ROG Strix ( 2022 ) G713RW-KH005W

Pubblicità

Ale Kun

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Salve ragazzi stavo cercando di fare la prima configurazione con annessa installazione programmi essenziali su un portatile di un mio amico ( il modello è quello nel titolo ) e purtroppo, con mia grande sorpresa visto il costo della macchina ho cominciato a notare varie cose che non mi andavano affatto bene che ora cercherò di elencare:

Scattosità animazioni ( non vado ad agire sui parametri per snellirlo a liv. grafico perchè voglio vedere prima se il problema persiste )

Arresto anomalo mentre si avvia l'aggiornamento del BIOS tramite Windows Update con conseguente boot in automatico al BIOS al riavvio successivo per completare l'installazione del BIOS aggiornato ( dovevo farlo da me, ma in Windows 11 non ho trovato come deselezionare gli aggiornamenti che non mi servivano help )

Windows Update non risponde dopo i problemi citati sopra allego foto

Eseguendo il comando DISM.exe /online /Cleanup-image /Restorehealth non da segni e non posso fare sfc /scannow per vedere se è tutto ok ( azioni consigliate per mettere una toppa a Windows Update )

Per quanto riguarda l'opzione "schede grafiche commutabili dinamiche" nelle opzioni specifiche sulla batteria, li come devo agire? Come agisce se vado ad esultare un risparmio energetico? Le schede video sia integrata che discreta saranno libere semplicemente di lavorare al loro "potenziale" senza particolari accorgimenti?

Stavo pensando di scaricare Windows 11, installarlo pulito e poi scaricare le varie cosine ( driver e software )

Allegati

• photo_2022-09-20_20-45-10.webp
    photo_2022-09-20_20-45-10.webp
    171.7 KB · Visualizzazioni: 30
meglio questa opzione secondo me, pialli tutti i programmi preinstallati che non servono
Si che poi ha dei conflitti ridicoli, i software Asus per la gestione della illuminazione della macchina non riescono ad aggiornarsi e il programma MyAsus che gestisce un po' il tutto ti consiglia di scaricare l'uninstaller e riavviare l'installazione pulita dei software in questione ma ovviamente il tutto non va a buon fine, inoltre il Pc entra in standby anche se è stata disattivata qualsiasi opzione, quindi boh

Altra cosa:

Come giusto che sia alimentato a batteria viene fornita meno energia ed anche il processore se ne sta buonino ( 6900HX ) intorno ai 1.60 - 1.90 GHz in idle o carichi leggerissimi.

Purtroppo quando è alimentato a corrente anche attivando le varie modalità di risparmio energetico, impostando ovviamente il livello minimo a cui deve stare la CPU ( al 5% ) il processore incrementa ugualmente il livello base, passando in modo "frizzantino" tra i 1.90 e i 2.80-90 GHz aumentando purtroppo le temperature che in un portatile come ben sapete son abbastanza fastidiose.

Mi chiedevo quindi se vi era qualche parametro da BIOS da settare oppure me lo tengo così?

Inoltre la gestione delle due schede video è penosa...

Aprendo dei video in 4K e selezionando la gestione dinamica tra integrata e discreta la cosa non sortisce effetto, è sempre la CPU a lavorare, forzando l'utilizzo esclusivo della 3070 Ti, invece le cose cambiano e come, ma anche le temperature :(

Riporto su' questo topic per chiedere nuovamente consiglio sempre sulla stessa macchina. Purtroppo quando il computer ''sembra'' andare in sospensione fa' fatica a risvegliarsi completamente o per lo meno lo fa' a pezzi :D Tastiera e vari led si attivano ma lo schermo niente, rimane spento. Ho cosi provato a forzare l'utilizzo della grafica integrata nel processore e sembrava aver sortito effetto positivo ma purtroppo il problema si è ripresentato. Avete qualche consiglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro