Ronzio continuo proveniente dal PSU anche a PC spento

Pubblicità

MrDanticol

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Quando spengo il PC avverto un ronzio provenire dal PSU e anche staccando l'alimentazione questo ronzio continua per un po, per farlo smettere devo premere il tasto di accensione del pc per un po' dopo aver spento l'alimentatore. L'alimentatore in questione è un vecchio M2 cooler master 620 watt silent pro. E' solo un problema di rumore o devo cambiarlo perchè rischio che rompa qualcosa?

Ciao, è probabile che il rumore è provocato da qualche componente come un condensatore o un impedenza che per effetto della frequenza della corrente elettrica vibra creando questo ronzio, prova a staccare l'alimentatore alla rete o semplicemente premendo l'interruttore posto dietro ad essa.

Il Coil Whine non implica necessariamente una prossima rottura: può aversi (oggi raramente) anche su componenti nuovi e perfettamente funzionanti.

Nel tuo caso specifico, tuttavia, se il trasformatore non lo ha mai fatto prima, è facile che sia un condensatore che sta partendo. Se hai una pistola per colla a caldo trova l' elemento che ronza e prova a bloccarne il movimento con un paio di gocce di nylon.

Cmq io provvederei ad avere a disposizione un muletto di ricambio.

Il Coil Whine non implica necessariamente una prossima rottura: può aversi (oggi raramente) anche su componenti nuovi e perfettamente funzionanti.

Nel tuo caso specifico, tuttavia, se il trasformatore non lo ha mai fatto prima, è facile che sia un condensatore che sta partendo. Se hai una pistola per colla a caldo trova l' elemento che ronza e prova a bloccarne il movimento con un paio di gocce di nylon.

Cmq io provvederei ad avere a disposizione un muletto di ricambio.
Qualche settimana fa la GPU si è rotta iniziando a mostrare a schermo una miriade di artefatti grafici, a punto che ho dovuto toglierla, dici che è dipeso dal PSU?

Qualche settimana fa la GPU si è rotta iniziando a mostrare a schermo una miriade di artefatti grafici, a punto che ho dovuto toglierla, dici che è dipeso dal PSU?
Sono perito elettrotecnico e non elettronico e non potrei dire concertezza assoluta... cmq il compito di un condensatore è di "stabilizzare" i picchi di quella tensione che è stata precedentemente raddrizzata con un diodo.

Un condensatore mal funzionante sulla 12 volt potrebbe renderla un pò "ballerina", il che potrebbe aver influito a stressare la GPU, mentre i VRM di CPU e Chipset dovrebbero comunque rimediare in parte, pur con un pò di stress.

Parimenti qualche elemento della GPU potrebbe essere andato in corto per i fatti suoi ed aver di conseguenza dato un brutto colpo al condensatore del PSU, o a qualche altro suo componente, come es. a qualche impedenza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro