ROG Strix G16 (2023) undervolt ed ottimizzazione temperature

Pubblicità

Venom07

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
35
Ciao a tutti,
ho il laptop in oggetto da circa un anno (preso per mia moglie) e mi sono deciso nei giorni scorsi a controllare la gestione delle temperature e di ottimizzarne quindi le prestazioni.

Praticamente va in thermal throttling quando è in game o comunque durante i benchmark (Cinebench e Heaven Benchmark).

Ho provveduto quindi ad effettuare l’undervolt sia del processore (tramite XTU) e sia della gpu RTX 4060 (tramite MSI Afterburner ).

Undervolt 13650HX:
cpu Core -150 mv / P Cache -140mv / E Cache- 140mv

Undervolt RTX 4060
900 mV / Memory clock +800 MHz

Con queste impostazioni ho ottenuto dei risultati soddisfacenti in quanto le temperature sono calate di circa 15-20 °C.

L’unico dubbio che mi resta è sulla corretta impostazione dei power limits della cpu, perché XTU mi da dei valori sballati rispetto a quelli che sono riuscito a reperire online (Techpowerup) e che poi ho impostato, quindi: PL1 55W - PL2 157W.

Mi potrebbe dire qualcuno di esperto se ho quindi settato tutto correttamente?

Inoltre ci sarebbe da impostare in XTU anche il “turbo boost time window”, qui quanti secondi dovrei dare?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.

I dati dei power limit sono quelli. Il valore di PL2 Tau limit cioè il turbo boost time window imposta per quanto tempo la CPU può restare al valore max di power limit impostato prima di diminuire la potenza. Quindi aumentare quel valore significa far andare per più tempo la CPU al max della potenza con tutte le conseguenze del caso in termini di aumento delle temperature. Il valore di default è 28 secondi penso che 26 secondi sia un valore più accettabile.

Ultima modifica:
I dati dei power limit sono quelli. Il valore di PL2 Tau limit cioè il turbo boost time window imposta per quanto tempo la CPU può restare al valore max di power limit impostato prima di diminuire la potenza. Quindi aumentare quel valore significa far andare per più tempo la CPU al max della potenza con tutte le conseguenze del caso in termini di aumento delle temperature. Il valore di default è 28 secondi penso che 26 secondi sia un valore più accettabile.
Grazie @Kelion .
Volevo segnalare inoltre che XTU inizialmente non mi partiva, ho dovuto disabilitare dal bios la fuzione INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY.
Altra problematica è stata quella che XTU non manteneva le impostazioni in quanto mi diceva che il Watchdog Timer non era disponibile. Ho dovuto quindi reinstallare XTU eseguendolo come amministratore e la voce "watchdog timer" è passata da FALSE a TRUE.

Grazie @Kelion .
Volevo segnalare inoltre che XTU inizialmente non mi partiva, ho dovuto disabilitare dal bios la fuzione INTEL VIRTUALIZATION TECHNOLOGY.
Altra problematica è stata quella che XTU non manteneva le impostazioni in quanto mi diceva che il Watchdog Timer non era disponibile. Ho dovuto quindi reinstallare XTU eseguendolo come amministratore e la voce "watchdog timer" è passata da FALSE a TRUE.
XTU è a volte problematico. Hai provato Throttlestop?

XTU è a volte problematico. Hai provato Throttlestop?
Vorrei provarla però avendo visto che XTU adesso funziona non volevo perderci altro tempo. Dici che in ogni caso è più vantaggiosa e stabile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro