Ronzio amplificatore

Pubblicità

Tommy1316

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, ho un problema con un amplificatore, praticamente sentivo un ronzio che usciva dalle casse(il rumore aumentava al aumentare del volume) ho aperto l’amplificatore ed era tutto apposto....ieri provo a mettere della musica e non si sente più niente (il cavo lo ho provato con un amplificatore ed funzio).
Riapro l’amplificatore e si sono bruciati dei fusibili...qualcuno sa dirmi se potrebbe essere?
 
Qualsiasi guasto a valle dei fusibili può provare la loro interruzione, si comincia dal circuito di alimentazione in corto per finire con i componenti che pilotano le casse audio, senza un controllo visivo e strumentale non è possibile diagnosticare nulla.
Di quale amplificatore stiamo parlando?
 
22D982A0-2305-4FAA-9A69-0C43475E9C9A.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
image.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il ronzio c’era ancor prima che si bruciassero i fusibili
 
Ultima modifica:
Di quel modello a parte qualche vecchio post su alcuni siti polacchi non vi è traccia da nessuna parte, nemmeno per capire le sue specifiche e valutare se vale la pena investirci qualche soldo per una riparazione.

P.S.
Le foto se di grosse dimensioni devono essere messe sotto spoiler.
 
Come già detto le immagini devono essere messe sotto spoiler se di grosse dimensioni.
Screenshot_20200417-084346.webp
Per quanto riguarda l'amplificatore, anche in questo caso a meno che non vi sia un componente palesemente danneggiato non è possibile fare una diagnosi solo guardando alcune foto.
 
Ciao penso di aver trovato il problema, potrebbe essere che sia un condensatore a cui è uscita materia marrone?image.jpg--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se sono riuscito a mettere in spoiler
 
Ultima modifica:
Se hanno ceduto i condensatori non è mai buon segno, perché vuol dire che sono arrivati alla frutta e prima o poi ne cederanno altri, in ogni caso un condensatore a meno che non sia andato completamente in corto collegando direttamente il positivo ed il negativo è difficile che possa fare bruciare un fusibile semmai è una concausa, vi deve essere qualche altro componente che ha ceduto.
 
Potrebbe essere anche la presa della corrente che abbia mandato più tensione? Mi ricordo che avevo un cacciavite in mano e non vorrei aver toccato qualcosa con la punta per sbaglio, potrebbe essere che è andato in corto per questo motivo?
 
Beh, quando si apre un componente elettronico bisognerebbe sempre staccarlo dalla rete prima (ci sarebbe poi tutta una serie di altri accorgimenti, ecco perché esistono i tecnici specialisti) di certo buttare un cacciavite dentro un componente che è ancora alimentato non è certo una buona idea :)
Se prima funzionava e adesso no, mi pare ovvio sia successo qualcosa quando lo hai aperto. Purtroppo le foto non bastano, occorre armarsi di un multimetro o un oscilloscopio e fare misure. I condensatori elettrolitici comunque andrebbero cambiati sempre dopo qualche decina di anni, non durano in eterno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top