Non farci caso, sono solo seghe mentali :asd:
Su sistemi 2.1 economici non ha alcuna importanza, diverso il discorso se applicato ai famigerati tv ultra HD costosissimi che ancora non supportano le codifiche audio del 2006 ma vanno con l'obsoleto dolby digital via toslink.
Per i sistemi digitali multicanale l'HDMi è meglio perché, oltre a non costringere il flusso dati ad essere convertito in segnale luminoso (ma queste sono pignolerie) il toslink non supporta le nuove codifiche, né i segnali PCM multicanale ma solo stereo. Quindi è tutto un discorso di versatilità, niente di più, sarebbe bello avere dispositivi più universali, invece di dover ogni volta verificare che si possa collegare, per poi scoprire che l'unico sistema è l'uso di un cavo diffuso ma di vecchia concezione (un po' come dotare gli impianti audio della sola uscita video scart, non ha senso). Tipo la mia wiiu non la posso collegare in digitale sui dispositivi privi di HDMI ma solo con gli RCA.
ps: dimenticavo una cosa importante (e una parola che cambia totalmente il significato), i puristi dell'audio diranno che l'hdmi non va bene per una serie di ragioni, ma quella è un'altra storia.