DOMANDA rolling shutter

• Autore discussione Autore discussione dce
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dce

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti.

qualcuno sà se il rolling shutter è presente anche nelle videocamere full HD? perchè da come mi sembra d'aver capito,il problema è "importante" solo nei sensori CMOS e non nei CCD.Quindi tutte le attrezzature che montano tali sensori (CMOS),dovrebbero soffrirne.ariquindi acquistare una pana G3 (come sarebbe mia intenzione) od una qualsiasi videocamera full HD che monti un CMOS,i video dovrebbero avere gli stessi problemi di rolling shutter?potete schiarirmi le idee?

grazie.

si, tutti i dispositivi di tipo consumer che usano cmos per acquisire le immagini soffrono di skew dovuto al fatto che acquisiscono tramite rolling shutter e non tramite global shutter come avviene per i ccd. Lo stesso non vale per dispositivi di tipo professionale (cineprese e telecamere) che hanno cmos con configurazione a 4 o più transistor per pixel e un gran numero di read out channel

si, tutti i dispositivi di tipo consumer che usano cmos per acquisire le immagini soffrono di skew dovuto al fatto che acquisiscono tramite rolling shutter e non tramite global shutter come avviene per i ccd. Lo stesso non vale per dispositivi di tipo professionale (cineprese e telecamere) che hanno cmos con configurazione a 4 o più transistor per pixel e un gran numero di read out channel

intanto grazie per a risposta,ma allora se io prendo una panasonic G3 come avevo scritto ho le stesse capacità video di una videocamera di pari livello,ma ci guadagno nelle foto?diciamo che i video sarebbero maggiormente famigliari.

dipende cosa intendi per videocamera di pari livello. Se intendi "videocamera di pari costo" allora la risposta è no. La G3, come ergonomia e caratteristiche tecniche, al pari delle varie reflex e mirrorless, non si adatta perfettamente all'uso tipo handycam; una videocamera ha una enorme profondità di campo, cosa che macchine con sensori più grandi non hanno. Questo significa che con una videocamera la lentezza dell'autofocus passa quasi inosservato, con una mirrorless o una cine reflex e molto più evidente (anche con quelle, tipo le panasonic o le nuove olympus che hanno autofocus a contrasto piuttosto veloce). Diciamo che una macchina come la G3 rende al meglio se impiegata come "cinepresa".

scusa per la tremenda ignoranza,ma cosa significa "enorme profondità di campo" e impiegare come cinepresa. arrivo ora al mondo della videofotografia e certo gergo tecnico non lo capisco.

immagino che ti sarà capitato di scattare foto con una compatta e con una reflex digitale o analogica. La reflex, grazie alle dimensioni del frame (fotogramma in pellicola o sensore digitale) ha, a parità di apertura dell'ottica, una profondità di campo ridotta. Questo ti permette di mettere a fuoco un soggetto, sfocando il resto. Con una compatta, a causa del sensore di piccole dimensioni, a parità di condizioni, metti a fuoco praticamente tutta l'immagine o quasi: questo significa avere grande profondità di campo. Un sistema autofocus a contrasto, soprattutto se del tipo da fotocamera o videocamera di tipo consumer, non è un fulmine di guerra nel seguire oggetti in movimento, ma grazie ai sensori microscopici e, quindi, alla grande profondità di campo, se anche non stai mettendo a fuoco il soggetto che ti interessa questo sarà comunque più o meno a fuoco. Questo non succede con una macchina con sensore di dimensioni maggiori, che sia fotocamera oppure cinepresa o telecamera.

immagino che ti sarà capitato di scattare foto con una compatta e con una reflex digitale o analogica. La reflex, grazie alle dimensioni del frame (fotogramma in pellicola o sensore digitale) ha, a parità di apertura dell'ottica, una profondità di campo ridotta. Questo ti permette di mettere a fuoco un soggetto, sfocando il resto. Con una compatta, a causa del sensore di piccole dimensioni, a parità di condizioni, metti a fuoco praticamente tutta l'immagine o quasi: questo significa avere grande profondità di campo. Un sistema autofocus a contrasto, soprattutto se del tipo da fotocamera o videocamera di tipo consumer, non è un fulmine di guerra nel seguire oggetti in movimento, ma grazie ai sensori microscopici e, quindi, alla grande profondità di campo, se anche non stai mettendo a fuoco il soggetto che ti interessa questo sarà comunque più o meno a fuoco. Questo non succede con una macchina con sensore di dimensioni maggiori, che sia fotocamera oppure cinepresa o telecamera.

ti ringrazio, ora ci capisco un po' di più (penso).mi sembra di aver letto che ci sono dei "sistemi" nelle fotocamere per mantenere e seguire a fuoco un soggetto predeterminato.Sbaglio?comunque se uno (cioè io) volesse avere una fotocamera che faccia anche dei buoni video senza così portarsi dietro due "pesi",secondo te una mirrorless come la G3 potrebbe essere un'idea giusta?magari impegnandosi un po' in prove varie e prevendive? (scusa se sembro insistente).

ti ringrazio, ora ci capisco un po' di più (penso).mi sembra di aver letto che ci sono dei "sistemi" nelle fotocamere per mantenere e seguire a fuoco un soggetto predeterminato.Sbaglio?
si, c'è la modalità tracking ma, ripeto il concetto, con l'AF a rilevamento di contrasto è lento e poco preciso, quindi, paradossalmente, funziona meglio con fotocamere e videocamere con sensori piccoli

comunque se uno (cioè io) volesse avere una fotocamera che faccia anche dei buoni video senza così portarsi dietro due "pesi",secondo te una mirrorless come la G3 potrebbe essere un'idea giusta?magari impegnandosi un po' in prove varie e prevendive? (scusa se sembro insistente).
la G3 può essere usata per fare video e fa anche ottimi video ma va usata più come cinepresa che come videocamera; non ti aspettare di poterla utilizzare, ad esempio, come videocamera per fare il filmino della fiera paesana girando per strada e facendo riprese. L'AF a contrasto della G3 è tra i migliori in circolazione ma è sempre un AF a contrasto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro