Ronzio alimentatore persistente

Pubblicità

Naschtok

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
41
Buon pomeriggio.
Prima di rivolgermi a voi ho provato a cercare informazioni, ma, tanto per cambiare, non sono giunto ad una conclusione. Sono solamente arrivato a pensare che con ogni probabilità il ronzio provenga dall'alimentatore. C'è chi sostiene che il ronzio sia dovuto alla corrente circolante nella linea +5 VSB, chi che sia dovuto a condensatori saltati e non so che altro. Ecco perché chiedo a voi.

Da quando, alcuni giorni fa, ho assemblato il PC (quello nel profilo), ho collegato i cavi e ho acceso l'alimentatore dal pulsante, ho iniziato a sentire un ronzio provenire dalla parte posteriore del PC. Dubito sia utile, ma mi ricorda molto il rumore emesso da alcuni interruttori della luce in altre stanze della casa quando le luci stesse, da accese, iniziavano a "tremare". Spero di rendere l'idea.
L'intensità è tale per cui a PC acceso il ronzio viene ampiamente coperto dal modesto rumore delle ventole, anche in idle, mentre mi richiede di avvicinarmi ad almeno 60 cm per poter essere udito a PC spento.

Un'altra nota, forse anch'essa poco utile: anche la ciabatta multipresa (>=12 anni di attività) a cui è collegato il PC (oltre a monitor, router...le solite cose) emette un ronzio, intervallato da fischi più acuti. Anche in questo caso il rumore è poco udibile: circa 50 cm per sentire il fischio, meno per il ronzio. Nessun rumore da parte di altri dispositivi a essa collegati.

Quindi: di cosa potrebbe trattarsi? Ho di che preoccuparmi?

Grazie in anticipo.

EDIT Dopo un paio di giorni di osservazioni, ho notato che il rumore pare essere presente soltanto di mattina (in qualche giorno saprò dire meglio, ma, oserei dire, solo dopo le 8-8:30 circa) e di pomeriggio. Sicuramente nulla dalle 20:30 circa in poi. Ho supposto che ciò possa essere correlato all'aumento del carico sulla rete elettrica presente di giorno in questa stagione. Ha senso?

Ultima modifica:
"Uppo" il thread, essendo passata una settimana.
Confermo, dopo altri giorni di osservazione, la nota scritta nell'edit: il rumore è assente (o troppo poco intenso per essere udibile da me) di mattina presto e di sera, mentre ha l'intensità indicata (forse non costante, ma è una supposizione) durante il giorno.
Inoltre, preciso che non ho avuto, per ora, problemi di stabilità del sistema di qualsiasi tipo.

L'impianto è a norma? La messa a terra c'è? Se stacchi il PC la ciabatta continua a ronzare?

Che io sappia l'impianto è a norma e c'è messa a terra. Al momento non posso provare a staccare il PC e controllare il rumore della ciabatta, ma aggiungo che il ronzio "principale", quello che ho imputato all'alimentatore e di cui ho descritto la variabilità nel tempo, è presente anche ad alimentatore spento, cessando solo quando rimuovo il cavo di alimentazione. Aggiungo inoltre che, per quanto mi sia accorto, il precedente PC (montante un alimentatore cinese ormai morto) non mi avesse mai dato quel tipo di problema in quasi sei anni di servizio.
Appena potrò staccare il PC, suppongo questa sera, riporterò il risultato.

Passato un mese e superato un altro problema di cui ho trattato ampiamente in altro thread, "riesumo".
Oggi ho notato distintamente il ripresentarsi dello stesso ronzio, forse perché l'ho lasciato spento fino al pomeriggio, quando altrimenti il rumore delle ventole lo va a coprire. Come avevo già detto, è presente tanto a PC acceso, quando in sola +5 VSB passante, quanto ad alimentatore spento ma a presa inserita, cessando solo staccando la spina.

Non solo; anche il Jou Jye 520 W acquistato per il mio vecchio PC, testato per pochi minuti collegandolo a tale PC, ha mostrato lo stesso ronzio, sebbene solo a PC acceso. Il Jou Jye è stato testato nella stessa stanza dell'altro PC, ma attaccato ad una presa differente.
Purtroppo non ho ancora potuto fare test in altre stanze, appena rimetterò in piedi il vecchio PC, molto più maneggevole dell'altro, provvederò.

Se la memoria non mi inganna, invece, test su altre prese della stessa stanza svolti durante i tentativi svolti per il problema legato all'accensione mi mostrarono che il ronzio fosse presente a prescindere da dove fosse collegato l'alimentatore.

Allego una registrazione del rumore, registrato dal PC nuovo; nell'originale si sente meglio, purtroppo nell'upload si fa fatica a distinguerlo.
Vocaroo | Voice message

Il ronzio di cui parlo inizia a sentirsi attorno al secondo 6.

Il fatto che si sia manifestato con due alimentatori mi induce a pensare che sia un problema di natura elettrica; mi rimetto a voi per pareri più competenti.

E' il solito ronzio dei Seasonic, coil whine.

Ora che ci sono i Super Flower bronze anche in Italia non consiglierà mai più un seasonic in vita mia, giuro :D

E' il solito ronzio dei Seasonic, coil whine.

Ora che ci sono i Super Flower bronze anche in Italia non consiglierà mai più un seasonic in vita mia, giuro :D

A me è sembrato molto diverso dai coil whine che ho sentito su Youtube, i quali sono suoni acuti, sibili o fischi. Nel mio caso il suono assomiglia più...allo sfrigolio dell'olio su una padella, ecco.
Il rumore che ho linkato è quello del CM V650S, che non mi risulta abbia problemi noti di coil whine (anche se, come detto, il Jou Jye fa un rumore analogo, sebbene meno intenso). Purtroppo l'audio di quella registrazione sembra molto disturbato; già non eccelso dal telefono, peggiorato durante l'upload. Personalmente riesco a sentire "bene" il ronzio solo alzando al massimo il volume di registrazione, cuffie e Windows, anche se dal vivo era ben distinguibile persino con le ventole accese. Inoltre il coil whine non dovrebbe essere presente solo a PC in funzione?
Come avevo scritto un mese fa, anche oggi il rumore è cessato dalle 19:30-20:00 circa, quindi per tentare di registrare qualcosa di più decente devo attendere almeno domani.

Il coil whine si presenta sotto milioni di forme diverse. Dipende dalla bobina incriminata, dal tipo di vibrazione, da tantissime cose.

I miei cari Super Flower non hanno mai sofferto di questo difetto, nemmeno i modelli più penosi. Di la in salotto ho un PC con alimentatore Seasonic che ronza come un dannato in stand by. In ufficio ho un Seasonic (Cooler Master) che ronza da acceso e fa come l'olio che frigge. Mia madre ha un XfX (sempre Seasonic) che fa lo stesso sfrigolio a PC spento, con la 5 vsb.

Il coil whine si presenta sotto milioni di forme diverse. Dipende dalla bobina incriminata, dal tipo di vibrazione, da tantissime cose.

I miei cari Super Flower non hanno mai sofferto di questo difetto, nemmeno i modelli più penosi. Di la in salotto ho un PC con alimentatore Seasonic che ronza come un dannato in stand by. In ufficio ho un Seasonic (Cooler Master) che ronza da acceso e fa come l'olio che frigge. Mia madre ha un XfX (sempre Seasonic) che fa lo stesso sfrigolio a PC spento, con la 5 vsb.

ti diro' un segreto.

Sai quanti alimentatori Seasonic ho in casa?

0.

ti diro' un segreto.

Sai quanti alimentatori Seasonic ho in casa?

0.

Io ho preso tutta la serie "economica" sui 40 euro per alimentare i PC dei miei e dell'ufficio. Li ho avuto in sconto da un amico, tutti nuovi. L'unico costoso (che ha anche lui questo problema) è il Cooler Master V650S...

Per me solo Super Flower e qualche CWT di fascia alta... Seasonic... no, no grazieeee. :asd:

Io ho preso tutta la serie "economica" sui 40 euro per alimentare i PC dei miei e dell'ufficio. Li ho avuto in sconto da un amico, tutti nuovi. L'unico costoso (che ha anche lui questo problema) è il Cooler Master V650S...

Per me solo Super Flower e qualche CWT di fascia alta... Seasonic... no, no grazieeee. :asd:

Delta. :asd:
son fragilini i seasonic eh?
ieri mi hanno chiesto (figurarsi chiedere consiglio a me...:rolleyes:) meglio il jou jye 620 o il vpf 650 a 10€ in più?
è una bella sfida ma io i dieci euro in più, così a senso, li spenderei. sinceramente non mi ricordo di qualcuno che si sia lamentato di un delta. :sisi:

È lo stesso identico sfrigolio di alcuni vecchi CWT gold di Corsair come il TX-M. Per eliminarlo dovevo accendere e spegnere il PC se invece a PC spento staccavo e riattaccavo il PC, sfrigolava come un dannato...
Questo specifico problema invece i Seasonic non me lo hanno mai dato.
Per me Seasonic ha senso solo sulle unità gold ( e oltre) perché ho montato un S12G-450, un G-650 e consigliato un Antec TruePowerClassic 650 e vanno tutti e tre alla grandissima, silenziosi, senza ticchettii o sfrigolii ...

Parto col principio che se qualcosa costa 50€ nella MIGLIORE delle ipotesi ne vale 40, nella peggiore meno di 20. Quando vedo unità Seasonic OEM tipo gli XFX venduti a 50€ e l'equivalente Seasonic S12II a 30€ di più, qualche dubbio sorge...

Va detto comunque che sulla fascia bassa trovare roba decente è un delirio da quando CWT ha cannibalizzato tutto e certamente tra un Corsair CX e un XFX TS Bronze, continuerò a preferire il secondo nonostante tutto.

Solo chi ha avuto unità CWT bronze sa di cosa parlo... :(

Grazie dei pareri e prendo atto che probabilmente ci sia poco da fare. Fortunatamente il Jou Jye fa un ronzio relativamente flebile, mentre uso il PC con il CM con le cuffie, quindi, finché è semplice coil whine, non mi preoccupo.
Riguardo il CM sbaglio o il V650S è Enhance? I Seasonic dovrebbero essere il V700, V850,V1000 ecc., no? E' anche per questo che mi è sembrato strano che si trattasse di coil whine, non avevo ancora letto di casi simili sulle unità Enhance. Immagino di essere particolarmente "fortunato".

Hai fatto caso se quando sibila/fischia/sfrigola contemporaneamente fa la stessa cosa qualche altro apparecchietto collegato alla corrente tipo un Tv color ? Perché ho letto anche di gente con unità ticchettanti che sentivano contemporaneamente lo stesso rumore provenire anche dal televisore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro