PROBLEMA Rode NT-USB: rumore di fondo se collego cuffie per monitoring

Cloudy

Nuovo Utente
3
0
Mi scuso fin da ora se la domanda è ingenua... ma per me non lo è per niente! Anzi, è un problema a cui non trovo soluzione 😞

Ho un laptop Lenovo ThinkPad X1 Carbon con Windows 10 collegato a una docking station, alla quale sono collegati monitor esterno, casse, tastiera e mouse.

Da un annetto circa uso un microfono Rode NT-USB, che ha anche un'uscita audio. In pratica, anziché sentire l'audio attraverso le casse, posso scegliere di sentirlo attraverso le cuffie che collego al microfono, e in quel caso sento anche la mia voce microfonata quando parlo. Ci tengo quindi che la qualità audio sia buona quando scelgo di usare il Rode anche come dispositivo di output e non solo di input.

  • Se al Rode collego gli auricolari A8 B&O oppure le cuffie noise-cancelling Bose Quietcomfort 15, non ci sono problemi 🥳

  • Se al Rode collego le cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO (sia in versione 80 Ohm, sia in versione 32 Ohm) sento un rumore di fondo, una specie di ronzio. Questo si verifica sempre, ovvero: quando il Rode è collegato alla docking station; quando il Rode è collegato direttamente al PC; quando il Rode è collegato direttamente al PC alimentato dalla dock; quando il Rode è collegato direttamente al PC scollegato dalla dock. Ho anche provato a usare porte USB diverse (sia della dock, sia del PC), ma il risultato non cambia. Appena infilo il jack delle Beyerdynamic nel Rode, parte il ronzio.

Io volevo semplicemente delle cuffie closed-back, che quindi mi isolino per bene, ma che non vadano a batteria come le Bose. Devo rassegnarmi al fatto che qualsiasi altra cuffia che io voglia usare con il Rode mi darà questo problema? Non so davvero cosa pensare, non ho idea delle cause e delle possibili soluzioni...

Grazie fin da ora a chiunque interverrà 🙇‍♀️
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se senti ronzio quando la situazione é la migliore,
ossia pc che va a batteria e solo il Rode connesso (controlla di esserti messo in quella situazione), vuol dire che quest'ultimo ha del rumore di fondo dato dall'amplificatore per cuffie integrato e che le DT770 sono magari più dettagliate di altre cuffie e ti fanno sentire il difetto. Mi sembra difficile che l'amply vada in difficoltà con la versione a 32 Ohm delle 770.

Ho un laptop Lenovo anche io, di quelli che si possono girare e far diventare Tablet e il filtraggio corrente é peggiore rispetto all'HP del lavoro, quindi in determinati casi "quando sono connesso alla corrente di casa" le differenze tra uno e l'altro si sentono, ma quando vanno solo a batteria no.
Inoltre ho un rode nt mini usb e sia con le 770 che con le DT880 (250 ohm) non ho rumori di fondo.
 
Ultima modifica:

Cloudy

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio molto 🙏
Se le cose stanno come dici, verosimilmente avrò questo problema con qualsiasi cuffia da studio, mi pare di capire... giusto?

Risolverei solo con una scheda audio e un microfono diverso?
(In ogni caso il Rode NT USB Mini per me non andrebbe bene perché mi serve un microfono da "appendere" col braccio, non da tavolo).

Grazie ancora 🙇‍♀️
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premesso che il mini si può appendere, la questione andrebbe investigata bene.
Tipo per esempio spostando il microfono su un altro pc per assicurarsi che sia effettivamente lui il problema e non una determinata posizione/situazione e testando anche le cuffie su diversi apparecchi.

Le beyer DT sono particolarmente puntate sulle alte frequenze, ci sta che in quelle zone rivelino più cose, compreso un ronzio/fruscio che non si sente con le altre cuffie. Ma non so dirti per certo se la cosa succederebbe con tutte le quelle sul generis da studio.

Io ho anche mic xlr e diverse schede audio sulla postazione fissa, chiaramente le cose cambiano molto a livello elettrico rispetto al mic usb, visto che la circuiteria é enormemente più grande, il segnale lo trasporti dal mic in analogico, su un cavo bilanciato etc. Ma prima farei tutti i controlli del caso.
 
Ultima modifica:

Cloudy

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille 🙏

Farò intanto una prova con un altro computer... che però è sempre un Lenovo ThinkPad X1 Carbon (ma più vecchio di quello che uso adesso) e vediamo che succede 😓
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili