PROBLEMA Ronzio alimentatore nel microfono USB

Pubblicità

Crossplane

Utente Èlite
Reazioni
988
Punteggio
77
'Sera ragazzi, chiedo aiuto a tutti gli esperti della sezione: in pratica io ho un microfono Blue Yeti USB collegato al PC che da sempre mi da un ronzio di sottofondo nelle registrazioni. Non essendo proprio devastante per un pò ho deciso di camminarci soprama ultimamente mi è venuto il pallino di risolverlo. Ho fatto delle ricerche e ho trovato varie cose, principalmente che potrebbe essere dovuto all'alimentatore del PC che ha un canale 5v non pulitissimo e quindi trasmette dei rumori alle porte USB, non importa se frontali, posteriori, prolungate, ecc.

Ho letto che una soluzione potrebbe essere un hub USB alimentato a parte con proprio alimentatore, in cui collegare soltanto il microfono, il quale riceverebbe corrente dal piccolo alimentatore dell'hub e non più dal PC, anche se l'hub rimane comunque attaccato al PC tramite altro cavo usb. Voi che ne pensate?

Se invece fosse un problema di messa a terra, altra idea che leggo? La soluzione sarebbe analoga o il problema si ripercuote poi nell'hub?

Grazie

'Sera ragazzi, chiedo aiuto a tutti gli esperti della sezione: in pratica io ho un microfono Blue Yeti USB collegato al PC che da sempre mi da un ronzio di sottofondo nelle registrazioni. Non essendo proprio devastante per un pò ho deciso di camminarci soprama ultimamente mi è venuto il pallino di risolverlo. Ho fatto delle ricerche e ho trovato varie cose, principalmente che potrebbe essere dovuto all'alimentatore del PC che ha un canale 5v non pulitissimo e quindi trasmette dei rumori alle porte USB, non importa se frontali, posteriori, prolungate, ecc.

Ho letto che una soluzione potrebbe essere un hub USB alimentato a parte con proprio alimentatore, in cui collegare soltanto il microfono, il quale riceverebbe corrente dal piccolo alimentatore dell'hub e non più dal PC, anche se l'hub rimane comunque attaccato al PC tramite altro cavo usb. Voi che ne pensate?

Se invece fosse un problema di messa a terra, altra idea che leggo? La soluzione sarebbe analoga o il problema si ripercuote poi nell'hub?

Grazie
Se fosse un problema di messa a terra dell'impianto domestico, la soluzione sarebbe quella di munire l'impianto della messa a terra, cosa non di poco conto, perche vorrebbe dire il rifacimento in toto dell'impianto di casa.
Una alternativa potrebbe essere un separatore di rete, che non è nient'altro che un trasformatore con ingresso 220 Volt e uscita 220 Volt con rapporto 1:1
Oppure un ups che stabilizzi la tensione di rete.

Grazie

Ciao, tutti i cambi del caso li hai fatti? Cambio cavo, cambio porta, controllo driver, microfono provato sul pc di qualcun'altro,ecc...
La questione della messa a terra potrebbe essere, ma è abbastanza insolito si presenti sugli USB, generalmente si hanno questi problemi in altre situazioni...senz contare che, come dice @Blume, a quel punto tocca aprire un cantiere :lol:

Che alimentatore hai?
Posta una foto dell' etichetta dell' alimentatore per favore.

Un Seasonic M12II 850 Evo :D penso non ci siano problemi sulla qualità...gli ho cambiato la ventola con una più silenziosa ma i contatti e le schermature sue son rimaste intatte, io ho solo lavorato sul connettore della ventola, non sul PSU

@Bottarello Sì, nell'ambito del mio PC ho fatto diverse prove, ho provato un cavo USB lungo appena 20 centimetri per capire se quello lunghissimo del microfono desse il disturbo, ma non è così. Poi ho provato tutte le porte, sia davanti che dietro, e anche quella della tastiera che non si sa mai. Sempre stesso risultato. Ho provato anche a scollegare dalla ciabatta tutto tranne monitor e PC (per tutto intendo casse e secondo monitor) ma il rumore persiste. Provo anche un'altra ciabatta magari? è l'unica cosa che non ho fatto perchè quella su cui ho collegato il PC è la migliore che ho come qualità, ha il tastino e la protezione per i sovraccarichi (sta a vedere che è quello che fa il rumore? :D)

Oggi peraltro farò una prova con il microfono su un PC portatile, sia a corrente che a batteria. @Blume vorrei capire questi punti:

-1 (questo non credo si verificherà, ma consido tutto) se sento il rumore sia a corrente che a batteria allora è il microfono.
-2 se sento il rumore solo quando collegato alla corrente è la rete elettrica (o tuttalpiù la ciabatta, potrebbe? questo dubbio me lo tolgo provandone un'altra come ho detto sopra)
-3 se non sento il rumore in nessuno dei due casi è il mio alimentatore

Se capisco che non è la corrente ma l'alimentatore, potrebbe davvero servire un hub usb alimentato a sè? è sufficiente l'alimentatorino 5V per un microfono come lo Yeti? non so che corrente prenda dalle USB del PC...

- - - Updated - - -
@Blume @Bottarello faccio un update perchè ho fatto vari test quindi il mio messaggio precedente ha delle parti che sono diventate inutili, così magari riuscite ad aiutarmi con più precisione:

Ho provato il microfono su un PC portatile, sia a batteria sia ad alimentazione elettrica, sia nella mia ciabatta, sia in un'altra, che in un'altra presa ancora direttamente. Risultato sempre uguale: un minimo di rumore dei condensatori del microfono si sente ma non è fastidiosamente amplificato come nel mio PC. A batteria o corrente non cambia nulla, quindi tutto ok. Allora sono tornato al mio PC, perchè il problema derivava sicuramente da lì a questo punto. Ho messo la spina del PSU in un'altra ciabatta ed in un'altra presa e il rumore lo fa lo stesso. Quindi il problema è decisamente il mio alimentatore, anche perchè (non so se c'entra) ho notato che a PC spento ma PSU acceso fa un ronzio lui proprio, mettendo la testa dietro il PC si sente tantissimo. Credo che il mio alimentatore abbia una piccola diffusione, un piccolo problema di isolamento di qualche bobina, insomma cose così. Ri-specifico che una volta l'ho aperto per cambiargli in maniera artigianale la ventola, quindi nonostante io abbia lavorato solo su quella una volta staccato lo spinotto non escludo che possa essere stato io a renderlo così... in ogni caso, ora che so che non è la terra, non è niente di paranormale ma è semplicemente il mio alimentatore, non volendo spendere un centone per uno nuovo anche perchè al di là di questo dettaglio è un alimentatore straordinario, posso provare con un hub alimentato a parte? vi sembra sensato? ci funzionerà il microfono?

Ultima modifica:
@Nu89Gamer se il fastidio lo senti anche sugli altri pc, potrebbe essere un concorso di colpa.
1) Cosa adoperi per registrare?
2) Prova ad abbassare la preamplificazione o il livello del microfono. Se sentivi il rumore anche sugli altri pc, probabilmente la registrazione è a un volume molto alto.
3) Usa la figura cardioide dello yeti, anzichè le altre. La minore portata potrebbe aiutarti a isolare la fonte del rumore.

In questo modo, almeno limiamo un po'il rumore lato microfono

@Nu89Gamer se il fastidio lo senti anche sugli altri pc, potrebbe essere un concorso di colpa.
1) Cosa adoperi per registrare?
2) Prova ad abbassare la preamplificazione o il livello del microfono. Se sentivi il rumore anche sugli altri pc, probabilmente la registrazione è a un volume molto alto.
3) Usa la figura cardioide dello yeti, anzichè le altre. La minore portata potrebbe aiutarti a isolare la fonte del rumore.

In questo modo, almeno limiamo un po'il rumore lato microfono

Aspetta, sugli altri PC lo fa soltanto se dopo aver registrato alzi il volume della traccia e allora senti che c'è, ma è il normale rumore del microfono. E' comunque un microfono a condensatore ultra sensibile e tra l'altro ce ne sono che costano di più. Ma ascoltando una traccia oppure un video, in un momento di silenzio per sentire quel rumore devi alzare moltissimo il volume, invece con il mio PC si avverte anche a volume normale ed è molto più "elicotteroso". Praticamente sento il coil whine del PSU nella traccia...

Aspetta, sugli altri PC lo fa soltanto se dopo aver registrato alzi il volume della traccia e allora senti che c'è, ma è il normale rumore del microfono. E' comunque un microfono a condensatore ultra sensibile e tra l'altro ce ne sono che costano di più. Ma ascoltando una traccia oppure un video, in un momento di silenzio per sentire quel rumore devi alzare moltissimo il volume, invece con il mio PC si avverte anche a volume normale ed è molto più "elicotteroso". Praticamente sento il coil whine del PSU nella traccia...

Risolto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro