrebbe essere che sopra al 40% vibri con una tale forza da vibrare sull'aggancio ed emettere il suono. Cioè non è fissata bene credo

Secondo me non è un problema della pompa intrinseco, ovvero, potrebbe essere che sopra al 40% vibri con una tale forza da vibrare sull'aggancio ed emettere il suono. Cioè non è fissata bene credo

Ma perchè avrebbe iniziato a dare problemi ora dopo un mese?
Penso anche io possa essere eventualmente un problema di risonanza: ora provo a montarla in un altro modo e vedo che succede.

Ma perchè avrebbe iniziato a dare problemi ora dopo un mese?
Penso anche io possa essere eventualmente un problema di risonanza: ora provo a montarla in un altro modo e vedo che succede.
eh bravo, se hai un altro posto dove montarla forse (speriamo :D) risolvi. Fammi sapere.... sto facendo supposizione comunque eh

Niente, anche "sospesa" in aria, o appoggiata senza viti: stesso rumore fortissimo sempre più simile al coil whine. Non mi sembra neanche il gorgolio da presenza di aria...
Boh, non so più dove sbattere la testa.
L'altra cosa strana è che da quando ha iniziato a fare questo rumore (che diminuisce con la % di rpm che fa) ho notato che sia da bios che HWinfo ci sono i vari fan_header che a volte "sballano" e fanno rpm non allineati con le curve: ad esempio a volte calano a 300-400 rpm senza motivo, me l'ha fatto pure il cpu_opt dove ho collegato la ventola posteriore.
Strano..

Niente, anche "sospesa" in aria, o appoggiata senza viti: stesso rumore fortissimo sempre più simile al coil whine. Non mi sembra neanche il gorgolio da presenza di aria...
Boh, non so più dove sbattere la testa.
L'altra cosa strana è che da quando ha iniziato a fare questo rumore (che diminuisce con la % di rpm che fa) ho notato che sia da bios che HWinfo ci sono i vari fan_header che a volte "sballano" e fanno rpm non allineati con le curve: ad esempio a volte calano a 300-400 rpm senza motivo, me l'ha fatto pure il cpu_opt dove ho collegato la ventola posteriore.
Strano..
ma la pompa la comandi tramite un header?

ma la pompa la comandi tramite un header?

No è fissa al 100 ma è PWM quindi posso scegliere di farla andare a quanto voglio.
Ha sempre funzionato ma da ieri ha iniziato con questo rumore: portandola al 40% è assente del tutto.. domani voglio provare a cambiare porta di alimentazione (ho già sostituito il cavo molex ma fa la stessa cosa con due diversi).

Come se più gli viene chiesta energia e più diventa rumorosa.
Fino a ieri al 100% era completamente silenziosa.

Che sia finito qualcosa nell'impeller? La vedo dura ma dovrei smontarla.

Hai provato a inclinarla leggermente?
Può essere il cuscinetto sferico della pompa

L'assistenza mi ha detto di provare a fare due cose anche se mi scoccia dover svuotare il loop:
1- Bolle d'aria: ho provato a scuoterla, inclinare case e pompa: niente. Sono quasi due giorni ormai che le provo di tutti i colori.
2- "Questo genere di pompe capita possono emettere un suono (simile ad un fischio ad alta frequenza, confondibile con il coil whine) quando qualche particella di sporco o di materiale ferromagnetico resta imprigionato tra la girante e la testa dell'alberino in ceramica creando attrito e vibrazioni. (basta veramente un granello di polvere o una particella microscopica metallica che viene raccolta nell'impianto e che rimane bloccata li per via del campo magnetico della girante)
Per risolvere in questo caso basta smontare la pompa e sciaquare la girante sotto un getto di acqua."

Presumo sia qualcosa di simile al punto 2... ma difficile avere certezze.
Sparisce più o meno portandola tra 20 - 40% quindi penso che sia qualche particella di sporco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro