ronzio discreto

Pubblicità

SaintOfKillers

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve giovani,
ho preso qualche giorno fa un notebook della Asus.
Tutto meravigliosamente bene ma, una domanda: perchè quando è alimentato dalla sola batteria emette un debole (ma fastidioso se è notte) ronzio?
Inizia con l'avvio di windows e finisce a pc spento o in standby (o se sto vedendo un film o un video su youtube a schermo intero!!).
Secondo voi?

Se il ronzio è debole tipo un fruscio appena udibile è tutto ok; infatti sta ad indicare la normale attività elettromagnetica del notebook. In teoria tale attività esiste anche a pc spento. Basta prendere una radio sintonizzarla su una stazione libera e avvicinarla al notebook: si sentirà un'interferenza se c'è la batteria, se si toglie la batteria non si sentirà invece nulla. Questa è una cosa che succede con qualsiasi notebook. Ora alcuni magari sono più silenziosi in quanto emettono frequenze non udibili dall'orecchio umano, altri invece (come penso sia il caso di questo notebook) emettono rumori percettibili. L'importante è controllare che la batteria non abbia consumi anormali. Se ciò non accade allora non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Grazie; supponevo già potesse essere qualcosa del genere, la cosa che mi allarmava un pò (o semplicemente incuriosiva) è che il rumore si sente distintamente solo nelle occasione che scrivevo prima.
La batteria pare duri poco più di due ore: non ho grandi esperienze di notebook, mi pare che il mio asus precedente durasse di più, ma è anche vero che avevo uno schermo molto meno dispendioso...
Inoltre qul portatile, se non ricordo male, faceva lo stesso ronzìo quando la batteria era ancora nuova...

Se dura più di 2 ore va bene allora, vuol dire che non ci sono consumi anomali. Quel ronzio quindi è del tutto normale :)

Grazie; supponevo già potesse essere qualcosa del genere, la cosa che mi allarmava un pò (o semplicemente incuriosiva) è che il rumore si sente distintamente solo nelle occasione che scrivevo prima.
il ronzio di cui parli potrebbe essere dovuto alle ventole di raffreddamento.
quando è collegato con la batteria, il ronzio misterioso scompare?
La batteria pare duri poco più di due ore: non ho grandi esperienze di notebook, mi pare che il mio asus precedente durasse di più, ma è anche vero che avevo uno schermo molto meno dispendioso...
Inoltre qul portatile, se non ricordo male, faceva lo stesso ronzìo quando la batteria era ancora nuova...
il consumo dipende molto dalla diagonale del monitor. se sei passato da un 15,4" ad un 17", è normale che la batteria duri di meno, a parità di altri componenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro