rompicapo sul partizionamento

Pubblicità

pajehali

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ho da poco preso un acer (portatile) il quale possiede originariamente 4 partizioni primarie suddivise pressappoco in questo modo:

1. 10GB eisa (di recovery)
2. 240GB con vista
3. 230GB per i dati
4. 3,8GB eisa (di recovery)

Il problema sorge nel voler installare in dual boot anche win xp infatti, assumendo di non toccare le due partizioni di recovery (non si sa mai...) e di conservare comunque una partizione dedicata ad dati (per ovvi motivi...), non c'è verso di liberare due partizioni primarie rispettivamente per vista ed xp (a quanto ne so io non è possibile installare xp su una partizione logica).

qualcuno ha una soluzione a questo rompicapo???

io, per l'appunto, la testa ce l'ho già rotta e non ne sono venuto a capo.
prima di arrendermi però chiedo consiglio a qualcuno più in gamba di me.....

ma sono tutte e 4 delle partizioni primarie?

te lo chiedo perchè io sul portatile ero arrivato ad avere la bellezza di 5 partizioni primarie.
quindi una 5 partizione primaria dovrebbe entrarci.

e soprattutto, perchè hai due partizioni di Recovery? è un non senso.

facevo...quella era la situazione di dicembre, pre-piallamento del disco :D

tu invece come fai ad avere due partizioni di recovery? se hai il DVD di installazione di windows Vista, potresti toglierle entrambe.
una la puoi togliere di sicuro, perchè 2 partizioni di recovery non hanno ragion di esistere se il SO è uno solo.

hai ragione ma sai com'è....
preferisco tenerle lì le partizioni di recovery.
qualche soluzione??

la soluzione te l'ho già data. togli una delle due partizioni di recovery, o se hai il DVD di windows le togli entrambe, e crei una nuova partizione primaria su cui metti il secondo SO.
è quello che ho fatto io sul portatile. da 5 partizioni primarie che avevo prima, adesso ho due primarie e una partizione dati:

C: Windows XP
D: partiz dati
G: Windows Seven 32bit

procedendo come ho detto io, dovresti ottenere una situazione del genere, che credo sia quella che desideri anche tu.

puoi anche provare a creare una quinta partizione ridimensionando la partizione dati. se ce le avevo io 5 partizioni primarie, potresti avercele anche tu.
tentare non nuoce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro